Test Orbea Rise H10 in prova

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.324
2.544
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Circa sei mesi fa Orbea ha presentato la versione in alluminio della Rise, la bici elettrica leggera con motore Shimano Ep8. L'ho messa alla prova sui miei soliti sentieri, e sono rimasto sorpreso da quando si vada lontani con la batteria da 540Wh. Nel video trovate tutti i dettagli della...
Leggi tutto...
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.849
5.078
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
L'ha comprata da poco un amico, ancora non l'ho vista dal vivo ma è una bici molto allettante, non fosse per la batteria non estraibile (per me).

Forse alcune case immaginano che tutti abbiano un locale dove lasciare la bici e poterla ricaricare.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
L'ha comprata da poco un amico, ancora non l'ho vista dal vivo ma è una bici molto allettante, non fosse per la batteria non estraibile (per me).

Forse alcune case immaginano che tutti abbiano un locale dove lasciare la bici e poterla ricaricare.
Hai ragione. Ma per farla così leggera han dovuto limare su tutto. Quindi anche su un telaio "attillato" alla batteria e appunto una batta che di certo avrà un involucro più sottile delle estraibili o esterne
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
20 Kg abbondanti con i pedali, forca e ammo da 140 e sottoposti a cura dimagrante, freni da 180 con pinze che a me sembrano a 2 pistoncini e non a 4 come scritto nell'articolo, pneumatici leggerini, batteria da 540 non estraibile, assenza di un display per le info ... e 7K per la H10 (le altre immagino peseranno un poco di più). Boh, solo io non ci vedo assolutamente nulla di clamoroso?
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
20 Kg abbondanti con i pedali, forca e ammo da 140 e sottoposti a cura dimagrante, freni da 180 con pinze che a me sembrano a 2 pistoncini e non a 4 come scritto nell'articolo, pneumatici leggerini, batteria da 540 non estraibile, assenza di un display per le info ... e 7K per la H10 (le altre immagino peseranno un poco di più). Boh, solo io non ci vedo assolutamente nulla di clamoroso?
La posseggo da 6 mesi, non sono un fanboy tanto che la sto per vendere. Però la cosa incredibile di questa bici è proprio il peso. Incredibile nel senso che non mi capacito di come come abbiamo fatto…. ma ad esempio la mia con Zeb da 160, freni Magura MT5 con dischi da 200mm, mono a molla Cane Creek e la sua batteria da 540 Wh e ruote pesanti con gomme Double Play pesa ancora 21,7kg.
Io sinceramente, e le sto cercando, non trovo altre eBike che possano raggiungere quel peso con questo allestimento, anche con telaio in Carbonio.
E nella guida quei kg si sentono eccome anche se sarei il primo da un punto di vista razionale/ingegneristico a sostenere che 3/4 kg su un sistema Rider+Bici da 100kg dovrebbero essere ininfluenti…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: psabatuc

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
452
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
La posseggo da 6 mesi, non sono un fanboy tanto che la sto per vendere. Però la cosa incredibile di questa bici è proprio il peso. Incredibile nel senso che non mi capacito di come come abbiamo fatto…. ma ad esempio la mia con Zeb da 160, freni Magura MT5 con dischi da 200mm, mono a molla Cane Creek e la sua batteria da 540 Wh e ruote pesanti con gomme Double Play pesa ancora 21,7kg.
Io sinceramente, e le sto cercando, non trovo altre eBike che possano raggiungere quel peso con questo allestimento, anche con telaio in Carbonio.
E nella guida quei kg si sentono eccome anche se sarei il primo da un punto di vista razionale/ingegneristico a sostenere che 3/4 kg su un sistema Rider+Bici da 100kg dovrebbero essere ininfluenti…
Si ma perche la vendi a questo punto?
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Si ma perche la vendi a questo punto?
Perché la puoi migliorare quanto vuoi in ottica discesa ma non ti darà mai le sensazioni di una vera Enduro. È una ottima Trail bike, però con una cinematismo della sospensione posteriore molto basico e di soli 140mm di escursione. Una bici corta e maneggevole ideale per utilizzo Trail/AllMountain e per chi vuole il piacere di guida sopra ogni cosa… e poi mi piace cambiare
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Però la cosa incredibile di questa bici è proprio il peso. Incredibile nel senso che non mi capacito di come come abbiamo fatto…. ma ad esempio la mia con Zeb da 160, freni Magura MT5 con dischi da 200mm, mono a molla Cane Creek e la sua batteria da 540 Wh e ruote pesanti con gomme Double Play pesa ancora 21,7kg.

E' proprio questo che non mi pare nulla di incredibile, in giro ce ne sono diverse di eMTB full power (motore non castrato e batteria da 630/700Wh) con montaggi più da AM che da Trail e che stanno nel range 22-24 Kg. La mia tirata fuori dalla scatola stava a circa 22,5 Kg con i pedali flat robusti ed in taglia L che era la più grande, ok in carbonio e non alluminio, ma con ammo e forca da 160 uso AM, pinze a 4 pistoncini con dischi da 200 e batteria da 630Wh. Fosse stata la versione alluminio c'era al massimo un chiletto scarso in più.

Io sinceramente, e le sto cercando, non trovo altre eBike che possano raggiungere quel peso con questo allestimento, anche con telaio in Carbonio.
E nella guida quei kg si sentono eccome anche se sarei il primo da un punto di vista razionale/ingegneristico a sostenere che 3/4 kg su un sistema Rider+Bici da 100kg dovrebbero essere ininfluenti…

Su questo non mi esprimo, quando si parla di Rise quale che sia pare che anche se alla fine togli 1 Kg rispetto ad altre sei su "un altro pianeta", diciamo che la narrazione del peso hanno saputo sfruttarla benissimo. Ma magari la differenza che dici di sentire così tanto è semplicemente perchè quelle geometrie ti si adattano particolarmente bene, in quel caso ... perché la vuoi vendere?
 
  • Like
Reactions: psabatuc

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
La posseggo da 6 mesi, non sono un fanboy tanto che la sto per vendere. Però la cosa incredibile di questa bici è proprio il peso. Incredibile nel senso che non mi capacito di come come abbiamo fatto…. ma ad esempio la mia con Zeb da 160, freni Magura MT5 con dischi da 200mm, mono a molla Cane Creek e la sua batteria da 540 Wh e ruote pesanti con gomme Double Play pesa ancora 21,7kg.
Io sinceramente, e le sto cercando, non trovo altre eBike che possano raggiungere quel peso con questo allestimento, anche con telaio in Carbonio.
E nella guida quei kg si sentono eccome anche se sarei il primo da un punto di vista razionale/ingegneristico a sostenere che 3/4 kg su un sistema Rider+Bici da 100kg dovrebbero essere ininfluenti…
Riscrivo per l’ennesima volta.
TL19 Comp Carbon, forka holins, ammo CC kitsuma, gomme MM HD, batte 500wh, dischi 203 hope, peso con pedali CB stamp 7, 21 kg scarsi.
Per me la rise e’ tutto fuorché il miracolo che si vuol far passare…..
Poi x tutti quelli che l’han comprata e son contenti di averla bene ed io son felice per loro.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Riscrivo per l’ennesima volta.
TL19 Comp Carbon, forka holins, ammo CC kitsuma, gomme MM HD, batte 500wh, dischi 203 hope, peso con pedali CB stamp 7, 21 kg scarsi.
Per me la rise e’ tutto fuorché il miracolo che si vuol far passare…..
Poi x tutti quelli che l’han comprata e son contento di averla bene ed io son felice per loro.
Il problema è che è una bici che era in vendita nel 2019, adesso a parte la Rise non si trova nulla di analogo, se uno punta a ciò.
E lo sai che parlo con cognizione di causa.
 
  • Like
Reactions: Rolly and Auanagana

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Il problema è che è una bici che era in vendita nel 2019, adesso a parte la Rise non si trova nulla di analogo, se uno punta a ciò.
E lo sai che parlo con cognizione di causa.
Certamente ma il fatto vero è che la rise non e’ miracolosa ed il motore castrato con la super gestione sw é una semisola!
La vera questione è che il mercato (e non dico nemmeno le esigenze dei bikers, viceversa non mi spiegherei il successo della rise) si è spostato verso bike più pesanti xché infarcite di roba eccessivamente pesa a mio avviso.
Vero che forse i telai pian piano li stanno irrobustendo ma non mi dire che con una forka da 36 non ci fai le medesime cose di una da 38 o che perforza tutti i dischi oggi devono essere da 220mm e tt gli ammo a molla!
Ma soprattutto che sia indispensabile la batte da 900wh altrimenti tutte le volte torni a casa a spinta…..
Con la rise semplicemente si è ripreso un concetto basico, se non ti serve un carro armato sotto al sedere ed i tuoi trails medi stanno tra le 3/5h la bici può anche essere light.
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Il problema è che è una bici che era in vendita nel 2019, adesso a parte la Rise non si trova nulla di analogo, se uno punta a ciò.
E lo sai che parlo con cognizione di causa.
Fra l’altro proprio xché è una bici del 2019 e quella nuova del 22 ha praticamente lo stesso motore e batte, nel momento in cui specy uscirà con un nuovo motore la bici non castrata vicina ai 20kg non sarebbe proprio una cosa così utopica!
In attesa delle nuove batte con densità di carica maggiore che poterebbero veramente fermare la bilancia a 19/20kg….
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Riscrivo per l’ennesima volta.
TL19 Comp Carbon, forka holins, ammo CC kitsuma, gomme MM HD, batte 500wh, dischi 203 hope, peso con pedali CB stamp 7, 21 kg scarsi.
Per me la rise e’ tutto fuorché il miracolo che si vuol far passare…..
Poi x tutti quelli che l’han comprata e son contenti di averla bene ed io son felice per loro.
Io l'ho detto subito. Per tirare fuori un peso del genere da una alu, va bene il montaggio leggero ecc, va bene la batta integrata da 540... ma se raffrontiamo per es con la Specy che citi che era carbon, il confronto non mi quadra. Possibile che nessun altro sia riuscito a scendere così tanto di peso? Io ho una mia idea: opinabile finché volete. Hanno limato anche parecchio su telaio e forcellone... parecchio
 
  • Like
Reactions: Mrslate

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Fra l’altro proprio xché è una bici del 2019 e quella nuova del 22 ha praticamente lo stesso motore e batte, nel momento in cui specy uscirà con un nuovo motore la bici non castrata vicina ai 20kg non sarebbe proprio una cosa così utopica!
In attesa delle nuove batte con densità di carica maggiore che poterebbero veramente fermare la bilancia a 19/20kg….
Magari, non mi dispiacerebbe affatto avere una bici da 20 Kg scarsi con una batteria anche di "soli" 630Wh, più che abbondanti per i miei giri tipo.
Intanto mi tengo i 22.7 kg della mia, Garmin e ammennicoli vari inclusi.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io l'ho detto subito. Per tirare fuori un peso del genere da una alu, va bene il montaggio leggero ecc, va bene la batta integrata da 540... ma se raffrontiamo per es con la Specy che citi che era carbon, il confronto non mi quadra. Possibile che nessun altro sia riuscito a scendere così tanto di peso? Io ho una mia idea: opinabile finché volete. Hanno limato anche parecchio su telaio e forcellone... parecchio
Mah considera che la Comp ha il triangolo post in allu ed ha il carbonio scrauso non quello esoterico della sw.
Quindi tra rise allu e Comp sul telaio secondo me non ci balla neppure 1/2kg.
Possibile che loro abbiano magari tirato qlcs ancora ma siamo sempre nell’ambito dei 2/3hg non penso che il kg lo vedano neppure con il binocolo.
Il resto son tutti montaggi.
A mio avviso il risparmio maggiore lo fanno sull’involucro batte e non rimovibiltà del pacco.
Lo si vede bene anche dalla dimensione del tubozzo obliquo.