Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Io continuo a non comprendere come si faccia fatica a capire che il termine light non e stato superficialmente dato solo per una questione di pesi ma come interpretazione di un mezzo volutamente concepito per avvicinarsi al mondo muscolare ... quindi si leggero nei pesi e snello all vista, ma anche e soprattutto poco invasivo nell'assistenza (motore/software minimale/castrato).
Vogliamo mettere in discussione questa interpetazione ampiamente digerita e confermata da ciò che ha iniziato a comparire sul mercato? Bene, appena finiamo ridiscutiamo della terra piatta
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.374
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Dai che raggiungiamo le 18 pagine anche qui !
Non ci avrei scommesso un euro, invece è acclarato che la faida tra E-Biker Light Vs. Full è quasi più accesa di quella tra Tabebani Muscolari Vs. E-Biker :cool:

Personalmente per ora sono ancora senza batteria ma da qualche tempo mi sto guardando attorno per tentare di capirci qualcosa e quindi tento di dare il mio modestissimo contributo al 3D.
I miei giri preferiti sono le escursioni in montagna, non disdegno il portage (a volte al limite del masochismo) anche se sono consapevole del fatto che alcuni itinerari mi saranno preclusi (vedi Testa Grigia). Però mi rendo anche conto c'è un tempo per tutto e non siamo eterni (ho quasi 60 anni) e quindi mi dovrò a malincuore adattare.
Non sono maniaco dell' allenamento, non lo sono mai stato nemmeno quando ero al massimo delle mie possibilità fisiche quando praticavo alpinismo, arrampicata, sci-alpinismo, tantomeno ora. Quindi, quando va bene, esco una volta a settimana ma non sempre. Ciò nonostante 2000 D+ riesco ancora a farli, ovviamente senza fretta: il mio obbiettivo è l' avventura in se più che la prestazione (un pò come col sesso o_O).

Sono attratto da queste nuove Light (senza una particolare preferenza, accetto consigli) per diversi motivi:
  • Pedalata più naturale (?)
  • Peso inferiore che mi consentirebbe di continuare a fare itinerari con tratti brevi di portage.
  • Feeling in discesa simile alla mia attuale Rallon anche se con tipologia Trail All-Mountain più che Enduro.
  • Estetica più gradevole (degustibus)
  • Varie ed eventuali
Ciò premesso accetto volentieri consigli e leggerò con piacere le vostre opinioni...

Saluti da un ciclodisagiato peccatore !

Y
 
  • Like
Reactions: Docste and ducams4r

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
è già arrivato quello del "ma pedalate invece di stare qui a scrivere e non rompete i *******"? :joy:

No, siamo solo alla 5 pagina del post, di solito si palesa dopo la 10......:joy:

Per non deludere nessun avventore e visto che nel weekend gli avete dato forte.....

Cit."ma pedalate invece di stare qui a scrivere e non rompete i *******"?"

:p:p:p:p
 
Ultima modifica:

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Io continuo a non comprendere come si faccia fatica a capire che il termine light non e stato superficialmente dato solo per una questione di pesi ma come interpretazione di un mezzo volutamente concepito per avvicinarsi al mondo muscolare ... quindi si leggero nei pesi e snello all vista, ma anche e soprattutto poco invasivo nell'assistenza (motore/software minimale/castrato).
Vogliamo mettere in discussione questa interpetazione ampiamente digerita e confermata da ciò che ha iniziato a comparire sul mercato? Bene, appena finiamo ridiscutiamo della terra piatta

La butto li.. Forse perché light vuol dire leggero? ;) E aggiungo che (ricalcando le terminologie adottate sui sistemi ibridi automotive) avrebbero dovute chiamarle "mild ebike" se come dici te la caratteristica principale (si evince dal tuo "soprattutto") fosse l'assistenza poco invasiva.
Poi come ha detto bene un utente in un post recente, light è una definizione commerciale e in quanto tale è fluida e suscettibile di cambiamento..
Qualche anno fa avessimo categorizzato le citycar in base alla cilindrata perché hanno tutte motori piccoli, oggi dovremmo chiamare quasi tutte le auto citycar (OT- che tristezza :sob: ) Quindi perché aggiungere inutili vincoli alle definizioni?

Comunque possiamo stare qui a parlare all'infinito ma non è scritta da nessuna parte la definizione "ufficiale" di light.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH

Dai che raggiungiamo le 18 pagine anche qui !
Non ci avrei scommesso un euro, invece è acclarato che la faida tra E-Biker Light Vs. Full è quasi più accesa di quella tra Tabebani Muscolari Vs. E-Biker :cool:

Personalmente per ora sono ancora senza batteria ma da qualche tempo mi sto guardando attorno per tentare di capirci qualcosa e quindi tento di dare il mio modestissimo contributo al 3D.
I miei giri preferiti sono le escursioni in montagna, non disdegno il portage (a volte al limite del masochismo) anche se sono consapevole del fatto che alcuni itinerari mi saranno preclusi (vedi Testa Grigia). Però mi rendo anche conto c'è un tempo per tutto e non siamo eterni (ho quasi 60 anni) e quindi mi dovrò a malincuore adattare.
Non sono maniaco dell' allenamento, non lo sono mai stato nemmeno quando ero al massimo delle mie possibilità fisiche quando praticavo alpinismo, arrampicata, sci-alpinismo, tantomeno ora. Quindi, quando va bene, esco una volta a settimana ma non sempre. Ciò nonostante 2000 D+ riesco ancora a farli, ovviamente senza fretta: il mio obbiettivo è l' avventura in se più che la prestazione (un pò come col sesso o_O).

Sono attratto da queste nuove Light (senza una particolare preferenza, accetto consigli) per diversi motivi:
  • Pedalata più naturale (?)
  • Peso inferiore che mi consentirebbe di continuare a fare itinerari con tratti brevi di portage.
  • Feeling in discesa simile alla mia attuale Rallon anche se con tipologia Trail All-Mountain più che Enduro.
  • Estetica più gradevole (degustibus)
  • Varie ed eventuali
Ciò premesso accetto volentieri consigli e leggerò con piacere le vostre opinioni...

Saluti da un ciclodisagiato peccatore !

Y
Dall uso che ne faresti una light farebbe sicuramente al caso tuo, soprattutto per il discorso del Portage, che con una e-bike anche light diventerebbe comunque "spintage", perché anche caricarsi in spalla una bike da 17-18kg reali non è da tutti
 
  • Like
Reactions: yura and alexg83

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.374
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Dall uso che ne faresti una light farebbe sicuramente al caso tuo, soprattutto per il discorso del Portage, che con una e-bike anche light diventerebbe comunque "spintage", perché anche caricarsi in spalla una bike da 17-18kg reali non è da tutti
Si certo Tora, ne sono ben consapevole. Per questo ho precisato "tratti brevi di portage"
Già ora i 15 Kg. e rotti della Rallon non è che siano pochissimi, i 1600 D+ della Testa Grigia, con in mezzo pure un tratto attrezzato, hanno messo a dura prova la mia determinazione e la mia resistenza... altri 4/5 Kg. sarebbero veramente tropperrimi.
Sono curioso anche di capire come si comportino le E-bike in generale (light e non) in modalità Walk.
Fino a che punto consentano di evitare di caricarla in spalla, ma questo lo potrò valutare solo sul campo.
 
  • Like
Reactions: alexg83

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Dall uso che ne faresti una light farebbe sicuramente al caso tuo, soprattutto per il discorso del Portage, che con una e-bike anche light diventerebbe comunque "spintage", perché anche caricarsi in spalla una bike da 17-18kg reali non è da tutti

Quando giravo con la muscolare un amico si caricava in spalla una levo. Poi ha incominciato a non girare più con noi.. Sarà perché gli dicevamo sempre che non c'era portage? :joy:
Una light, ma anche una full power non carro armato in emergenza la carichi in spalla. ma devi avere veramente un buon motivo!
 
  • Like
Reactions: yura

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
491
393
63
61
rovereto
Visita Sito
Si certo Tora, ne sono ben consapevole. Per questo ho precisato "tratti brevi di portage"
Già ora i 15 Kg. e rotti della Rallon non è che siano pochissimi, i 1600 D+ della Testa Grigia, con in mezzo pure un tratto attrezzato, hanno messo a dura prova la mia determinazione e la mia resistenza... altri 4/5 Kg. sarebbero veramente tropperrimi.
Sono curioso anche di capire come si comportino le E-bike in generale (light e non) in modalità Walk.
Fino a che punto consentano di evitare di caricarla in spalla, ma questo lo potrò valutare solo sul campo.
per i tuoi giri la light potrebbe essere l'ideale, il problema è l'autonomia, 2000 + dovendo usare assistenze alte per salire dove con la muscolare spingi dubito che la batteria duri, dovresti aggiungere l' extender ma a questo punto il discorso light va un po' a farsi benedire.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
601
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Si certo Tora, ne sono ben consapevole. Per questo ho precisato "tratti brevi di portage"
Già ora i 15 Kg. e rotti della Rallon non è che siano pochissimi, i 1600 D+ della Testa Grigia, con in mezzo pure un tratto attrezzato, hanno messo a dura prova la mia determinazione e la mia resistenza... altri 4/5 Kg. sarebbero veramente tropperrimi.
Sono curioso anche di capire come si comportino le E-bike in generale (light e non) in modalità Walk.
Fino a che punto consentano di evitare di caricarla in spalla, ma questo lo potrò valutare solo sul campo.
Io ti consiglio se puoi di noleggiarne una.. cmq il walk consuma parecchio e non è che ti tira su la bici da solo.. io ad esempio non lo uso mai..
Anche a me piace il cicloalpinismo ed il portage, con una full power facciamo salite che normalmente si fanno in portage con le muscolari, ed in alcuni tratti porto a spalle anche la mia focus da 26kg.. ovvio nei limiti.. se ci sono pezzi stile ferrata o altro anche una light da 19/20kg ( cmq 1,5kg di extender ce lo devi mettere se fai grossi d+) rimane impegnativa e non sicura da portare in spalla..
La light mi attira x la guida, penso, più agile di una full power ma i 60nm in alcuni punti sono pochi secondo me.. calcola che ogni anno faccio circa 110/120mila d+ con la muscolare più circa 35/40mila d+ di trail running, quindi sono abbastanza allenato.. xo gli 85nm del bosch in certe salite sono obbligato ad usarli altrimenti non salgo. Poi c'è anche da considerare il discorso tecnica, i ragazzi con cui giro nel tecnico in salita hanno più manico di me anche se sono meno allenati xke usano sempre l'elettrica, io usando più spesso la muscolare devo sempre riabituarmi ai viottoli tecnici in salita e ci metto un pò..
Come ho già spiegato più volte in certi frangenti in discesa la full power ti da quella sicurezza in più xke molto difficile da capottare, in altri punti preferisco la muscolare xke più facile da spostare in nosepress ecc..
Prova se riesci entrambi i tipi in un tuo giro ideale..
 
  • Like
Reactions: alexg83 and yura

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.374
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Quando giravo con la muscolare un amico si caricava in spalla una levo. Poi ha incominciato a non girare più con noi.. Sarà perché gli dicevamo sempre che non c'era portage? :joy:
Una light, ma anche una full power non carro armato in emergenza la carichi in spalla. ma devi avere veramente un buon motivo!

per i tuoi giri la light potrebbe essere l'ideale, il problema è l'autonomia, 2000 + dovendo usare assistenze alte per salire dove con la muscolare spingi dubito che la batteria duri, dovresti aggiungere l' extender ma a questo punto il discorso light va un po' a farsi benedire.
Non è che faccio sempre giri da 2000 D+, così come non sempre devo spingere e portare, ciclo-disagiato si, ma fino ad un certo punto; e poi come dicevo sono consapevole del fatto che giocoforza dovrò riadattare i miei giri a quello che mi consentiranno le forze ed il mezzo.
Quello che spero e credo è che, dove ora magari sputo sangue per pedalare faticherò meno, dove spingo magari riuscirò a pedalare e in qualche tratto dove ora me la carico in spalla potrei magari usare il walk. Per tutto il resto assumerò uno sherpa !
:innocent:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... della Testa Grigia, con in mezzo pure un tratto attrezzato, ...

... se ci sono pezzi stile ferrata ...

Scusate eh, ma qui più che di ciclismo si parla di alpinismo, e farlo in bici non è il modo più adatto. Va bene tutto ma se dobbiamo metterci in spalla la bici per fare ferrate o arrampicate mi sa che abbiamo sbagliato itinerario, a prescindere da light o meno. Anche a me piacciono i giri tosti con molto dislivello e molte salite, ma dove i tratti più ostici siano affrontabili in spintage o portage il meno possibile. Poi magari sbaglio.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.374
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Scusate eh, ma qui più che di ciclismo si parla di alpinismo, e farlo in bici non è il modo più adatto. Va bene tutto ma se dobbiamo metterci in spalla la bici per fare ferrate o arrampicate mi sa che abbiamo sbagliato itinerario, a prescindere da light o meno. Anche a me piacciono i giri tosti con molto dislivello e molte salite, ma dove i tratti più ostici siano affrontabili in spintage o portage il meno possibile. Poi magari sbaglio.
No, non sbagli, mi rendo conto che è difficile da capire un itinerario così, c'è chi lo chiama ciclo-alpinismo (anche se dare un' etichetta a tutto come dimostrato più volte è quasi impossibile)..sinceramente anch'io non ero ben sicuro che salire da quel versante fosse una buona idea. Sapevo però esattamente cosa avrei trovato, non si tratta di fare una ferrata ma un breve tratto attrezzato. Ero con mia nipote, mia figlia ed il suo moroso (loro a piedi) e gli avevo promesso che li avrei accompagnati a quella cima dormendo al bivacco Lateltin. Io ho provato a portarmi la bici per poi scendere dal versante del colle Pinter e così ho fatto...e sono strafelice di averlo fatto anche se ho fatto fatica. Godersi prima il tramonto e poi l' alba lassù è stata un'esperienza fantastica, e vedendo l' entusiasmo e l' emozione dei miei ragazzi mi ha ripagato della fatica fatta a salire.
La discesa poi...lo rifarei ? SICURAMENTE ! Lo consiglerei ? NO SE NON A CHI E' AVVEZZO A QUESTO GENERE DI ATTIVITA'

Riporto quanto ho scritto qualche post fa: "non disdegno il portage (a volte al limite del masochismo) anche se sono consapevole del fatto che alcuni itinerari mi saranno preclusi (vedi Testa Grigia). Però mi rendo anche conto c'è un tempo per tutto e non siamo eterni (ho quasi 60 anni) e quindi mi dovrò a malincuore adattare."

Quindi anche se con una "light" da quel versante non salirei mai.
 
  • Like
Reactions: alexg83 and Freesby