Test Orbea Rise H10 in prova

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mai provata la fantic, però ho una Rise carbon allestita abbastanza aggressiva che con pedali, gomme enduro e inserti sta un po' sopra i 19.
Non credo che una fantic con una batteria molto più grande possa arrivare a 20 kg con un allestimento simile, quindi la risposta è scontata. Come guidabilità meglio una light montata bene che una full power montata con componenti poco usabili.
A parte questo poi dipende dalle geometrie oltre che dal peso.
hai toccato un punto molto importante: il peso.
Mentre leggevo i post precedenti stavo ragionando sul peso del rider e a come influisce sulla guidabilità il rapporto peso biker / bici.
Sarebbe bello legger un articolo a riguardo, magari raffrontando due bici (ovviamente paragonabili) guidati da due rider (uno leggero ed uno pesante) e vedere che sensazioni hanno entrambi.
Faccio un esempio limite per rendere meglio l'idea riferiti alla stessa bici (ad esempio 20 kg):
a) rider leggero da 45 kg la bici pesa il 44% del rider
b) rider pesante da 100 kg: la bici pesa il 20% del rider.
Il peso della bici inciderà sempre a parità di altre condizioni ma il beneficio penso lo si avvertirà tanto più quanto si è leggeri: se io ho una certa massa penso che riuscirò a spostare un corpo dal peso dato molto più facilmente rispetto a uno che pesa meno della metà di me.
Al contempo se ho un motore più potente sulle salite tecniche sfrutterò meglio la bici rispetto ad una a potenza limitata.
Questo mio ragionamento non vuole ne' screditare un tipo di bici ne' elogiarne un altro, semplicemente cercavo di capire come affrontare la questione.
Sono andato a cercare la prova cui facevo riferimento qui i dati ed impressioni, la fantic con batteria da 720 wh ha un allestimento trail, immagino che andando a montarla più cattiva si possa aumentarne il peso.
 
  • Like
Reactions: Kostola and alexg83

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
hai toccato un punto molto importante: il peso.
Mentre leggevo i post precedenti stavo ragionando sul peso del rider e a come influisce sulla guidabilità il rapporto peso biker / bici.
Sarebbe bello legger un articolo a riguardo, magari raffrontando due bici (ovviamente paragonabili) guidati da due rider (uno leggero ed uno pesante) e vedere che sensazioni hanno entrambi.
Faccio un esempio limite per rendere meglio l'idea riferiti alla stessa bici (ad esempio 20 kg):
a) rider leggero da 45 kg la bici pesa il 44% del rider
b) rider pesante da 100 kg: la bici pesa il 20% del rider.
Il peso della bici inciderà sempre a parità di altre condizioni ma il beneficio penso lo si avvertirà tanto più quanto si è leggeri: se io ho una certa massa penso che riuscirò a spostare un corpo dal peso dato molto più facilmente rispetto a uno che pesa meno della metà di me.
Al contempo se ho un motore più potente sulle salite tecniche sfrutterò meglio la bici rispetto ad una a potenza limitata.
Questo mio ragionamento non vuole ne' screditare un tipo di bici ne' elogiarne un altro, semplicemente cercavo di capire come affrontare la questione.
Sono andato a cercare la prova cui facevo riferimento qui i dati ed impressioni, la fantic con batteria da 720 wh ha un allestimento trail, immagino che andando a montarla più cattiva si possa aumentarne il peso.
Maaa,il rider leggero di 45 kg lo cerchi dove?é ammalato fig@ a 45 kg :joy: .Brakky:kissing_heart:
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Menabelino!

era per far un esempio ma un ciclista mediamente allenato su muscolare alto 155/160 non dovrebbe aver un peso tanto diverso,
Io sono quello dell’altro esempio…
:);)
155/160 x 45kg è un fantino magro non un ciclista.
Pensavo di essere sul leggero io, 168x59kg, ma lì siamo quasi al biafra!
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
più in generale, mi pare che sia rimasta solo Bosch con un motore particolarmente responsivo alle basse/bassissime cadenze. Sbaglio?

Direi anche il Brose, almeno il mio spinge bene da basso e non mura in alto, questo è preso dal link sopra, non è recentissimo e credo sia di parte ma da l'idea...

p5pb16360901.jpg


Non so come siano Polini ed Oli.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
728
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Di leggera c'era anche la Heckler CC MX con batteria da 500 (2020/2021),che ovviamente hanno ingrassato quest'anno con una batteria maggiore.
Ecco la “vecchia” heckler era una gran gran bici. Unica accortezza prendere una taglia in più se si era a cavallo e togliere la Pyke select plus ( o modificarla con molla). Per il resto la miglior ebike che abbia mai guidato. Oltretutto con la possibilità di settare l’ep8 si arriva a 2000 mt di dislivello senza extender e palle varie.
 
  • Like
Reactions: Tommy93

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Taglia L così montata 18,6...
Però il motore non è per tutti e direi per chi è un ex muscolare. Non per un novizio ebiker. E attenzione a con chi si gira e a che ritmi. Per il resto bici favolosa .. Vedi l'allegato 53153 Vedi l'allegato 53155
Comunque si pedala bene e se fai giri sui 1200/1300mtdsl con la sola batteria interna 35 nm (300wh di picco) non sono neppure pochi e x1,5/2 spinge bene, di certo le salite meglio se ricalcano quelle delle mtb ed è preferibile non mettersi in salite lunghe da ribaltamento altrimenti li si che una full è meglio ma stiamo parlando di moltiplicare la ns forza di 3/4 volte..... Comunque se capita scendi e l'accompagni o alla peggio la puoi anche portare sollevare senza vincere un'ernia.
Nella categoria full è vero la Hekler leggera mi pare la cc è stata una gran biga leggera e performante non mi pare che la facciano ancora, ed è un peccato.