Test Zefal Arctica SC: come tenere l'acqua fresca d'estate

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.205
16.840
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
devi avere un minimo di esperienza e ragionare se più su ci sono pascoli caricati o laghi. Se l'acqua non è fresca, vuol dire che sopra c'è un lago, per esempio.
Altrimenti c'è questa: https://www.mtb-mag.com/watertogo-la-borraccia-da-bici-con-filtro/
Ti filtra anche la merda che c'è nella Coca di @bracchetto scout (che la beve calda, roba da farti cadere i denti istantaneamente)

Atte figú la bevi tè la coca calda che come la metti in bocca ti si gonfia....anni di esperienza... la metto nel freezer la notte,parto con un blocco di ghiaccio e a mezzogiorno ê buona,ogni tanto se nn fa caldissimo pesto qlc merda e mi tocca berla con un iceberg nel mezzo...dai su nn pensare di essere o il gatto o la volpe appena tê. :D a pranzo l acqua mi rompe i coglioni...bevendone a litri x strada...almeno col panino ostia.poi una precisazione ho scritto coca ma preferisco la pepsi...roba seria da sapere :joy: Brakky
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.264
6.369
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Atte figú la bevi tè la coca calda che come la metti in bocca ti si gonfia....anni di esperienza... la metto nel freezer la notte,parto con un blocco di ghiaccio e a mezzogiorno ê buona,ogni tanto se nn fa caldissimo pesto qlc merda e mi tocca berla con un iceberg nel mezzo...dai su nn pensare di essere o il gatto o la volpe appena tê. :D a pranzo l acqua mi rompe i coglioni...bevendone a litri x strada...almeno col panino ostia.Brakky

 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.264
6.369
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Vadavialcul...anche i vegani pensan di campare cent anni,una coca la settimana...rigorosamente con zucchero xche só che la merda di aspartame ê come il glifosato mica la metto nel camel e mi ciuccio 3 lt di coca a giro bici dai nn fare il talebano.....Brakky

ma sì sto scherzando, anche io la bevo ogni tanto, però mi devo lavare i denti subito dopo perché mi fanno male.
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.319
4.158
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
950
779
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Io avevo in passato una borraccia simile della elite e per il prezzo che ha sinceramente mi pare un buon prodotto.

La sacca idrica l'ho usata per diversi anni ma poi mi sono stufato, tra gusto di plastica e la laboriosità nel pulirla e farla asciugare dopo ogni uscita per evitare le alghe nel tubo e nel boccaglio sono tornato alla borraccia optando però per una in acciaio della laken. Non essendo specifica per bici ho dovuto avvolgerci sopra una bottiglia di plastica trasparente così che non si rovinasse e restasse più fissa (per chi non lo sapesse le bottiglie di plastica di ritirano scaldandole con un phon da carrozziere come le guaine termorestringenti).
Sulla muscolare mi trovo molto bene con questa soluzione sebbene anche con questa borraccia che è praticamente un termos se voglio bere acqua veramente fresca anche in giornata come queste devo metterci 6 cubetti di ghiaccio oltre ad usare acqua fresca dal frigo mentre in pieno inverno quando esco con zero gradi devo metterla bollente tipo quando mi faccio il te)
Sulla ebike invece ho voluto prendere quella in acciaio della elite che ci va entrava al millimetro (e solo perché ho tolto il coperchio trasparente) .
Ho preso poi anche quella non termica sempre in acciaio che è da 750 anziché 550 ed alla fine sto usando solo questa e 20260623_060136.jpg pace. Non sarà fresca ma almeno con l'acciaio ho finalmente detto addio al gusto di plastica.
Se so che avrò difficoltà a trovare acqua nel giro mi porto anche delle ricariche nello zaino in bottigliette di plastica morbide (tipo quelle dei gel ma da mezzo litro).

P.S. che con la e-bike si beve di meno che in muscolare è vero, non era una battuta quella di @torakiki.gt
 

Ottobrerosso

Ebiker pedalantibus
23 Maggio 2026
123
93
28
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc - cube stereo 144 hpc AT
Per il gravel ho sempre usato borracce in acciaio coibentate
Con il caldo prima.di uscire metti due o tre cubetti di ghiaccio e anche dopo 4 o 5 l'acqua è bella fresca
E poi è molto più igienico anche se più pesante 9D4B1A93-9147-4D76-8ABF-5AA6C57C4924.jpeg
 

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
950
779
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Per il gravel ho sempre usato borracce in acciaio coibentate
Con il caldo prima.di uscire metti due o tre cubetti di ghiaccio e anche dopo 4 o 5 l'acqua è bella fresca
E poi è molto più igienico anche se più pesante Vedi l'allegato 87322
Si ma bisogna anche essere dei grammomaniaci... Parliamo veramente di un etto di differenza...
20260623_092353.jpg
20260623_092400.jpg
20260623_092425.jpg

P.S. spero si legga, comunque sono in ordine 150 grammi per quella termica in plastica e quella in acciaio non termica e 250 per quella termica in acciaio
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.319
4.158
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La sacca idrica l'ho usata per diversi anni ma poi mi sono stufato, tra gusto di plastica e la laboriosità nel pulirla e farla asciugare dopo ogni uscita per evitare le alghe nel tubo e nel boccaglio sono tornato alla borraccia

Il problema è che adottavi la tecnica sbagliata, il metodo migliore è quello del congelatore. Io al rientro la tiro fuori dallo zaino, la sciacquo bene dentro e fuori in acqua corrente, scolo, asciugo l'esterno, arrotolo e metto in congelatore. Ne ho una da 2 litri di Evoc da più di tre anni ed è sempre perfetta, nessun sentore di plastica nemmeno con sola acqua, che poi usando anche i sali non li sentirei comunque. Non tornerei assolutamente alla borraccia, anche perchè non mi basterebbe per i giri che faccio.

P.S. che con la e-bike si beve di meno che in muscolare è vero, non era una battuta quella di @torakiki.gt

Forse berrai meno te, io in estate ho bisogno di litri di acqua, anche perché vado a cercarmi percorsi che con una muscolare non mi sognerei neppure, specie con il caldo di questi giorni. Se poi fai solo strade bianche magari è così.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
950
779
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Il problema è che adottavi la tecnica sbagliata, il metodo migliore è quello del congelatore. Io al rientro la tiro fuori dallo zaino, la sciacquo bene dentro e fuori in acqua corrente, scolo, asciugo l'esterno, arrotolo e metto in congelatore. Ne ho una da 2 litri di Evoc da più di tre anni ed è sempre perfetta, nessun sentore di plastica nemmeno con sola acqua, che poi usando anche i sali non li sentirei comunque. Non tornerei assolutamente alla borraccia, anche perchè non mi basterebbe per i giri che faccio.
Ho provato anche quella ma a parte che rompe le balle nel congelatore è molto più scomodo della borraccia. Poi per carità nel periodo che ho usato la sacca ero di tutt'altra opinione, oggi solo borracce in acciaio.

Forse berrai meno te, io in estate ho bisogno di litri di acqua, anche perché vado a cercarmi percorsi che con una muscolare non mi sognerei neppure, specie con il caldo di questi giorni. Se poi fai solo strade bianche magari è così.
Io con la e-bike anche andando quasi sempre in ECO bevo di meno, e guarda comunque che con la e-bike non è che ci faccio le strade bianche come pensi, anzi... che poi usare una full con sospensioni da 150 per andare sulle strade bianche sarebbe proprio uno spreco. Per quelle uso la XC muscolare (che poi non è che ci faccia solo strade bianche nemmeno con quella ;))
Se sei della zona lomabardia ovest/piemonte est potremmo anche andare a farci un giro insieme se c'hai voglia un giorno...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.319
4.158
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho provato anche quella ma a parte che rompe le balle nel congelatore è molto più scomodo della borraccia. Poi per carità nel periodo che ho usato la sacca ero di tutt'altra opinione, oggi solo borracce in acciaio.

L'importante è che ti trovi bene tu.

Se sei della zona lomabardia ovest/piemonte est potremmo anche andare a farci un giro insieme se c'hai voglia un giorno...

Sono da tutt'altra parte ma dovessi capitare in zona terrò presente. ;)
 

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.114
734
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Io la borraccia ( falsa borraccia da 500ml ) la utilizzo per riporre gli attrezzi ( camera d'aria , cacciagomma, CO2 con erogatore, pastiglie freno, forcellino ricambio, ed altro ) per un peso di circa 550/600g . L'acqua la tengo nello zaino o marsupio ; più che altro per una questione di distribuzione pesi : preferisco avere 600g fissi in basso sul mezzo piuttosto che nello zaino ed alleggerire, man mano che consumo il liquido, la parte alta .
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.476
2.941
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ma sì sto scherzando, anche io la bevo ogni tanto, però mi devo lavare i denti subito dopo perché mi fanno male.
io ho fatto un periodo della mia vita intorno ai 20 anni, che bevevo praticamente solo Coca-Cola...!
ora invece la bevo solo saltuariamente con pizza o hamburger se mangio fuori...
in casa non la tengo perché se apro il frigo e la vedo mi tenta...! :D
 
  • Like
Reactions: apollokid

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.264
6.369
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
io ho fatto un periodo della mia vita intorno ai 20 anni, che bevevo praticamente solo Coca-Cola...!
ora invece la bevo solo saltuariamente con pizza o hamburger se mangio fuori...
in casa non la tengo perché se apro il frigo e la vedo mi tenta...! :D

questo non è uno scherzo: il proprietario di Pivot bene solo Coca Zero. Mattino, mezzogiorno e sera. Eravamo ad una presentazione Fox insieme e ho potuto notarlo. Nomen est Omen: si chiama Chris Cocalis. È una leggenda nel mondo MTB.

 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.476
2.941
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
questo non è uno scherzo: il proprietario di Pivot bene solo Coca Zero. Mattino, mezzogiorno e sera. Eravamo ad una presentazione Fox insieme e ho potuto notarlo. Nomen est Omen: si chiama Chris Cocalis. È una leggenda nel mondo MTB.

bè sarà che io non bevo alcolici quindi la mia "bevanda" era la Coca-Cola e comunque sarà per gli zuccheri, sarà perché comunque è buonissima (poi va a gusti) ma da abbastanza dipendenza.
poi appunto quando sono fuori o anche dopo un giro in bici, non è raro che mi bevo come niente anche 2 lattine
 

Classifica giornaliera dislivello