Test Scott Lumen: 15.5 kg di bici elettrica per 130mm di escursione

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Scott presenta la Lumen, cioé quella che a prima vista può sembrare una Spark elettrificata. Cambia però l'escursione, portata a 130 sia all'anteriore che al posteriore, la geometria, con un angolo sella più verticale, un reach e carro più lunghi, e un movimento centrale più basso, e ovviamente la propulsione,...
Leggi tutto...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.535
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non ci sono parole per descrivere quanto mi faccia ca...are l'ammortizzatore integrato di Scott, cosi come trovo assolutamente inutile il comando del blocco totale sospensioni.

Per il resto sarebbe una bike interessante con quei numeri... ma mi sa che quei numeri valgono solo con le 15 cocuzze... rimane per cui un balocchino per pochi

sid
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io trovo spettacolare il motore tq.
L’integrazione che consente in un telaio di una emtb light o eroad e la riduzione di peso hanno paragoni solo considerando il motore al mozzo x20, ma questo è più figo!!
Se va bene quanto è bello non ha competitors ad oggi!
Sul costo ormai si è detto tutto, inutile parlarne ancora!
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
607
382
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Mha , per ora del TQ mi pare non si sa molto su affidabilità in ambito ebike , ho visto la trek e devo dire che colpisce alla vista per come si nasconde ,se lato sx non avesse il coperchio con le alette per raffreddare e fosse in tinta con il telaio non ci se ne accorge nemmeno che si tratta di una bici elettrica però la spinta , per me un po’ scarsa , ok che mi piace pedalare , ma non così tanto
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Vabbè, mica per forza bisogna puntare al top di gamma da 16mila euro, penso che per la maggior parte dei biker sarebbe più che sufficiente la eRide 910 a 7mila euro, magari da scontare.

Quanto alla bici esteticamente non le si può dire nulla, in particolare il motore TQ è un gioiellino, piccolissimo e silenzioso, è il di più rispetto alla concorrenza.

Poi ciascuno può trovarci dei "difetti", a me la soluzione di nascondere l'ammortizzatore non piace e, come purtroppo molte altre bici, non ha la batteria estraibile.
 
  • Like
Reactions: bostik

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.535
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Poi ciascuno può trovarci dei "difetti", a me la soluzione di nascondere l'ammortizzatore non piace e, come purtroppo molte altre bici, non ha la batteria estraibile.
secondo me quando si spendono determinate cifre la parola "purtroppo" non deve comparire nemmeno in lontananza...e quella batteria inglobata... boh...

Se devo al contrario trovare un aspetto superpositivo è la pulizia del Cockpit, FINALMENTE viene considerato un vantaggio non avere inutili televisori grandi o piccini attaccati al manubrio e viene data la possibilità di avere tutto sott'occhio in Un UNICO DISPOSITIVO ovvero il Garmin (oppure il telefono) con le uniche 2 info essenziali per una elettrica ovvero livello batteria e assistenza relegate al tubo orizzontale
Giant E Specy intrapresero questa strada (con le loro motorizzazioni yamaha e brose) dal 2019 (Specy anche prima) da alcuni criticata (soprattutto quelli che non venivano dalla MTB e che volevano avere i televisori).
Questo è un fatto che trovo assolutamente positivo

sid
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
secondo me quando si spendono determinate cifre la parola "purtroppo" non deve comparire nemmeno in lontananza...e quella batteria inglobata... boh...
infatti quel purtroppo è proprio perché, per me, al momento, nell'ipotesi di un eventuale acquisto escluderei qualsiasi e-bike con batteria non estraibile.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Gran progetto e realizzazione, effetttivamente una fuoriserie tra le e-mtb, esclusiva tanto quanto i prezzi di vendita: troverà i suoi estimatori.
Unico appunto, perchè non prevedere l'extender in zona tubo sterzo (cioè al posto della borraccia) per accentrarne l'aggravio di peso?
 
  • Like
Reactions: FakeRider

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Gran progetto e realizzazione, effetttivamente una fuoriserie tra le e-mtb, esclusiva tanto quanto i prezzi di vendita: troverà i suoi estimatori.
Unico appunto, perchè non prevedere l'extender in zona tubo sterzo (cioè al posto della borraccia) per accentrarne l'aggravio di peso?
Ci ho pensato anche io...però visto la maquette in plexiglass , si nota che lo spazio per mettere la presa non c'è... perchè c'è il tubo sella e sotto l'ammortizzatore ...
Però io fossi Scott proporrei anche un cavo più lungo o meglio una prolunga esterna da aggiungere almeno per chi vuole usare l'extender in posizione più vantaggiosa può farlo..non bello sicuramente ma funzionale.. :rolleyes:
considerato che l'extender soprattuto su una bici trail del genere andrebbe montato solo nei giri in cui c'è effettiva necessità..
 

MimmoDP

Ebiker novello
9 Marzo 2022
3
5
3
48
Mantova
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Come per la Trek Fuel EXe, con poco più di 1000 euro al kg si prende l'ebike super leggera, ma se si rimane su una ebike da circa 7000 euro, il peso aumenta considerevolmente e ci si trova ad avere una ebike da quasi 20 kg con poca batteria, poco motore e poca escursione e sospensioni mediocri. Poi ci si rende contro che con la stessa cifra e 4 o 5 kg di peso in più, si compra una ebike con tanto motore, tanta batteria, più escursione e montata meglio con cui fare anche cose più impegnative.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ci ho pensato anche io...però visto la maquette in plexiglass , si nota che lo spazio per mettere la presa non c'è... perchè c'è il tubo sella e sotto l'ammortizzatore ...
Però io fossi Scott proporrei anche un cavo più lungo o meglio una prolunga esterna da aggiungere almeno per chi vuole usare l'extender in posizione più vantaggiosa può farlo..non bello sicuramente ma funzionale.. :rolleyes:
considerato che l'extender soprattuto su una bici trail del genere andrebbe montato solo nei giri in cui c'è effettiva necessità..
La presa l'hanno messa in alto, in testa alla batteria. Forse mettendola ai piedi era possibile l'operazione.
Anche la batteria integrata è un pò in alto, forse potevano abbassarla pur mantenendo lo Spark Design Family...
 
  • Like
Reactions: Auanagana