News Trek presenta il modello Domane+ SLR ultraleggero in versione elettrica

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
561
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Scusate ma siamo su E-MTB Mag o per sbaglio mi sono intrufolato in un sito di stradisti ?
In tal caso chi mi può spiegare il senso di una e-road dove l'assistenza dovrebbe staccare ai 25Km/h , capisco per le scalate o tour con diversa salita , ma cavolo rimane un mezzo dai prezzi "esagerati" per un utilizzo limitato ! poi per carità saranno tutti scalatori assidui ma l'assistenza fino ai 25 Km/h su strada mi pare un grande limite per questo genere di mezzi .
 
  • Like
Reactions: 56ROBERTO

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Scusate ma siamo su E-MTB Mag o per sbaglio mi sono intrufolato in un sito di stradisti ?
In tal caso chi mi può spiegare il senso di una e-road dove l'assistenza dovrebbe staccare ai 25Km/h , capisco per le scalate o tour con diversa salita , ma cavolo rimane un mezzo dai prezzi "esagerati" per un utilizzo limitato ! poi per carità saranno tutti scalatori assidui ma l'assistenza fino ai 25 Km/h su strada mi pare un grande limite per questo genere di mezzi .
no sei su ebike mag……
Dove il diversamente assistito è più bello una sorta di ebikepride!

In piano praticamente l’assistenza non la utilizzi e se vai solo in piano non ti serve averla.
Se inizi a salire ha il suo xché soprattutto se non sei troppo allenato o devi mantenere un certo controllo del tuo apparato cardiocircolatorio……. ad esempio.
 
Ultima modifica:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
no sei su ebike mag……
Dove il diversamente assistito è più bello una sorta di ebikepride!

In piano praticamente l’assistenza non la utilizzi e se vai solo in piano non ti serve averla.
Se inizi a salire ha il suo xché soprattutto se non sei troppo allenato o devi mantenere un certo controllo del tuo apparato cardiocircolatorio……. ad esempio.
La frase "dove il divertimento assistito è più bello una sorta di ebikepride" sarebbe da scrivere in calce accanto al titolo del forum...
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
561
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Sei scusato. Ma la prossima volta, leggi meglio :cool:
La mia domanda era sorta basandomi su di una mia errata considerazione : vedendo recensite principalmente le e-mtb oltre ad essere quasi l'unica tipologia di mezzo presente nei media ( foto , ebike delle settimana ecc. ) mi dava l'impressione che il mag fosse "dedicato" principalmente ad esse . Il fatto che sia aperto anche alla sfera "road" mi fa piacere , pur non essendo la mia tipologia preferita è sempre bello conoscere e confrontarsi con altri utenti, discutere su motivazioni ed esperienze varie . Ad esempio sarebbe interessante aprire una discussione sui limiti di velocità per l'assistenza essendoci esigenze differenti fra road e offroad .
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La mia domanda era sorta basandomi su di una mia errata considerazione : vedendo recensite principalmente le e-mtb oltre ad essere quasi l'unica tipologia di mezzo presente nei media ( foto , ebike delle settimana ecc. ) mi dava l'impressione che il mag fosse "dedicato" principalmente ad esse . Il fatto che sia aperto anche alla sfera "road" mi fa piacere , pur non essendo la mia tipologia preferita è sempre bello conoscere e confrontarsi con altri utenti, discutere su motivazioni ed esperienze varie . Ad esempio sarebbe interessante aprire una discussione sui limiti di velocità per l'assistenza essendoci esigenze differenti fra road e offroad .
Basta leggere il titolo in alto... e poi se vedi ci sono varie discussioni "non emtb". Quanto ai limiti, qua è là se ne è discusso. Il tema è che c'è una normativa non italiana, ma europea sui 25kmh assistiti. Per soddisfare le esigenze degli stradisti forse andrebbe aumentata a 40kmh: e non avebbe senso visto che i motorini vanno a 45kmh. Allo stato delle cose il mio parere è: c'è una legge e si rispetta. Poi, sempre mio parere, un 70/80% degli stradisti ha sbloccato e un 20/25% di chi va in emtb, pure (basti pensare che ci sono ebike come le Specy o quelle con motore Shimano in cui il diametro ruota si modifica senza grossi problemi). Ergo ci vorrebbero più controlli e multe salate. Imho
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ad esempio sarebbe interessante aprire una discussione sui limiti di velocità per l'assistenza essendoci esigenze differenti fra road e offroad .
Non dare per scontato che chi pedala una eroad abbia necessità della spinta del motore oltre la soglia di legge...

È vero che sulle e-road le necessità sono differenti rispetto alle e-mtb, ma anche gli utilizzatori sono diversi.
Buona parte di chi arriva alle e-road ha un passato di bici da corsa tradizionale, che per svariati motivi ha voluto o dovuto abbandonare, sa benissimo cosa vuol dire soffrire per conquistare la cima, anzi senza fatica non sarebbe una vera conquista, quindi è sufficiente un aiutino del motore per alleviare le sofferenze mantenendo il gusto di far fatica. Con una e-road in pianura si riescono a mantenere agevolmente velocità di crociera oltre i 30 kmh senza l'ausilio del motore, sufficienti per non sentire la necessità dello sblocco, che a velocità superiori drenerebbe la piccola batteria molto rapidamente.

Come vedi, filosofia molto diversa rispetto alla eMTB.