Test Nuovo SRAM Eagle AXS: rivoluzione nella trasmissione

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
568
350
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Gran bel passo avanti di Sram , un miglioramento del sistema AXS , tranne il fatto che il nuovo comando perde la scalata con l'indice. Non sarà il massimo per integrazione e compatibilità ma come funzionalità per ora non vedo nulla che lo surclassi. Visto il consumo maggiore della batteria mi chiedo se per le e-bike sarà prevista l'alimentazione diretta come visto su Scott e Trek ? 1679524906965.png
La rapportatura potrà sembrare accessiva per le e-mtb , ma un range elevato può permetterti di risparmiare batteria in alcune circostanze ( ad esempio viaggiando in eco anche sui salitoni ) utile specie sulle SL .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FakeRider

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
761
370
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Finalmente per chi usa il cambio hanno una rappotratura più progressiva del 42-52, il 52 sarà anche di emergenza ma il 42 cuoce le gambe prima, con qualche dente in più nei pignoni più grandi ci si risparmia un po', questo mi piace.
 

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
520
365
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Santa Cruz già lo propone su varie mtb, tra cui anche le Heckler....
 

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
147
75
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
Complimenti a Sram che ha tirato fuori un altra interessante invenzione…furba la mossa del cavallo di Troia del forcellino UDH.
Personalmente mi piace molto, la semplificazione dei componenti ma soprattutto il fatto di poter cambiare mantenendo coppia sui pedali.

poi riflettevo…
Ma in 30 anni di Mtb , quanti forcellini ho cambiato? 1 su un 11v, ma che avrei potuto raddrizzare.
E il bello del forcellino è che rimane un punto di rottura e puoi cambiarlo con pochi euri.

per quanto riguarda la gabbia, rimane comunque la parte più esposta e più fragile… bello che l’abbiano pensata facilmente sostituibile anche se non ho osato guardare il prezzo del pezzo di ricambio!
poi dicono di aver ridotto l’ingombro di 10 mm ma la gabbia l’hanno fatta inclinata verso l’esterno quindi immagino sia alla fine esposta come un deragliatore tradizionale .

poi vabbè c’è sempre il discorso batteria Vs cavo (l’abuso di batterie quando puoi fare l’uso di un “semplice” comando meccanico…)
Chissà che non facciano una versione GX economica con cavo

Detto questo mi piace molto, e mi ritengo fortunato aver il forcellino UDH…Chissà che un giorno non faccia la pazzia.
Cambiare, come dicevo, sotto sforzo rimane un plus davvero notevole, soprattutto con ebike ( anche se non ho capito perfettamente perché questo AXS lo permetta!)
 
  • Like
Reactions: gil46 and hikomun

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
568
350
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
E il bello del forcellino è che rimane un punto di rottura e puoi cambiarlo con pochi euri.
Il vantaggio di non aver il forcellino ma un attacco diretto sul perno passante è anche quello di ottenere un sistema molto più rigido oltre che robusto e ciò si traduce in una cambiata più precisa e meno soggetta a flessioni , con pacchi pignoni a 12v non è cosa da poco
 

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
147
75
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
Il vantaggio di non aver il forcellino ma un attacco diretto sul perno passante è anche quello di ottenere un sistema molto più rigido oltre che robusto e ciò si traduce in una cambiata più precisa e meno soggetta a flessioni , con pacchi pignoni a 12v non è cosa da poco
vero che un sistema rigido potrebbe essere più preciso,
ma secondo me la parte “debole” del deragliatore rimane la gabbia. Appena questa si disallinea addio precisione. mi è successo con la gabbia dell’ XT (che ho leggermente stortato e fortunatamente poi raddrizzato) e credo che con questo AXS il problema rimanga .
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.366
2.671
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
vero che un sistema rigido potrebbe essere più preciso,
ma secondo me la parte “debole” del deragliatore rimane la gabbia. Appena questa si disallinea addio precisione. mi è successo con la gabbia dell’ XT (che ho leggermente stortato e fortunatamente poi raddrizzato) e credo che con questo AXS il problema rimanga .

infatti su questa nuova trasmissione puoi cambiare la gabbia se si rompe, e svitarla addirittura a mano
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.366
2.671
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco hai notato che qua siamo più o meno tutti positivi verso questa vera innovazione e di là invece sono tutti più o meno convinti che sia una "cagata pazzesca"?
Un consiglio: ste novità mettile solo qua. Noi siamo molto più aperti mentalmente. Sarà la panza e la polenta e il cervo a fine giro? :joy: :joy: :joy: :joy:

Secondo me ci sono tre fattori:
1. di là ci sono più cariatidi che girano con roba vecchia vuoi per scelta vuoi per necessità, e vedono come fumo negli occhi ogni novità che non sia un freno cantilever che costa 3 euro.
2. Di qua c'è gente più in avanti con l'età e dunque con più budget.
3. L'elettronica e le batterie sono viste come fumo negli occhi, anche se poi il 65% di chi commenta (statistiche del sito) lo fa da smartphone, che mette in carica ogni notte.

Ma la cosa che più mi sorprende è come tanti non ragionino su come un prodotto venga lanciato e poi seguito da quelli di gamma più bassa. Sia Sram che Shimano fanno così da decenni, non vedo perché il nuovo Eagle debba far eccezione. Senza parlare dei primi montaggi, dove il prezzo rimarrà lo stesso di prima.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.516
4.682
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Secondo me ci sono tre fattori:
1. di là ci sono più cariatidi che girano con roba vecchia vuoi per scelta vuoi per necessità, e vedono come fumo negli occhi ogni novità che non sia un freno cantilever che costa 3 euro.
2. Di qua c'è gente più in avanti con l'età e dunque con più budget.
3. L'elettronica e le batterie sono viste come fumo negli occhi, anche se poi il 65% di chi commenta (statistiche del sito) lo fa da smartphone, che mette in carica ogni notte.

Ma la cosa che più mi sorprende è come tanti non ragionino su come un prodotto venga lanciato e poi seguito da quelli di gamma più bassa. Sia Sram che Shimano fanno così da decenni, non vedo perché il nuovo Eagle debba far eccezione. Senza parlare dei primi montaggi, dove il prezzo rimarrà lo stesso di prima.
Quest'ultima cosa l'ho scritta almeno tre volte...
Ma la volontà di criticare a prescindere per alcuni è più forte di ogni ragionamento.
 
  • Like
Reactions: gil46

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Secondo me ci sono tre fattori:
1. di là ci sono più cariatidi che girano con roba vecchia vuoi per scelta vuoi per necessità, e vedono come fumo negli occhi ogni novità che non sia un freno cantilever che costa 3 euro.
2. Di qua c'è gente più in avanti con l'età e dunque con più budget.
3. L'elettronica e le batterie sono viste come fumo negli occhi, anche se poi il 65% di chi commenta (statistiche del sito) lo fa da smartphone, che mette in carica ogni notte.

Ma la cosa che più mi sorprende è come tanti non ragionino su come un prodotto venga lanciato e poi seguito da quelli di gamma più bassa. Sia Sram che Shimano fanno così da decenni, non vedo perché il nuovo Eagle debba far eccezione. Senza parlare dei primi montaggi, dove il prezzo rimarrà lo stesso di prima.

Non penso che le batterie rappresentino davvero un problema x nessuno probabilmente più un alibi.
Verissimo che oggi si stia ragionando del nuovo top di gamma, paragonabile ad un XX1, e pian piano scenderanno nella gamma e nei prezzi.
Personalmente ciò che mi fa più “paura” di questa configurazione è il fatto che un collegamento più rigido al telaio possa in qualche modo scaricare forze maggiori e quindi lo possa danneggiare più facilmente del forcellino.
O al contrario piegare in modo irreparabile le due staffe del corpo del deragliatore rendendolo di fatto inservibile.
Sicuramente non sono sprovveduti e avranno fatto tt i ragionamenti e prove del caso, però a me il dubbio resta.