First Ride Freni Brembo GR-PRO

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quanti sono i freni in commercio che non frenano?

Se parliamo di gamma alta ma "normale" dei marchi mainstream direi sostanzialmente nessuno. Ma visto che le eMTB per l'utenza generalista sono sostanzialmente costosi giocattoli ci sta che ci lasci tentare dal baloccarsi con prodotti da boutique che soddisfino l'ego e l'occhio. Per esempio sto pensando di farmi una coppia di Formula Cura 4 argento ma non perché penso che mi facciano chissà quale differenza reale nell'uso ma solo per vezzo estetico. Ma questo giusto perche si parla ancora di prodotti normali a prezzi normali, di spendere un testone per una coppia di freni bici non ci penso neppure anche se me lo posso benissimo permettere, ho imparato a gestire le scimmie e le faccio uscire dalla gabbia molto raramente ormai.

• Like
Reactions: Giocody

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
800
859
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
Se parliamo di gamma alta ma "normale" dei marchi mainstream direi sostanzialmente nessuno. Ma visto che le eMTB per l'utenza generalista sono sostanzialmente costosi giocattoli ci sta che ci lasci tentare dal baloccarsi con prodotti da boutique che soddisfino l'ego e l'occhio. Per esempio sto pensando di farmi una coppia di Formula Cura 4 argento ma non perché penso che mi facciano chissà quale differenza reale nell'uso ma solo per vezzo estetico. Ma questo giusto perche si parla ancora di prodotti normali a prezzi normali, di spendere un testone per una coppia di freni bici non ci penso neppure anche se me lo posso benissimo permettere, ho imparato a gestire le scimmie e le faccio uscire dalla gabbia molto raramente ormai.
Esatto e con 200/250eur hai freni eccelsi se poi ti trovi stampato a una pianta è perché la sera prima ti sei fatto troppe birre e non perché i freni ti hanno abbandonato o perché ti hanno fermato mezzo metro dopo.un millino per una coppia di freni è pura sboraggine

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
In realtà noi amatori siamo così scarsi che se non abbiamo questi freni non ci fermiamo :p
Bravo diglielo, che siamo quelli scarsi ad avere bisogno di freni potenti e del casco integrale per salvare i denti, quelli bravi tutti con i vecchi Avid 3 e casco a scodella :grinning:

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Io andrei cauto nell'etichettare i freni "HiEnd" come l'ennesima "froceria" (cit. Mio meccanico), Poserata o Sboronaggine ;)...
Alla fine avendone l'occasione andrebbero provati "seriamente", credo che in molti cambierebbero idea...
Poi che un "freno da 1000€" sia INDISPENSABILE è Blasfemia...
Come altrettanto "offensivo" é affermare che un "freno da 250€" sia UGUALE...
Sono stato un "fervente sostenitore" dei Maven, fin dall'inizio... Tanto da esser spesso "perculato" :joy:... poi sono arrivate le bici che li avevano "di primo montaggio"... e tutti "a sbrodolarsi" per come fossero EFFETTIVAMENTE un bel passo avanti rispetto al "passato"...
Ancora oggi, pur essendo migrato altrove, se un amico mi chiedesse un consiglio, sarebbero il primo nome che farei, magari in versione Silver e non Ultimete: i 30gr risparmiati con la ferramenta in Titanio...quello si che é PURO marketing:joy:
Attualmente sto utilizzando "altro" e lasciatemi affermare che... la pinza/pompante forgiati e lavorate dal pieno, tubi in treccia e tutte le altre "sciKKerie" nell'uso quotidiano SI AVVERTONO...
Non ti cambiano la vita ma...
Paradossalmente trovo molto più "patetico" chi insoddisfatto dalle prestazioni di freni "commerciali" INVESTE:D 200/300€ in dischi e pastiglie "miracolose"...

Inoltre nell'ambito freni, c'è una piccola ma significativa variabile: non tutti gli impianti nascono uguali...
Pur essendo prodotti industriali può capitare di incappare in prodotti riusciti meglio o peggio...
Delle due coppie di Maven avute la prima una bomba... la seconda dopo un anno di utilizzo ha iniziato a far le bizze...
Sulla Stumpy ho dei Code Stealth Ultimate che sono nati "sotto una buona stella" e vanno da dio, nonostante abbiano la nomea di freni scarsi....

Ecco forse un Freno HiEnd, non prodotto in massa, garantisce anche una qualità mediamente più alta...

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Paradossalmente trovo molto più "patetico" chi insoddisfatto dalle prestazioni di freni "commerciali" INVESTE:D 200/300€ in dischi e pastiglie "miracolose"...
potere del marketing e dei tanti venditori presenti nel mondo bici.

Siamo invasi da venditori che cercano di rifilarci prodotti sovrapprezzati e senza alcun vantaggio pratico.

• Like
Reactions: e-runza70

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.179
897
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Basterebbe usare dischi meno vuoti e tubi in treccia e pompanti non in “ plastica “ per sentire differenze .
Le pinze di 1 kg perché da meno ,(flettono ??) , disperdono forza mi sembra una cavolata !
Mi voglio prendere la briga di misurare con il calibro quanto si allargano in frenata

Classifica giornaliera dislivello