Tech Corner Ripartenza sul ripido sdrucciolevole con il Bosch

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Come ripartire su una salita ripida e sdrucciolevole con il Bosch? C'è un trucco. Basta infatti tenere schiacciato il pulsante del walk per 2 secondi e si attiva l'assistenza alla partenza. Questo fa sì che la ripartenza sia molto dolce, anche se ci si trova in modalità Turbo o Race....
Leggi tutto...

• Like
Reactions: alexnotari65

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
C'è "da sempre", già l'anno scorso prima dell'aggiornamento a 100nm era presente, per attivarla devi comunque esercitare una spinta sui pedali, così che quando tieni premuto il tasto walk la bici "capisce" che vuoi attivare l'assistenza alla partenza e non il walk.
Addirittura ti esce come suggerimento sul display Kiox o Purion.

x0g

Ebiker ex novello
22 Novembre 2022
30
11
8
62
sora
Visita Sito
Bici
giant
C'è "da sempre", già l'anno scorso prima dell'aggiornamento a 100nm era presente, per attivarla devi comunque esercitare una spinta sui pedali, così che quando tieni premuto il tasto walk la bici "capisce" che vuoi attivare l'assistenza alla partenza e non il walk.
Infatti c è anche sul Gen 4 sono 2 anni che la uso

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Un pò macchinosa, dovrebbe essere automatica , come pedali e perde trazione entra in automatico....manca la fonica
In effetti a volte lo è, personalmente ho preferito abbassare la dinamica a -1 in eMtb e a -2 in eMtb+, così da non dover stare sempre a pensare ad attivare la funzione.

• Like
Reactions: MarpaEL

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
630
345
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
ho utilizzato diverse volte il walk ma non ci ho mai fatto caso. buono a sapersi. l'altro giorno provando i 120 nm con turbo e assistenza a +5 mi sono dovuto fermare in una salita di merda tutta scassata per colpa dei trattori, per far passare 2 biker che stavano scendendo, e ripartendo mi si é impennata la bici di brutto come un cavallo impazzito. in quel frangente ho pensato che molto probabilmente avevo esagerato con l'assistenza infatti ho proseguito con il walk :joy:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
880
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
ho utilizzato diverse volte il walk ma non ci ho mai fatto caso. buono a sapersi. l'altro giorno provando i 120 nm con turbo e assistenza a +5 mi sono dovuto fermare in una salita di merda tutta scassata per colpa dei trattori, per far passare 2 biker che stavano scendendo, e ripartendo mi si é impennata la bici di brutto come un cavallo impazzito. in quel frangente ho pensato che molto probabilmente avevo esagerato con l'assistenza infatti ho proseguito con il walk :joy:
Qualcosa mi dice che la mia idea di un sistema di anti impennamento sulla e-bike potrebbe essere apprezzata non solo da me. Bosch pronto, sei in ascolto? Perché non ce la infili dentro con un prossimo update? Tanto gli algoritmi c'è li hai già per le moto... Vedrai che questa potrebbe essere una killer feature che spacca sul tubo, ma sbrigati prima che ti freghino sul tempo e poi ti dicono che copi ;)
Un pò macchinosa, dovrebbe essere automatica , come pedali e perde trazione entra in automatico....manca la fonica
Oh sta cosa che la ruota fonica Bosch c'è l'ha nel motore proprio non c'è verso di farla digerire...
Tra l'altro Bosch attiva l'assistente per la ripartenza in salita solo se oltre a premere il pulsante stai premendo (anche di poco) sui pedali e parte appena inizi a spingere, non pensare che si debba fare un giro completo di ruota, il magnetino lo usa solo per calcolare la velocità, non le variazioni di velocità.
Anzi, se proprio proprio vogliamo dirla tutta ammetto che non ci avevo mai pensato nemmeno io ma come farebbe a partire il walk solo dopo che viene spinta la bici in avanti di qualche cm se col sensore a magnete (o unico come lo chiama il big boss) può leggere solo un impulsi per giro di ruota?
Pensateci...
Comunque il problema non è la ripartenza in se, è che dopo l'aiuto il motore spinge davvero tanto e se sei troppo in verticale ti si impenna. Questo è il problema, e se ti metti troppo in avanti per non farla impennare sgomma. Questo ovviamente se sei impiccato, in condizioni normali è una grande feature e non posso che parlarne bene

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ti basta tenere in pressione il pedale e attivare il walk
1000093762.jpg

• Like
Reactions: biker10

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
244
169
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
Già detto mille volte ma ribadisco: non è la stessa cosa.
così come non basterebbero milleuno per ribadire che la IMU Bosch a 6 assi è il cervello di tutte le moto da competizione, Moto GP, Superbike e tutte le supersportive stradali.
Imu che nelle versioni più avanzate campiona i dati fino a 125 volte al secondo grazie ai poveri e pochi sensori a sua disposizione: 3 giroscopi e 3 accelerometri. Regola la qualunque dall'anti wheelie al freno motore...
Peraltro non so neppure, ma ammetto l'ignoranza nello specifico, se i motori delle motogp abbiano ancora la ruota fonica per calcolare pms e anticipi accensione.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
630
345
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Qualcosa mi dice che la mia idea di un sistema di anti impennamento sulla e-bike potrebbe essere apprezzata non solo da me. Bosch pronto, sei in ascolto? Perché non ce la infili dentro con un prossimo update? Tanto gli algoritmi c'è li hai già per le moto... Vedrai che questa potrebbe essere una killer feature che spacca sul tubo, ma sbrigati prima che ti freghino sul tempo e poi ti dicono che copi ;)

qualsiasi aggiornamento a me sta benissimo.. a patto però di non togliere la caratteristica principale del motore bosch cioè l'overrun. o extended boost, come lo vogliamo chiamare. ad oggi sceglierei ancora bosch rispetto ad avinox proprio per questa sua caratteristica principale. se un giorno decideranno di toglierlo, sicuramente perderebbero un cliente:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
880
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
630
345
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
MotoGP non lo so, ma se uno guarda il manuale delle centraline Bosch motorspor direi proprio di si

@biker10, perchè extended boost ed anti impennata non dovrebbero poter coesistere?
certo che possono coesistere. era solo per sottolineare che l'overrun non si tocca. non si sa mai che in bosch qualcuno impazzisce e decide di toglierlo o diminuirne la potenza. a volte le aziende per cercare di recuperare il gap commettono delle scelte scellerate.

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
700
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Già detto mille volte ma ribadisco: non è la stessa cosa.
Magari dico una stupidata , ma penso che un conto sia avere dei sensori che rilevano le rotazioni del movimento centrale senza sapere su che rapporto posteriore sei , un altro è averli sulla ruota fonica che rileva direttamente i movimenti della ruota posteriore ?
Forse la ruota fonica è più precisa per uso EMTB ?

Bruebike

Ebiker velocibus
13 Agosto 2022
328
325
63
26
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Magari dico una stupidata , ma penso che un conto sia avere dei sensori che rilevano le rotazioni del movimento centrale senza sapere su che rapporto posteriore sei , un altro è averli sulla ruota fonica che rileva direttamente i movimenti della ruota posteriore ?
Forse la ruota fonica è più precisa per uso EMTB ?
Non è più precisa, è semplicemente nel posto giusto.
Se si vuole controllare accuratamente una misura è doveroso cercare di mettere il sensore di quella misura il più vicino possibile a ciò che si vuole controllare.
Se la ruota fonica (o qualsiasi altro trasduttore di posizione/velocità (resolver, encoder)) è sul movimento centrale, la centralina può calcolare la velocità della ruota attraverso il rapporto di velocità innestato (e questo secondo me Bosch già lo fa, ma con software ancora in evoluzione.. ) ma con limiti oggettivi che non possono essere superati.
Corona, catena e pignoni, sommati alle dinamiche della sospensione, non possono essere definiti come un "sistema rigido".
L'algoritmo di gestione del motore necessita di precisione e risoluzione che solo una misura diretta può assicurare.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
880
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Si però occhio che bisogna anche capire cosa si vuole misurare, se è la velocità in km/h della bici hai assolutamente ragione, se si vuole misurare le variazioni istantanee della velocità angolare (che poi è quello che ti dice se la ruota sta accelerando o rallentando troppo velocemente) sul motore o sulla ruota è indifferente.
Questo se ci si limita alla misurazione, ciò che però poi ci si fa con quella misurazione è il vero fattore importante e qui l'ho già detto ma ripeto ancora senza problemi, gli algoritmi di erogazione della potenza di DJI hanno dimostrato di essere più apprezzati rispetto a quelli di Bosch.
Capisco che il software sia più difficile da vedere di una ruota fonica sulla ruota visto che la situazione può toccare con mano, però oggi è tutto software

P.S. o meglio, è ininfluente se si conosce il rapporto di trasmissione ma è perfettamente possibile saperlo anche senza cambio elettronico. In Bosch di sicuro queste cose le sanno

Ultima modifica:

Bruebike

Ebiker velocibus
13 Agosto 2022
328
325
63
26
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Si però occhio che bisogna anche capire cosa si vuole misurare, se è la velocità in km/h della bici hai assolutamente ragione, se si vuole misurare le variazioni istantanee della velocità angolare (che poi è quello che ti dice se la ruota sta accelerando o rallentando troppo velocemente) sul motore o sulla ruota è indifferente.
Mi spiace ma è esattamente il contrario di ciò che scrivi. La misura perché la ruota non slitti va fatta sulla ruota.
Per misurare i km/h è più che sufficiente il magnetino sui raggi..
Giuro!

È un semplice sistema servocontrollato.
non voglio tediarvi oltre..

Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello