BDS Ebike della settimana: la Pole Voima di MarcoCapoti

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Una Pole Voima spettacolare, sia nel colore che nel montaggio. Montaggio Telaio: POLE VOIMA 190mm F+R Taglia: K3 Forcella: RS ZEB Ultimate 2021 mm180 portata a mm190 con kit Everflow Z1+ Ammortizzatore: CC Kitzuma Air 250x75 Pedali: OneUp FlatAlu Reggisella: RockShox Rever AXS 170mm Sella: SQ LAB 60X Infinergy Attacco...
Leggi tutto...
 
  • Like
  • Love
Reactions: Lollo72 and sachs

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Ti va di raccontarcela un pò?
Volentieri (ma non ho il dono della sintesi).

Partiamo col dire che vengo da 2 anni di Lapierre GLP2 taglia L e che le sensazioni che racconto sono "per differenza".
Il montaggio è stato pensato a lungo e, salvo per la scelta obbligata della forca (volendo una monopiastra la ZEB era l'unica 190) tutto il resto è stato scelto puntando a robustezza e prestazioni "hard". Il peso finale ne risente (ripesata tutta finita è 27,4kg).
Impressione Statica
E' enorme.
La nuova tendenza di geometrie "low long slack" qui è applicata ma per il basso..... insomma.
1343mm di interasse su una 29er (in quella che dovrebbe essere una taglia L , cioè la "penultima") sono tanta roba.
Per capirci una kenevo S5 è 1327mm ( è 27,5) , una Kenevo SL S5 1327mm e una Modraker Crafty XL 1300mm).
Appena salito sopra
L'impressione di smisurata lunghezza non l'ho più percepita. Il reach è lungo, 510mm, ma non è esagerato e il tubo piantone verticale crea un tubo orizzontale percepito .... da taglia L.
La sensazione è di "stare al centro " della bici, in posizione piuttosto eretta, raccolta e "sopra" al movimento centrale.
In Salita
E' ovvio che con quelle quote mi aspettassi tanto in discesa (ne parlo dopo).
In realtà mi ha stupito di più in salita.
Sale egregiamente.
Lo sterzo è sempre consistente senza spostare di un grammo il proprio peso in avanti.
Si resta seduti verticali, senza mai distendersi sul manubrio, anche su strappi da 35°. Penso grazie alla 29 dietro, al carro lungo e alla lunghezza generale che mette la ruota davanti distante e genera una leva importante anti-ribaltamento.
Gira stretta (in rapporto a quanto è lunga), stretta e in equilibrio.
Nei primi 700km non ho l'ho mai sentita "cadere dentro" e una delle cose che più mi divertono è tagliare i tornanti spigolando nel punto più interno.
Il cinematismo dietro funziona molto bene nel copiare scalini di pietra e radici e ho chiuso dei passaggi che non ero mai riuscito a fare senza mettere il piede giù.
Rispetto alla GLP2 alzare il davanti è una impresa, serve usare più forza e motore per scavalcare un ostacolo.
In Discesa
Il primo giorno l'ho passato a capire perchè non riuscivo a girare rotondo sui trail che conosco a memoria.
Ogni curva a inchiodare, uscire di linea e "arrugginire il flow".
Ammetto che, da buon veneto, ho invocato diverse divinità.
Poi al bar, in compagnia delle suddette dività piuttosto risentite, ho aperto Strava per vedere che disastri di tempi avevo fatto.
Personal Record su tutti i segmenti su cui avevo girato.
Allora ho capito perchè non giravo bene.
Andavo troppo forte senza capirlo e solo prima della curva, per paura, inchiodavo ed entravo pinzato.
Nelle uscite successive ho cercato di cambiare (e ancora ci lavoro) per non sfruttare troppo la velocità sul dritto e non arrivare trovo forte in curva.... e funziona....
Nei salti (....quelli che faccio io che sono stato escluso per un soffio dalla Rampage....) la trovo molto equilibrata e "comoda" (ovvio con 190mm e 35%sag).
Dietro è molto progressiva e, senza nessun token nell'ammo) sfrutto tutta la corsa senza aver mai sentito un duro fondocorsa.
Scalini, piccoli drop, ripidoni si fanno con tanta confidenza e, anche provando apposta a non droppare ma copiare, non senti mai la tendenza al ribaltamento.
Insomma una generale sensazione di sicurezza.

Si ma stò tram di bici gira nello stretto?
Allora nello stretto la bici non si accorcia.
Quindi restano sempre 2 metri di roba da far passare tra dei limiti esterni.
Fatto il netto della lunghezza reale, la bici gira benissimo e, direi, più stretta della GLP2 con cui facevo gli stessi trail. Il merito va sempre al fatto che non "cade" dentro alla curva e ti senti confidente di stringere più di quello che pensavi a inizio curva.

Alla fine tutto bene?
Non tutto.
Fare un bunnyhop è una impresa (con la GLP2 era uno scherzo) e la guida che ne viene fuori è meno giocosa, molto meno.
Io avevo già una guida "dritto per dritto" ma con la Voima ho accentuato questa cosa e una parte del divertimento su certi sentieri se n'è andata.
Il colore genera curiosità e sarcasmo e, alla fine, spengo i commenti a volte rispondendo che sono un CapoRom altre che sono un OligarcaRusso sotto mentite spoglie. Si tacciono tutti soddisfatti della risposta. Quindi tutto bene.

Un ultimo accenno ai costi.
Tutti i componenti li ho presi badando, molto, al "best price".
C'è voluto un pò a trovare tutto (ai freni ci sono stato dietro 2 mesi e alla fine li ho presi al 50%).
Con qualcosa sono sceso a compromessi (esempio Reverb AXS in 34,9 a prezzo "giusto" non ne trovavo e ho messo un 31,6 con adattatore ....ma preso a -40% su un sito di motocross....).
Ho qui davanti la tabella costi di montaggio, mettiamola così: con 2 levo sworks ti vengono 3 Voima montate come la mia. Il conto è facile.
Non ho in programma di liberarmene a breve quindi non mi preoccupo della quotazione usato che un marchio artigianale potrà avere (al massimo mi rivolgerò al mercato dei Pole Riders che vedo essere piuttosto attivo e sostenuto).

Grazie al Direttur marco della pubblicazione.
 
Ultima modifica:

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
561
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Qualche settimana fa appena sbirciate le foto mi son detto : che stupendo gioiello , altro che Rololex d'oro ! Vedendola finalmente pubblicata come "Ebike della settimana" confermo in toto le mie impressioni , magnifica .
Bello anche il "racconto" con le sensazioni di guida , spesso si è portati a pensare che questi "carrarmati spianatutto" siano impacciati e poco efficienti nelle salite oltre al tecnico lento , ma da possessore di un mezzo dalle caratteristiche simili posso condividere in pieno le affermazioni riportate da @marcocapoti .
Un solo quesito : l'ammortizzatore va per forza posizionato in quel modo o sarebbe possibile ruotarlo di 180° ?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marcocapoti

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Esteticamente molto attraente! :)
Sul fatto che una bici da 27 kili e mezzo, lunga come un autoarticolato, sia anche agile e maneggevole, nutro qualche dubbio :D
Buon per Pole se sono riusciti a trovare la formula magica per combinare caratteristiche tanto differenti :)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche il fatto che si resti seduti verticali senza doversi portare avanti su strappi da 35° non mi convince molto. Forse voleva essere 35%? Comunque a me questi "biciclettoni" spianatutto piacciono e checchè se ne dica si va bene anche in salita e con un po' di manico anche nel guidato, per quanto riguarda l'estetica ... è assolutamente questione di gusti personali.ò
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Anche il fatto che si resti seduti verticali senza doversi portare avanti su strappi da 35° non mi convince molto. Forse voleva essere 35%? Comunque a me questi "biciclettoni" spianatutto piacciono e checchè se ne dica si va bene anche in salita e con un po' di manico anche nel guidato, per quanto riguarda l'estetica ... è assolutamente questione di gusti personali.ò
Certo scusa 35% non 35gradi
 
  • Like
Reactions: Docste

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Esteticamente molto attraente! :)
Sul fatto che una bici da 27 kili e mezzo, lunga come un autoarticolato, sia anche agile e maneggevole, nutro qualche dubbio :D
Buon per Pole se sono riusciti a trovare la formula magica per combinare caratteristiche tanto differenti :)
Attenzione che ho specificato cosa intendo per maneggevole È comunque enorme e dove non passa non passa
Ma rispetto a quello che è la ici è molto equilibrata e questo permette di superare in gran parte i limiti dimensionali
 
  • Like
Reactions: Docste