Club MTB con Bafang BBS

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
388
322
63
55
Borgo San Dalmazzo CN
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Tra tutti i club "di marca" perchè non ci deve essere anche questo?
Anzi, proprio per l'approccio "open-source" di questo motore probabilmente un forum è il luogo di compendio ideale per consigli, impressioni, opinioni...

Comincerei io, ma..... me lo montano domani :-/
 

 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
388
322
63
55
Borgo San Dalmazzo CN
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Più che spostarlo di sezione mi piacerebbe cambiare il titolo in "Club MTB con Bafang BBS" ma non è più editabile...chiedo ai moderatori.
Proprio perchè volevo che questo topic non fosse dedicato solo ai motori (quello c'è già)
 
  • Mi piace
Reactions: Michel

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
388
322
63
55
Borgo San Dalmazzo CN
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Proprio per restare in tema: lo sto montando su una Lapierre Froggy, con lo scopo di divertirmi in discesa come adesso ma....più riposato!
Lo scopo di questo topic vorrebbe essere proprio quello di confrontarsi sugli adattamenti fatti al resto della bici, oltre al montaggio del motore: rapporti cambio, corone, adattamento della batteria ....ecc..
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
388
322
63
55
Borgo San Dalmazzo CN
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Ti seguivo già di là...vista anche la tipologia di bici abbastanza simile.
quindi un tuo consiglio è non solo ben accetto, ma anche ricercato.
Il mio dubbio è questo: attualmente, prima della trasformazione, montavo una doppia 20/32 con una cassetta 9V 11/32.
Adesso mi ritroverò senza il 20 anteriore (prodotto dalla mountaingoat tedesca con l'azzeccatissimo nome di "stambecco") e solo con il 32 che mi monterà Alcedo.
Preciso anche che il mio scopo non è andare più forte in salita, ma fare meno fatica..o addirittura a parità di fatica fare più dislivello (attualmente a 1500/1600 mt do forfait, mentre i miei amici muscolari, con muscoli con metà dall'età dei miei, superano tranquillamente i 2500, in questi casi ovviamente non vado con loro...)
Comincio già a prevedere una modifica "accorciante"?
L'dea del 9V mi piace, per motivi di robustezza della catena, avrei visto una bellissima cassetta della Sunnstar a 9V scalata 11/40T ma è introvabile.
Ho scritto alla Sturmey-Archer, concessionaria per l'Europa e mi hanno risposto che non è disponibile per il nostro continente.
Devo per forza passare al 10V?
Help...
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
993
113
Milano
Lo stesso problema lo ho avuto io sulla mia enduro con il TSDZ2 , la cassetta a nove non esisteva e presi la 10V 11-42 ma il cambio sram del 2009 non poteva arrivarci lo stesso.
Alla fine ho risolto montando la trasmissione NX a 11V , per cambio e comando spendi una 90ina di € , la cassetta originale è più cara (70€ circa) della sunrace ma la catena solo 12€........... tutto sommato poca spesa e tanta resa.
non discuto sulla affidabilità perchè a fatto soli 100 km... ma al momento tutto molto preciso
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.182
781
113
Veneto
Bici
Sants full 27.5 plus
Io sono passato da un 8 rapporti a un 10 con cassetta sunrace 11 40. Gli 11 rapporti non esistevano a poco prezzo. Adesso farei come Fultux proprio perchè i cambi da 10 mal sopportano il 42.
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
192
143
43
Lugano
Bici
BBS 02
Presente anch'io.
BBS 01 48/350 da maggio 2014 al quale si è aggiunto il BBS02 48/750 da febbraio 2015.
 

Daiwer

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
844
496
63
Nola (NA)
Bici
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Presente anche io anche se attualmente appiedato dai ladri ... avevo un BBS01 350 (marcato 250!) 36v su un telaio BeOne ormai quasi d'epoca, ma ben equipaggiato. Presto mi butterò in nuovo progetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Checo79

Staff
Moderatur
14 Settembre 2016
1.443
782
113
luna
Ricordo che discussioni/consigli/setup e quant'altro faccia diventare la vs. ebike illegale per quanto riguarda il codice della strada sono da evitare, come vengono cancellate le richieste su come eludere il limite di 25 km/h lo stesso verrà fatto in merito a consigli su motori che di targa violano il cds.

il che non vuol dire che chi ha un 350W piuttosto che un 500W non può postare, lo avete, siete consci che formalmente non è in regola con il cds e sapete tutti le eventuali conseguenze.
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
192
143
43
Lugano
Bici
BBS 02
Posso capire i tuoi motivi Checo, non volevo certo crearvi grattacapi e capisco che per prudenza tu abbia tolto la mia risposta a e-gallus anche se indicavo le caratteristiche dei due motori e non certo i modi per eludere la legge... Sappi che, come leggi nel mio profilo, io abito in Svizzera e fino a 500W il motore è perfettamente legale (anche un 750w bloccato a 500 o a 350 lo è). Dai 500W in su occorre la targa per motorino. Ho anche una bici con Goldenmotor 1000W, targa gialla, perfettamente legale.
Non so come stanno le cose da voi, ma i 250W di Bosch, per esempio, sono molto relativi. La potenza di picco è ben maggiore e il limite di 250W è pura ipocrisia: sotto sforzo TUTTI i motori "legali" passano abbondantemente i 250W. Per questo da noi, dove le montagne la fanno da padrone, l'hanno tolto e lo hanno fatto perché dai rivenditori e dai consumatori si è levata una protesta corale su un limite imposto dall'Europa che è assolutamente fuori luogo. Per fortuna non siamo membri ufficiali della grande famiglia europea e a casa nostra possiamo ancora decidere cosa fare...
Forse, oltre a preoccuparsi di censurare le risposte, occorrerebbe chiedersi se non è possibile far togliere o modificare una normativa che va bene per l'Olanda o la Danimarca, ma che nell'Appennino o in Trentino è un'assurdità.
 
F3