Report Galfer Shark EVO: l'importanza del disco nell'impianto frenante

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
203 e 223.
perché non fare 200 e 220?

devi chiedere a Shimano per questa genialata

• Like
Reactions: lukex2x and sideman

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.942
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

basterebbe che nessun produttore li facesse più e vedrai che anche Shimano si adegua in 3 secondi...

Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.284
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
segnalo che galfer mal digerisce alcune pastiglie organiche avendo un disco con metallo molto "morbido" si vanno creando scanalature profonde nel disco, peraltro spesso riconosciute in garanzia da galfer stessa.

Sconsiglio vivamente accoppiamento con shimano organiche
e se ci metti le metalliche lo distruggi allora (sono molto piu' aggressive..) boh non capisco sta cosa..

• Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Belli sono belli :heart_eyes: ...
Lo Spider "kashimato" ci starebbe "da Dio" :cool:...
"Ad occhio" potrebbero pure frenare bene ( pista ragionevolmente piena) :rolleyes:...

Ma pur non avendo mai badato a spese nel comparto freni faccio fatica a giustificare 300€ di "materiale consumabile" (dischi+relative pasticche credo che siamo li)...

Mi tengo gli originali RAICAM con pasticche Ceramic+...
Silenziosi, durevoli e prestazionali...

Vorrà dire che al Bar parcheggieró la bici con il lato dischi contro il muro :worried:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
segnalo che galfer mal digerisce alcune pastiglie organiche avendo un disco con metallo molto "morbido" si vanno creando scanalature profonde nel disco, peraltro spesso riconosciute in garanzia da galfer stessa.

Sconsiglio vivamente accoppiamento con shimano organiche
Se parli del classico monolitico a quanto ne so era un problema delle prime versioni, che avevano le asole molto larghe rispetto alle ultime.
Un mio amico ha usato sia la prima che l'ultima versione, che ha appunto le asole più piccole, ed il problema non gli si è più presentato.

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.342
1.151
113
41
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Se parli del classico monolitico a quanto ne so era un problema delle prime versioni, che avevano le asole molto larghe rispetto alle ultime.
Un mio amico ha usato sia la prima che l'ultima versione, che ha appunto le asole più piccole, ed il problema non gli si è più presentato.
parlo chiaramente dello shark monolitico versione del 2024... se hanno poi risolto tanto meglio non voleva essere una segnalazione denigratoria tanto che ho specificato che con le loro pastiglie la cosa non si presentava.... con le "altre " si...

• Like
Reactions: AlfreDoss

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
700
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Interessante il discorso sui dischi flottanti per uso MTB/EMTB , rimango perplesso sulla rigidità laterale , le forze della frenata non sono distribuite longitudinalmente ? quindi se un disco freno ha una minima libertà di traslazione laterale per adattarsi alla pressione delle pastiglie non vedo quale sia il problema ?
Forse in realtà molti dischi definiti flottanti per MTB in realtà sono più che altro semi flottanti , penso a Magura MDR o Hope ; c'è qualcuno che utilizza dischi flottanti sui due assi e di che marca ?
1779110772468.png
Che pinza freno è quella con la scritta V4 ? Pensavo Hope ?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.441
9.371
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Beh...
hanno portato i center-lock...
ma gli sembrava poco per essere giudicati "geni"
quindi ci hanno messo il carico da 90 con le misure...
ora si che possiamo definirli a pieno titolo "geni"
:D

• Like
Reactions: marco

Classifica giornaliera dislivello