News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.558
1.688
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Con il cx precedente bisogna lubrificare il ragnetto, con il cx nuovo ĺ'interno del motore?
Lo prendo come uno scherzo.

A parte tutto sono in po' deluso:
- rumore aumentato
- batteria mi sarei aspettato almeno 700 e che non pesasse una tonnellata
- mancanza di un minimo di personalizzazione delle assistenze tipo shimano
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Aggiusto il tiro: su Yamaha è presente sia un accoppiamento acciaio/polimero che uno acciaio/acciaio entrambi lubrificati a grasso.

Strano non abbiano pensato di accoppiare metallo a polimero (anche Yamaha lo fa) per contenere il rumore e garantire maggior durata..per quanto ne so io gli ingranaggi in metallo devono essere lubrificati per durare o mi sono perso qualcosa? :no_mouth:

Visto l’esploso e la presenza di componenti elettronici direttamente “a contatto” e senza alcun setto di separazione con i vari assi di riduzione temo che sia improbabile la presenza di lubrificante nel carter del gruppo riduttore.
È infatti una cosa che capisco poco in generale e non per il solo nuovo bosch, il fatto di non separare la parte meccanica da quella elettronica.
Sul consumo delle ruote dentate sicuramente non fa bene lavorare a secco, per quanto tra trattamenti termici e rivestimenti superficiali in tema di usura si riesce a contenere parecchio il problema. Non lo si elimina cmqe.

...

DU_2019_6.25.png


...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Visto l’esploso e la presenza di componenti elettronici direttamente “a contatto” e senza alcun setto di separazione con i vari assi di riduzione temo che sia improbabile la presenza di lubrificante nel carter del gruppo riduttore.
È infatti una cosa che capisco poco in generale e non per il solo nuovo bosch, il fatto di non separare la parte meccanica da quella elettronica.
Sul consumo delle ruote dentate sicuramente non fa bene lavorare a secco, per quanto tra trattamenti termici e rivestimenti superficiali in tema di usura si riesce a contenere parecchio il problema. Non lo si elimina cmqe.
Quanti giri potranno fare quegli ingranaggi? Intendo giri/minuto.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Quanti giri potranno fare quegli ingranaggi? Intendo giri/minuto.
Andrebbero contati i denti sulle ruote o avere l’indicazione del costruttore....
provo a buttarla lì (ma proprio ad cazzum) considerando che si può arrivare senza problemi a 100/110 rpm ai pedali, possiamo ipotizzare un rapporto1/5 o 1/6 sull’ultima riduzione quindi 500/600 rpm del pignoncino e poi di conseguenza.....
Ma più che i giri è la pressione specifica che provoca: spalling, pitting e scuffing e tt il resto del cucuzzaro, sulla superficie del dente e quindi alla fine l’usura a fatica e rottura.


PS
Ma di sicuro i tecnici bosch conoscono meglio e più del sottoscritto tutta la teoria tribologica e quindi presumo che il problema sia più che contenuto....
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Utenti che passano una vita intera a sostenere che il vecchio cx era pedalabilissimo da spento ed ora che esce quello nuovo sotto a dire che non lo era.... com'è strano il mondo :rolleyes:
Se ti riferisci a me, era una battuta! ;)
Ma è pur vero che i rapporti saranno parecchio più corto, da qui l’immaginare che si riesca a pedalare anche in salita off road direi che il passo è breve.
 
  • Like
Reactions: velocipede

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quella l'han fatta per pareggiare con Shimano (che altrimenti consumava di più) non sapendo che nel frattempo gli altri avevano finalmente consentito di abbassare l'Eco....... :cool: :joy: :p
Oppure han pensato di lasciare il mercato dei pedalatori da 20% assistenza a Shimano che son biciclettari, mantre in Bosch son motoristi: quindi sotto il 60% nada :innocent:
 
  • Like
Reactions: pedalerosso

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
non mi sembra, la versione "cruise" ha 65 Nm , il vecchio cx ha 75 Nm

il supporto massimo resta al 300%


Facciamo un pochino di ordine sulla gamma motori presentata da Bosch, sono ben 5 le nuove varianti:

Performance Line CX

Specifico eMTB, 75Nm, 4 modalità, assistenza massima 340%, limitato a 25kmh.

Performance Line (2 varianti) per trekking e commuting
  1. Performance Line Cruise - 65Nm, 4 modalità, assistenza massima 300%, limitato a 25kmh
  2. Performance Line Speed - 75Nm, 4 modalità, assistenza massima 340%, limitato a 45kmh
Cargo (2 varianti) specifici per bici cargo portata 250kg
  1. Cargo - limitato a 25kmh
  2. Cargo speed - limitato a 45kmh
Di seguito una tabella con un riepilogo di quanto già scritto.

Altre info sulle novità presentate le potete trovare sul sito BOSCH.

Studio_20190618_232459.jpg


Edit: Aggiunto "simpaticissimo" video esplicativo delle novità principali

 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Facciamo un pochino di ordine sulla gamma motori presentata da Bosch, sono ben 5 le nuove varianti:

Performance Line CX

Specifico eMTB, 75Nm, 4 modalità, assistenza massima 340%, limitato a 25kmh.

Performance Line (2 varianti) per trekking e commuting
  1. Performance Line Cruise - 65Nm, 4 modalità, assistenza massima 300%, limitato a 25kmh
  2. Performance Line Speed - 75Nm, 4 modalità, assistenza massima 340%, limitato a 45kmh
Cargo (2 varianti) specifici per bici cargo portata 250kg
  1. Cargo - limitato a 25kmh
  2. Cargo speed - limitato a 45kmh
Di seguito una tabella con un riepilogo di quanto già scritto.

Altre info sulle novità presentate le potete trovare sul sito BOSCH.

Vedi l'allegato 19888


Edit: Aggiunto "simpaticissimo" video esplicativo delle novità principali

utile

p.s. hai quotato un mio messaggio che è stato postato prima che l'articolo venisse modificato con i dati di coppia e percentuale assistenza corretti (la versione iniziale dell'articolo riportava 65 Nm e 300 %)
 
  • Like
Reactions: ducams4r