Tecnica di guida I vantaggi dei pedali flat

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Io con spd una volta ho rischiato grosso, e dopo aver provato i Magped non torno più indietro.
Come detto sopra le ripartenze sul tecnico sono più facili ed istintive, e anche il "fattore psicologico" fa la sua parte.
In discesa scassata l' "effetto velcro" infonde sicurezza, non si perde mai il pedale e si riesce tranquillamente a sollevare il posteriore nei nosepress. Efficienza in pedalata pari agli spd.
Quanto sopra a patto di averli regolati bene, in particolare l' altezza del magnete rispetto alla posizione della placchetta sotto la suola. E comunque il comportamento differisce leggermente a seconda delle scarpe utilizzate.
I soli lati negativi sono il prezzo non proprio economico, e il peso: mezzo chilo gli enduro2, qualcosa in più il modello vecchio.

My two cents.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.166
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Non hai capito , quando metti piede a terra per ripartire con spd basta tirare il pedale agganciato in posizione, con flat devi mettere il piede sotto e col dorso del piede mettere il pedale in posizione giusta per la ripartenza.
E' meno preciso e meno rapido col flat soprattutto se sei nello sconnesso ripido..
Non riuscirai mai a convincermi di ció o_O o_O o_O certo che che ti aiuti col pedale attaccato..ma col cazzo che è meno preciso e meno rapido col flat daiiiii,cacchio puoi mettere il piede sbagliato in tutte le posizione che cmq carichi col flat senza che ti scivoli....mi fermo centinaia di volte credimi in situazioni da minchione,é diventato talmenteun automatismo muovere indietro l altro pedale(che cmq devi fare anche x poter incastrare l spd)e arrivare a ore 10/11 del sx o dx e partire...xo dai nn facciamo che a tutti i costi vogliamo innestare jn opinione come fosse la piu giusta,io la reputo che i flat sono il meglio x le cose cattive cattive,
X la muscolare confesso che invece devo dare l ok che é meglio spd xchè risparmi fatica....mai usati neppure in muscolare io cmq...vero che sono un ciclista anomalo nel senso che io se fossi ricco avrei un elicottero che mi porta in cima ai monti,la salita ho sempre dovuto sopportarla x divertirmi in discesa e oltretutto amo stare sui monti e nei monti x cui nn faccio molto testo.baci a tutti flat/spd:kissing_heart::kissing_heart:Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La mia esperienza è differente. Con gli SPD se non metti il piede esattamente non si agganciano. E se già sei in equilibrio precario alla partenza, questo complica le cose.

Se guardi nel video a 2:22, solo al terzo tentativo riesce a partire. In queste situazioni io mi trovo molto meglio con i flat.
Basta usare pedali a piattaforma larga, così anche se non ti agganci al volo riesci a stare in appoggio abbastanza in sicurezza, e poi ri agganci appena puoi, oppure ad esempio io uso i pedali ad aggancio "Flottante" Come gli Shimano 424 che trovo molto immediati nell agganciare, anche se la piattaforma è un po piccola
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Nessun problema di fango o sporco. Non c'è fermo la posizione è determinata dalla placchetta che puoi fissare al sottosuolo con due viti a brugola e che aderisce al magnete sul pedale, quindi non hai la precisione assoluta del punto di aggancio come su SPD.
A me che non convince è proprio l'assenza di fermo che mi da l'idea che su uno scassato ripido è veloce possa scapparmi il piede avanti se il magnete non è ben posizionato, perché da quel che ho capito non si ha la posizione obbligata come Spd o CB, ma il piede si può appoggiare un po dove si vuole giusto?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Mi sfugge come fai ad agganciare entrambi i pedali da fermo...con le ruotine forse...
Con un po di equilibrio li si aggancia abbastanza facilmente anche in discesa, certo se si è sul piatto è meglio, invece in salita in effetti è un po più difficile ripartire trovando subito l'aggancio, però usando la tecnica del "tiro pedale" Col piede già agganciato, si semplificano un po le cose
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Non riuscirai mai a convincermi di ció o_O o_O o_O certo che che ti aiuti col pedale attaccato..ma col cazzo che è meno preciso e meno rapido col flat daiiiii,cacchio puoi mettere il piede sbagliato in tutte le posizione che cmq carichi col flat senza che ti scivoli....mi fermo centinaia di volte credimi in situazioni da minchione,é diventato talmenteun automatismo muovere indietro l altro pedale(che cmq devi fare anche x poter incastrare l spd)e arrivare a ore 10/11 del sx o dx e partire...xo dai nn facciamo che a tutti i costi vogliamo innestare jn opinione come fosse la piu giusta,io la reputo che i flat sono il meglio x le cose cattive cattive,
X la muscolare confesso che invece devo dare l ok che é meglio spd xchè risparmi fatica....mai usati neppure in muscolare io cmq...vero che sono un ciclista anomalo nel senso che io se fossi ricco avrei un elicottero che mi porta in cima ai monti,la salita ho sempre dovuto sopportarla x divertirmi in discesa e oltretutto amo stare sui monti e nei monti x cui nn faccio molto testo.baci a tutti flat/spd:kissing_heart::kissing_heart:Brakky
Sono opinioni...in Dh il 90% usa spd anche se non deve pedalare nemmeno un metro..stabilita' nello scassato e sui salti..
Su ebike io ho provato entrambi i sistemi, e trovo superiore spd in ogni frangente ...
E' ovvio che sono opinioni..
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
(per me i pedali a sgancio andrebbero consentiti solo sulle bici da corsa analogiche stradali. Su tutte e altre dovrebbero essere vietati per ragioni di sicurezza).
Addirittura, dai non esageriamo, non è mica obbligatorio utilizzarli se non piacciono o non ci si trovi bene, non vedo tutto sto problema di sicurezza dopo quasi 15 anni che li uso.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A me che non convince è proprio l'assenza di fermo che mi da l'idea che su uno scassato ripido è veloce possa scapparmi il piede avanti se il magnete non è ben posizionato, perché da quel che ho capito non si ha la posizione obbligata come Spd o CB, ma il piede si può appoggiare un po dove si vuole giusto?

Volendo ci sono delle mascherine accessorie che fanno in modo di costringere la placchetta a posizionarsi sempre nello stesso punto rispetto al magnete, un po' come con gli SPD. Però il discorso che scappi il piede in avanti sullo scassato ripido è più psicologico che reale, in quella situazione normalmente sei sbilanciato all'indietro ed il piede sta dietro l'asse del pedale e con una certa inclinazione che lo rende praticamente impossibile. Io uso i flat con scarpe specifiche e mi sembra non mi sia mai successo, se non in occasione di "botte" forti con perdita temporanea di controllo del mezzo a causa di errori miei ma in quei casi è stato decisamente meglio avere i flat per la zampata d'emergenza perchè fossi stato agganciato sarei quasi certamente caduto.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Mi sfugge come fai ad agganciare entrambi i pedali da fermo...con le ruotine forse...
Agganci un piede.. da fermo ti metti x un attimo in piedi in surplace e agganci l'altro piede prima di ripartire, in discesa.. in salita idem ma da seduto
Cmq nel tecnico dove spesso devi mettere giù il piede flat tutta la vita! Sia nelle salite più ostiche (in ebike) che in discesa.. spesso quando riparto nel brutto in discesa non sto lì a guardare se ho il piede ben posizionato, faccio il pezzo e se poi mi sento messo male sul pedale aggiusto quando sono più tranquillo..
Poi ovvio che dipende dalle discese ma nel cicloalpinismo il flat è "quasi obbligatorio"
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
222
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Io uso pedali , da un lato spd e dall'altro tipo flat. In situazioni tranquille , per una miglior pedalata uso spd, in situazioni di discesa in sentierino tecnico, in cui ti capita spesso di avere un aiuto velocemente di un piede per l'equilibrio uso la parte piatta tipo flat.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io uso pedali , da un lato spd e dall'altro tipo flat. In situazioni tranquille , per una miglior pedalata uso spd, in situazioni di discesa in sentierino tecnico, in cui ti capita spesso di avere un aiuto velocemente di un piede per l'equilibrio uso la parte piatta tipo flat.
Pure io li ho sulla e-bike, ma il 99% delle volte uso cmq il lato Spd.
Li tengo giusto perché ogni tanto è comodo avere il lato flat se la uso per "svago" Con scarpe normali
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Addirittura, dai non esageriamo, non è mica obbligatorio utilizzarli se non piacciono o non ci si trovi bene, non vedo tutto sto problema di sicurezza dopo quasi 15 anni che li uso.
Assolutamente. Nulla verso chi li usa. Io sono drastico sulla sicurezza in ogni ambito. E vado giù duro qui per chi non è un esperto. Spesso leggo di gente che non conosce e chiede se meglio l'uno o l'altro. In quel caso va chiarito che per usare gli sganci serve esperienza. E quelli che stanno commentando qui in favore degli spd mi pare che siano navigati con mtb e ebike...Comunque oh, il video è da vedere: dubbi ne mette molti
 
  • Like
Reactions: FakeRider