News La nuova Orbea Gain

Staff

Redazione
Redazione
14 Settembre 2016
166
111
3
Visita Sito
Orbea inizia l’anno presentando la nuova generazione di Gain, le bici e-road che il marchio basco rinnova grazie all'esperienza maturata in questi anni (prima serie nel 2018), con il chiaro obiettivo di rendere questa categoria di bici sempre più simili nelle sensazioni alle biciclette "muscolari". Orbea ha quindi lavorato per rendere il...
Leggi tutto...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Direi inevitabile!
Anche se mi aspetto da Orbea, come per BMC e SCOTT, la compresenza con il tq50 ottimizzato iberico……. che andrà anche sulla prox rise?
Che poi prezzi ritoccati ma non sfondano la barriera dei 10k€, quasi quasi è economica!
 
Ultima modifica:

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
71
24
8
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Interessante, però su queste bici con il motore nel mozzo ho ancora le idee poco chiare, non riesco a levarmi l'idea che sia una tecnologia di ripiego, adatta più per una soluzione economica o per l'adattamento di una vecchia bici, anche se molti marchi anche blasonati sembrano crederci. Certamente questi ultimi motori hanno risolto molti problemi dei vecchi, ma alcuni limiti fisici come possono essere superati?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Interessante, però su queste bici con il motore nel mozzo ho ancora le idee poco chiare, non riesco a levarmi l'idea che sia una tecnologia di ripiego, adatta più per una soluzione economica o per l'adattamento di una vecchia bici, anche se molti marchi anche blasonati sembrano crederci. Certamente questi ultimi motori hanno risolto molti problemi dei vecchi, ma alcuni limiti fisici come possono essere superati?
Mah non direi, sentendo il parere soprattutto di chi ha l’ultimo x20, tutto lo si può definire ma sicuramente nn un ripiego.
È leggero, parco nei consumi, discreto, non invasivo nella pedalata, con potenza paragonabile ad un light al mov. centrale. Forse è un po’ acerbo nella personalizzazione xò x una eroad/egravel a me pare decisamente un buon prodotto.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io ho avuto due
Interessante, però su queste bici con il motore nel mozzo ho ancora le idee poco chiare, non riesco a levarmi l'idea che sia una tecnologia di ripiego, adatta più per una soluzione economica o per l'adattamento di una vecchia bici, anche se molti marchi anche blasonati sembrano crederci. Certamente questi ultimi motori hanno risolto molti problemi dei vecchi, ma alcuni limiti fisici come possono essere superati?
Io ho avuto due bici con x35 e tutto sono tranne che soluzioni di ripiego, forse non c'è grande innovazione ma funzionano bene e per una e-road sono davvero centrati.

Tornando in tema presentazione Orbea mi spiace che abbiano tolto l'arancione come colore perché rendeva la bici davvero bella.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io ho avuto due

Io ho avuto due bici con x35 e tutto sono tranne che soluzioni di ripiego, forse non c'è grande innovazione ma funzionano bene e per una e-road sono davvero centrati.

Tornando in tema presentazione Orbea mi spiace che abbiano tolto l'arancione come colore perché rendeva la bici davvero bella.
Te la puoi far fare personalizzata…..
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
355
372
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Domanda per chi ha usato questo tipo di motorizzazione, ma la gestione della ruota posteriore come avviene? C'è un cablaggio a sgancio rapido, per quando bisogna ad esempio riparare o sostituire il copertone?

E se uno volesse avere un secondo set di ruote (ad esempio per una bici usata sia come bds che gravel) servirebbero due unità motrici, o spostare il motore da una ruota all'altra è semplice?
 
  • Like
Reactions: zanna63

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
71
24
8
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Io ho avuto due bici con x35 e tutto sono tranne che soluzioni di ripiego, forse non c'è grande innovazione ma funzionano bene e per una e-road sono davvero centrati.
No, assolutamente, non dico che una bicicletta (da strada, per le MTB la storia è già scritta) con il motore nel mozzo sia una bicicletta di ripiego, cioè di scarso pregio. Quello che intendo è che potrebbe trattarsi di una soluzione che andrà ad essere superata in futuro. I vantaggi immediati per fare una bici leggera, rigida e anche valida esteticamente con il motore nel mozzo sono evidenti. Aggiungici che non è necessario riprogettare il telaio ogni volta che si cambia motore e che c'è meno stress sulla trasmissione. Tutto questo è positivo. Il problema principale è che mettere un motore dentro il mozzo non è il modo migliore di farlo funzionare perché dovrà lavorare ad un regime molto variabile, cioè anche molto al di fuori della sua zona di miglior rendimento, e questo verrà fuori con il tempo, via via che si riusciranno a trovare soluzioni migliori per i motori centrali.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
No, assolutamente, non dico che una bicicletta (da strada, per le MTB la storia è già scritta) con il motore nel mozzo sia una bicicletta di ripiego, cioè di scarso pregio. Quello che intendo è che potrebbe trattarsi di una soluzione che andrà ad essere superata in futuro. I vantaggi immediati per fare una bici leggera, rigida e anche valida esteticamente con il motore nel mozzo sono evidenti. Aggiungici che non è necessario riprogettare il telaio ogni volta che si cambia motore e che c'è meno stress sulla trasmissione. Tutto questo è positivo. Il problema principale è che mettere un motore dentro il mozzo non è il modo migliore di farlo funzionare perché dovrà lavorare ad un regime molto variabile, cioè anche molto al di fuori della sua zona di miglior rendimento, e questo verrà fuori con il tempo, via via che si riusciranno a trovare soluzioni migliori per i motori centrali.
Io credo che l'investimento che Mahle ha fatto su x20 e inoltre "convincere" marchi blasonati a costruire telai appositi per alloggiarlo e svilupparlo credo siano segni del fatto che il sistema X potrebbe ancora progredire, probabilmente affiancato dal TQ al movimento centrale che però a parer mio rende la pedalata meno naturale.
In termini di peso al momento vince a mani basse il motore al mozzo.