Io andrei cauto nell'etichettare i freni "HiEnd" come l'ennesima "froceria" (cit. Mio meccanico), Poserata o Sboronaggine

...
Alla fine avendone l'occasione andrebbero provati "seriamente", credo che in molti cambierebbero idea...
Poi che un "freno da 1000€" sia INDISPENSABILE è Blasfemia...
Come altrettanto "offensivo" é affermare che un "freno da 250€" sia UGUALE...
Sono stato un "fervente sostenitore" dei Maven, fin dall'inizio... Tanto da esser spesso "perculato"

... poi sono arrivate le bici che li avevano "di primo montaggio"... e tutti "a sbrodolarsi" per come fossero EFFETTIVAMENTE un bel passo avanti rispetto al "passato"...
Ancora oggi, pur essendo migrato altrove, se un amico mi chiedesse un consiglio, sarebbero il primo nome che farei, magari in versione Silver e non Ultimete: i 30gr risparmiati con la ferramenta in Titanio...quello si che é PURO marketing

Attualmente sto utilizzando "altro" e lasciatemi affermare che... la pinza/pompante forgiati e lavorate dal pieno, tubi in treccia e tutte le altre "sciKKerie" nell'uso quotidiano SI AVVERTONO...
Non ti cambiano la vita ma...
Paradossalmente trovo molto più "patetico" chi insoddisfatto dalle prestazioni di freni "commerciali" INVESTE

200/300€ in dischi e pastiglie "miracolose"...
Inoltre nell'ambito freni, c'è una piccola ma significativa variabile: non tutti gli impianti nascono uguali...
Pur essendo prodotti industriali può capitare di incappare in prodotti riusciti meglio o peggio...
Delle due coppie di Maven avute la prima una bomba... la seconda dopo un anno di utilizzo ha iniziato a far le bizze...
Sulla Stumpy ho dei Code Stealth Ultimate che sono nati "sotto una buona stella" e vanno da dio, nonostante abbiano la nomea di freni scarsi....
Ecco forse un Freno HiEnd, non prodotto in massa, garantisce anche una qualità mediamente più alta...