Test Orbea Rise H10 in prova

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Buon pomeriggio volevo aggiungere le mie sensazioni se possono aiutare il gruppo. Ho avuto sempre genius 910 prima con shimano e poi bosch, MTB comode ma io che peso 74 kg avevo difficoltà nelle salire molto ripide e nelle discese molto ripide a causa dei 26 kg di bici. Si perché quando metti gomme da enduro ( 1,4 kg l’una) forcella 36 Fox ammo float batteria 639 il peso di sente tutto. No vi dico quando c’era da fare lo spingismo….. Comunque riuscivo a fare una 50 di km e 1400 dsl. Io esco solo una volta alla settimana e ho 54 anni. Con il motore bosch l’eco è inutilizzabile in salita , il tour plus se non spingi non da con il nuovo firmware, con emtb è troppo. D’estate che posso uscire di più durante le ferie sentivo il bisogno di non essere aiutato così tanto dalla bici e mi sono buttato sulla orbea rise M10 con ruote nobby nic pesa 19.10 kg e ci ho fatto la randonee del Terminillo . Ho utilizzato un profilo personalizzato con eco 33 nm e lv4 di assistenza e trail con 51 nm e lv6 e Boost 60 nm e lv8 . Sono arrivato in cima con dsl 1400 e 14 % di batteria . Che dire ho faticato di più delle full perché mi lasciavano dietro ma le muscolari le lasciavo dietro , per uno non allenato sono soddisfatto. Ma quello che mi diverte di più di questa bici che nelle pendenze estreme non si alza mai l’anteriore rispetto alla Scott e nelle discese ho acquistato più padronanza nei percorsi e più velocità. Il Biker è rimasto Lo stesso la bici no, vuol dire che la geometria aiuta tanto e anche il peso . Poi con lextender arrivo a 621 e il peso a 20.5 ma mai a 26 kg. Certo se volete fare come quelli che escono con me con emtb a manetta e voglia di faticare saltami addosso restate con le full.
 
  • Like
Reactions: ilguslo

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.166
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Buon pomeriggio volevo aggiungere le mie sensazioni se possono aiutare il gruppo. Ho avuto sempre genius 910 prima con shimano e poi bosch, MTB comode ma io che peso 74 kg avevo difficoltà nelle salire molto ripide e nelle discese molto ripide a causa dei 26 kg di bici. Si perché quando metti gomme da enduro ( 1,4 kg l’una) forcella 36 Fox ammo float batteria 639 il peso di sente tutto. No vi dico quando c’era da fare lo spingismo….. Comunque riuscivo a fare una 50 di km e 1400 dsl. Io esco solo una volta alla settimana e ho 54 anni. Con il motore bosch l’eco è inutilizzabile in salita , il tour plus se non spingi non da con il nuovo firmware, con emtb è troppo. D’estate che posso uscire di più durante le ferie sentivo il bisogno di non essere aiutato così tanto dalla bici e mi sono buttato sulla orbea rise M10 con ruote nobby nic pesa 19.10 kg e ci ho fatto la randonee del Terminillo . Ho utilizzato un profilo personalizzato con eco 33 nm e lv4 di assistenza e trail con 51 nm e lv6 e Boost 60 nm e lv8 . Sono arrivato in cima con dsl 1400 e 14 % di batteria . Che dire ho faticato di più delle full perché mi lasciavano dietro ma le muscolari le lasciavo dietro , per uno non allenato sono soddisfatto. Ma quello che mi diverte di più di questa bici che nelle pendenze estreme non si alza mai l’anteriore rispetto alla Scott e nelle discese ho acquistato più padronanza nei percorsi e più velocità. Il Biker è rimasto Lo stesso la bici no, vuol dire che la geometria aiuta tanto e anche il peso . Poi con lextender arrivo a 621 e il peso a 20.5 ma mai a 26 kg. Certo se volete fare come quelli che escono con me con emtb a manetta e voglia di faticare saltami addosso restate con le full.
Bho,nn conosco la genius,ma da quello che dici deve essere proprio nata male x avere tutte ste magagne,se andasse male in discesa solitamente vá bene in salita,o viceversa ma che vada male da tutte due le parti...poverina,ho la tua eta ma 639 w e 1400 dislivello sono proprio pochini é,questo nn x fare il fenomeno ma vuol dire che usi tanta assistenza e poca gamba...bhé l orbea dovrebbe essere la meno adatta,poi se sei felice,io pure ma qlc nn torna.Brakky
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Bho,nn conosco la genius,ma da quello che dici deve essere proprio nata male x avere tutte ste magagne,se andasse male in discesa solitamente vá bene in salita,o viceversa ma che vada male da tutte due le parti...poverina,ho la tua eta ma 639 w e 1400 dislivello sono proprio pochini é,questo nn x fare il fenomeno ma vuol dire che usi tanta assistenza e poca gamba...bhé l orbea dovrebbe essere la meno adatta,poi se sei felice,io pure ma qlc nn torna.Brakky
Non ho mai avuto Bosch, ma guardando gli amici non è che fanno in genere tanti più km e dislivello. Invece posso confermarti che i 1400m in profilo 2 della Rise carbon sono un dislivello compatibile con le possibilità della bici.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.166
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Non ho mai avuto Bosch, ma guardando gli amici non è che fanno in genere tanti più km e dislivello. Invece posso confermarti che i 1400m in profilo 2 della Rise carbon sono un dislivello compatibile con le possibilità della bici.
Neanche io mai avuto bosch,sempre e solo brose,avendo la sua eta e pesando quasi uguale(70) si riesce prendendola come dite con la rise....calma a fare i 1900 d + con 500w,mi é capitato di superare i 2mila ma è stata una faticaccia xche la kenevo nn è proprio pedalabile,la vecchia sopratutto,ma nneran i dislivelli a farmi scrivere,quello che stride é che con la rise gli viene piu facile,la rise x come la vedo io é gia x pedalatori preparati,poi raga sono informazioni che prendo un po qui e un po li non sto dicendo che me mie sono veritá assolute xche mai usata la rise,nn mi tornavano ste discrepanze.Brakky
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Neanche io mai avuto bosch,sempre e solo brose,avendo la sua eta e pesando quasi uguale(70) si riesce prendendola come dite con la rise....calma a fare i 1900 d + con 500w,mi é capitato di superare i 2mila ma è stata una faticaccia xche la kenevo nn è proprio pedalabile,la vecchia sopratutto,ma nneran i dislivelli a farmi scrivere,quello che stride é che con la rise gli viene piu facile,la rise x come la vedo io é gia x pedalatori preparati,poi raga sono informazioni che prendo un po qui e un po li non sto dicendo che me mie sono veritá assolute xche mai usata la rise,nn mi tornavano ste discrepanze.Brakky
Guarda il Bosch l'ho solo provato e in effetti in eco in salita spinge poco. Meno dell'eco profilo2 (setting default) della Rise.

Sul tour plus non so dire visto che quello che ho provato non era volutamente aggiornato e non forniva questo profilo.

Il tour vecchio invece spinge molto bene, più del Trail prof2 della Rise. Ma secondo me difficile arrivare a 1900d+
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Comunque si pedala bene e se fai giri sui 1200/1300mtdsl con la sola batteria interna 35 nm (300wh di picco) non sono neppure pochi e x1,5/2 spinge bene, di certo le salite meglio se ricalcano quelle delle mtb ed è preferibile non mettersi in salite lunghe da ribaltamento altrimenti li si che una full è meglio ma stiamo parlando di moltiplicare la ns forza di 3/4 volte..... Comunque se capita scendi e l'accompagni o alla peggio la puoi anche portare sollevare senza vincere un'ernia.
Nella categoria full è vero la Hekler leggera mi pare la cc è stata una gran biga leggera e performante non mi pare che la facciano ancora, ed è un peccato.
Anch'io ho la SL (Comp Carbon) montata di serie, eccetto freni (xt 4 pistoni), gomme (Maxxis DD + Exo) e sella (SMP Glider) ed il peso è quello lì ...
Comunque la SL per me è molto sottovalutata, è una trail leggera che si pedala benissimo e con la quale io (che sono tutto fuorchè un fenomeno) con la sola batteria interna poteri fare ad occhi chiusi oltre i 2000mt di dislivello (dico potrei perchè per giri lunghi monto in ogni caso l'extender, quindi non ho il riscontro esatto).
Finchè riesco uso eco, dove mi stancherei troppo (o quando sono già troppo stanco) uso il trail. Turbo quasi non lo conosco perchè per come la vedo io spinge troppo.
Probabilmente, provenendo da decenni di muscolare, è proprio l'approccio diverso: il mio interesse per salire pendenze impossibili (come spesso si legge) è prossimo allo zero. Giro sugli stessi trail di prima, ma vado un pò più veloce (2-3 km/h non di più), in qualche posto dove scendevo o mettevo il piede a terra continuo a salire e non ho più quei picchi di sforzo che ad una certa età si iniziano a patire ...
Per questo tipo di utilizzo la SL è la bike giusta (più della Rise) perchè è "dimensionata" esattamente per fare quel tipo di lavoro.
Più in generale, non riesco a capire perchè si sostenga che una light spinga poco: sicuramente spinge meno delle full, ma anche a calcolare una moltiplicazione dei watt del ciclista di 1,4 - 1,5 è un'enormità in più ... c'è anche chi non chiede altro ;)
 
  • Like
Reactions: e-runza70

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma vedi che il problema non è la bike ma come la si vuole utilizzare ed interpretare.
Chi la usa nei medesimi percorsi mtb ma con meno sforzo, chi in percorsi con pendenze over impossibili per la muscolare.
Chi la predilige in salita e chi strizza l’occhio solo alla discesa.
Ora che sta minchia di ebike la sia: pesante, leggera, full o low power, corta o lunga per strade e ciclabili o mulattiere e sbreghi il suo bello è che ti permette di fare e scegliere con molta più libertà e facilità una serie pressoché infinita di percorsi ed utilizzi.
Questo secondo me è il vero punto forte delle bike assistite!
Buone pedalate a tutti….
 
Ultima modifica:

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Bho,nn conosco la genius,ma da quello che dici deve essere proprio nata male x avere tutte ste magagne,se andasse male in discesa solitamente vá bene in salita,o viceversa ma che vada male da tutte due le parti...poverina,ho la tua eta ma 639 w e 1400 dislivello sono proprio pochini é,questo nn x fare il fenomeno ma vuol dire che usi tanta assistenza e poca gamba...bhé l orbea dovrebbe essere la meno adatta,poi se sei felice,io pure ma qlc nn torna.Brakky
Bo lo dico pure io perché anche quelli che escono con me hanno motore bosch è simile età e mi pare che tutti consumiamo uguale. Saremo tutti pippe ma ricordati che noi non proveniamo dalla muscolare
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.166
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Bo lo dico pure io perché anche quelli che escono con me hanno motore bosch è simile età e mi pare che tutti consumiamo uguale. Saremo tutti pippe ma ricordati che noi non proveniamo dalla muscolare
Appunto con la rise dovreste nn trovarvici proprio,invece cosi nn è,bene x voi ma nn arrivo a capire come.Brakky
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
442
381
63
Lombardia
Visita Sito
Posso dire che sabato abbiamo fatto un giro alpino da 2200 mD+
Io avevo la Rise H e il mio amico nolegiatto una Santa Cruz Heckler MX con Shimano EP8 e batteria da 500 Wh.
Per cercare di chiudere il giro ho regolaro la Santa su ECO Livello Assistenza 2 e coppia 20 NM, proprio come lo era la RISE. Il consumo della Heckler è stato di almeno il 25/30% superiore riuscendo a chiudere il giro solo grazie al fatto che sull’ultima salita da 700m d+ abbiamo dato la Heckler a mio figlio di 55 kg che l’ha usata anche a motore spento…

NB
Il mio amico pesa 10kg in meno di me
La Heckler a parità di impostazioni spingeva di piu della Rise
La spinta dell’Eco della Heckler era un po meno de Trail della Rise. In ogni caso in Trail con la Rise avrei consumato di meno.
La Heckler aveva un allestimento trail con Pike e Fox Float, la Rise “pesante” con Zeb e Molla
La Heckelr mi è sembrata una bici molto piu dinamica ed efficace della Rise H, al netto della componentistica. In particolare la sopsensione posteriore è di un altra categoria.
 
Ultima modifica:

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Posso dire che sabato abbiamo fatto un giro alpino da 2200 mD+
Io avevo la Rise H e il mio amico nolegiatto una Santa Cruz Heckler MX con Shimano EP8 e batteria da 500 Wh.
Per cercare di chiudere il giro ho regolaro la Santa su ECO Livello Assistenza 2 e coppia 20 NM, proprio come lo era la RISE. Il consumo della Heckler è stato di almeno il 25/30% superiore riuscendo a chiudere il giro solo grazie al fatto che sull’ultima salita da 700m d+ abbiamo dato la Heckler a mio figlio di 55 kg che l’ha usata anche a motore spento…

NB
Il mio amico pesa 10kg in meno di me
La Heckler a parità di impostazioni spingeva di piu della Rise
La spinta dell’Eco della Heckler era un po meno de Trail della Rise. In ogni caso in Trail con la Rise avrei consumato di meno.
La Heckler aveva un allestimento trail con Pike e Fox Float, la Rise “pesante” con Zeb e Molla
La Heckelr mi è sembrata una bici molto piu dinamica ed efficace della Rise H, al netto della componentistica. In particolare la sopsensione posteriore è di un altra categoria.
Non basta abbassare l’assistenza e la coppia sulla Heckler ( se vuoi aumentare l’autonomia in maniera consistente ) Devi ( almeno in eco ) tagliargli anche watt che sono sempre 500 in tutti e 3 i settings. Sulla mx del mio socio abbiamo messo 300w di picco in eco ( che sono il doppio dell’eco della rise) e con assistenza 4 e coppia mi pare a 32 fa 1600/1700 dslv. la sospensione posteriore della heckler se la divora per dritto per traverso da sopra da sotto la sospensione della Rise
 
  • Like
Reactions: Oettam20

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
… C'è gente che crede veramente che esista il motore Specialized...:(:D
Ripeti sempre la stessa solfa da hater...
Per tua conoscenza viene definito motore Specialized perché ha gestione Specialized, sviluppata da Specialized.
Che il motore sia un Brose non c’è dubbio, ma non risponde come quello montato su una Bull, Fantic e compagnia.
 
  • Like
Reactions: marco and e-runza70

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
442
381
63
Lombardia
Visita Sito
Non basta abbassare l’assistenza e la coppia sulla Heckler ( se vuoi aumentare l’autonomia in maniera consistente ) Devi ( almeno in eco ) tagliargli anche watt che sono sempre 500 in tutti e 3 i settings. Sulla mx del mio socio abbiamo messo 300w di picco in eco ( che sono il doppio dell’eco della rise) e con assistenza 4 e coppia mi pare a 32 fa 1600/1700 dslv. la sospensione posteriore della heckler se la divora per dritto per traverso da sopra da sotto la sospensione della Rise
Esatto, ero conscio che le potenze massime dell'EP8 RS sono 150, 250, 300 watt contro i 500 watt dell'EP8 standard ma di certo non volevo smanettare con app di terze parti su una bici noleggiata, per giunta non da me.. o_O:innocent:
 
  • Like
Reactions: Freefra

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ripeti sempre la stessa solfa da hater...
Per tua conoscenza viene definito motore Specialized perché ha gestione Specialized, sviluppata da Specialized.
Che il motore sia un Brose non c’è dubbio, ma non risponde come quello montato su una Bull, Fantic e compagnia.
Si Giuio lo so, sono noioso. Ma continuo a vedere scritto sta cosa....e si tratta solo di software........
Credimi, c'è gente che a forza di leggere sta cosa pensano davvero che sia motore Specialized, era un chiarimento, tutto qui. Fine OT.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ripeti sempre la stessa solfa da hater...
Per tua conoscenza viene definito motore Specialized perché ha gestione Specialized, sviluppata da Specialized.
Che il motore sia un Brose non c’è dubbio, ma non risponde come quello montato su una Bull, Fantic e compagnia.
Anche l'EP8 della rise ha un firmware personalizzato orbea, ma si parla sempre di motore Shimano. ;)