Tech Corner Due impostazioni che cambieranno il tuo modo di andare in Ebike

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
@marco sarebbe interessante si avere un video simile anche con il Bosch, ma sinceramente non userei la modalità "AUTO", assistenza senza senso per chi vuole gestire un pò la pedalata; AUTO, come dice il nome, è una modalità automatica, significa che a pari sforzo il motore si adeguerà per farti tenere la stessa velocità anche se incontri salita o diverse pendenze!! le modalità ideali per l'off road anche tecnico, sono TOUR+, EMTB e l'ultima e più performante (anche a livello di over run o overboost che dir si voglia) EMTB+.
Per giri lunghi Tour+ è sicuramente la più indicata, spaziando dalla potenza di Eco a quella di Turbo, ma serve gamba per usarla quando il gioco si fa duro, ma è eccezionale, chiaro che le altre due sono molto più performanti, e di conseguenza più assetate.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco sarebbe interessante si avere un video simile anche con il Bosch, ma sinceramente non userei la modalità "AUTO", assistenza senza senso per chi vuole gestire un pò la pedalata; AUTO, come dice il nome, è una modalità automatica, significa che a pari sforzo il motore si adeguerà per farti tenere la stessa velocità anche se incontri salita o diverse pendenze!! le modalità ideali per l'off road anche tecnico, sono TOUR+, EMTB e l'ultima e più performante (anche a livello di over run o overboost che dir si voglia) EMTB+.
Per giri lunghi Tour+ è sicuramente la più indicata, spaziando dalla potenza di Eco a quella di Turbo, ma serve gamba per usarla quando il gioco si fa duro, ma è eccezionale, chiaro che le altre due sono molto più performanti, e di conseguenza più assetate.

però con emtb+ non vai lontano, se usi solo quella modalità

centore88

Ebiker ex novello
2 Novembre 2016
41
10
8
37
Napoli
Visita Sito
vero sarebbe veramente molto interessante !!

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.357
2.794
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Cavolo, la funzione smoothshift è veramente una figata ed è l'unico motivo per cui comprerei la bici col cambio elettronico, inoltre credo risparmi tante "botte" prese da ruota libera/ingranaggi sia del motore che della ruota.

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Ho Bosch con Shimano DI2 e qualche mese fa ho aperto una discussione su come mi sono trovato nell'utilizzo della funzione eshift in modalità Auto ed M+.
Premetto che l'eshift per mountainbike elettriche dotate di motore Bosch attualmente è compatibile solo con Shimano DI2 in versione E-MTB e TRP E.A.S.I..
Ho aperto un altra discussione per chi fosse interessato sulle procedure d'installazione sulla propria bike se ne è sprovvista.
Ho guradato il video di Marco e le differenze con la funzione M+, che utilizzo abitualmente, rispetto allo SmootShift è che a pedali fermi, e solo in questa fase, il cambio scende e sale di rapporto in base alla cadenza impostata e alla inclinazione del terreno in automatico. Se si vuole cambiare manualmente il motore rimane fermo e si dovrà pedalare.
Avrei voluto approfondire meglio le logiche di funzionamento ma non ho trovato informazioni esaustive in rete.
Questa funzione, come ho scritto nell'altra discussione, mi è molto utile in discesa perché mi permette di fare delle correzioni in scalata solo quando non sento il colpo di pedale adeguato per rilanciare la bici. Se in discesa trovo una salita repentina nei primi metri la funzione mi aiuta salire di rapporto ma devo intervenire subito con il comando per adeguarlo alla relativa pendenza.
In conclusione è molto utile perché mi permette di utilizzare il cambio nella maggior parte dei casi solo per salire di rapporto.
Per quanto riguarda le impostazione del motore Bosch rispetto ad Avinox non ha una funzione dedicata.
Principalmente utilizzo emtb+ in salita e turbo in discesa regolate secondo le mie esigenze.
Spero che Marco abbia l'occasione di paragonare le due funzioni.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Confermo che con AVINOX l'assistenza AUTO è ottima per avere la giusta assistenza e consumi ridotti.

Se si vuole risparmiare ancora qualcosa è utile anche impostare il "Real Time Tune" sul tasto DX per abbassare il livello assistenza quando non serve e alzarlo sulle rampe più ripide in salita.

Ecco un giro che ho fatto sabato scorso su un percorso saliscendi con tratti molto ripidi usando solo assistenza AUTO da 6 a 10 con 700 Watt e 90 Nm (per replicare un po' il Brose G3). Quasi 1800 di dislivello con la batteria arrivata al 13%. Mi sembra un ottimo risultato considerato la temperatura media di 5° ma specialmente una gomma posteriore nuova molto poco scorrevole = Eddy Current FRONT mescola soft che mi era avanzata, montato al posteriore.

TRAININGCAMP

Ultima modifica:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Secondo me bisogna fare attenzione ad usare lo "smoothshift" soprattutto con i rapporti più duri perché tende a far girare la ruota e di conseguenza ad avanzare anche quando non ce n'è bisogno, personalmente l'ho provato ma poi l'ho disabilitato

da fermo non c'è abbastanza forza per muoverti. Con te su, ovviamente

• Like
Reactions: tostarello

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
720
390
63
62
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Cavolo, la funzione smoothshift è veramente una figata ed è l'unico motivo per cui comprerei la bici col cambio elettronico, inoltre credo risparmi tante "botte" prese da ruota libera/ingranaggi sia del motore che della ruota
Piuttosto che lo smoothshift é meglio utilizzare la funzione di salvaguardia della catena che riduce il supporto del motore durante la cambiata

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Piuttosto che lo smoothshift é meglio utilizzare la funzione di salvaguardia della catena che riduce il supporto del motore durante la cambiata

per l'axs non è necessaria, anzi, cambia meglio più watt ci metti su.
Lo stesso non si può dire di Shimano, quindi è meglio scegliere le impostazioni a seconda di quello che si monta

• Like
Reactions: Giocody

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
176
100
43
san severino marche
Visita Sito
Io ho il vecchio Bosh, che non può essere aggiornato e quindi non ha "AUTO".
Tuttavia esco con altri bikers che ce l'hanno e tutti lo hanno definito "una figata". Mi limito quindi a esprimere un giudizio basato sulle esperienze altrui.
Le e-bike hanno introdotto una complicazione rispetto alle muscolari, dove ti devi preoccupare solo di cambiare il pignone (oltre a pedalare ed alla tecnica di guida): devi pensare ANCHE a scegliere l'assisteza giusta e regolare gli altri parametri.
Ben venga quindi l'AUTO, che toglie al biker molte preoccupazioni estranee alla pedalata e che ottimizza anche il consumo della batteria.
Li invidio molto.

centore88

Ebiker ex novello
2 Novembre 2016
41
10
8
37
Napoli
Visita Sito
Io ho il vecchio Bosh, che non può essere aggiornato e quindi non ha "AUTO".
Tuttavia esco con altri bikers che ce l'hanno e tutti lo hanno definito "una figata". Mi limito quindi a esprimere un giudizio basato sulle esperienze altrui.
Le e-bike hanno introdotto una complicazione rispetto alle muscolari, dove ti devi preoccupare solo di cambiare il pignone (oltre a pedalare ed alla tecnica di guida): devi pensare ANCHE a scegliere l'assisteza giusta e regolare gli altri parametri.
Ben venga quindi l'AUTO, che toglie al biker molte preoccupazioni estranee alla pedalata e che ottimizza anche il consumo della batteria.
Li invidio molto.
loro come lo hanno impostato? lo hanno lasciato standard oppure hanno modificato qualche parametro?

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
176
100
43
san severino marche
Visita Sito
loro come lo hanno impostato? lo hanno lasciato standard oppure hanno modificato qualche parametro?
Sicuramente uno di questi su AUTO ha depotenziato potenza e coppia portandola a valori "classici" (85 Newton metro) che bastano quasi sempre, lasciando il massimo dell'assistenza su Turbo e (forse) su e-mtb+
Per il resto devo chiedere.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma veramente la pensi cosi??? per me è un obbrobrio, e ripeto, NON E' NATO PER LE EMTB, è una modalità nata per le bici CARGO, quelle che portano in giro carichi pesanti per le città, NON HA IL MINIMO SENSO in mtb!! cosa semplifica? solitamente il fare meno fatica al biker, quello si, perchè se tu arrivi da un pezzo in spiano a 15 km/h e cominci la salita, Auto ti farà automaticamente tenere i 15 all'ora, senza che il biker ci metta niente di più!! simile ad alcune modalità di Avinox, da quel che ho capito, ed è una cosa che va contro ad ogni logica, voglio essere io per quanto possibile a gestire la pedalata!!

• Like
Reactions: mar-cello and Gosth

Classifica giornaliera dislivello