Tech Corner Come caricare correttamente la batteria della Ebike

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Tutti i caricabatterie per pacchi batteria Li-ion [...] sono dotati di un minimo di logica elettronica in grado di interrompere il processo di carica una volta che la batteria ha raggiunto la tensione [...] e di passare ad un modo di "mantenimento" della carica.
E' quello che penso anch'io, contrariamente a quel che si dice nel video di cui sopra. Resta da capire a che serve un modo di mantenimento che "alla lunga" è dannoso per la batteria. Non è un laptop, che devo poterci lavorare indefinitamente anche attaccandolo alla rete, la bicicletta gira solo se è scollegata. Un mantenimento "alla breve" non serve. Inoltre non sappiamo quanto "alla lunga" sia dannoso, chi dice una settimana, chi due mesi, ma sono solo ipotesi. La regola è che il caricabatterie non deve restare collegato in permanenza.
Logica quindi vorrebbe che programmassero uno spegnimento automatico dopo la carica normale. Mentre se programmano un mantenimento dovrebbe essere quello per lo stop lungo, con la carica mantenuta tipo fra il 50 e il 70%.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E' quello che penso anch'io, contrariamente a quel che si dice nel video di cui sopra. Resta da capire a che serve un modo di mantenimento che "alla lunga" è dannoso per la batteria.

Credo che il concetto sia che se lascio attaccato il caricatore è perchè non so di preciso quando mi servirà la bici ma quando verrà il momento la voglio sempre carica al 100%. E l'eventuale danneggiamento per un collegamento prolungato è improbabile che si verifichi e nel caso è del tutto relativo. Sinceramente non capisco queste paranoie.

Logica quindi vorrebbe che programmassero uno spegnimento automatico dopo la carica normale. Mentre se programmano un mantenimento dovrebbe essere quello per lo stop lungo, con la carica mantenuta tipo fra il 50 e il 70%.

E' un non senso, come anche la percentuale ottimale di carica del 50% o 70%. Il problema dello stoccaggio è l'autoscarica, che avviene internamente alle celle e col passare del tempo le danneggia, ed è tanto più intensa quanto più la batteria è carica. Ma un danno ancora superiore lo fa una scarica completa delle celle. Quindi non esiste una percentuale di carica ideale fissa per lo stoccaggio, "dovrebbe" essere la più bassa possibile ma che consenta di mantenere un residuo di carica fino al momento del successivo utilizzo (preceduto ovviamente da una ricarica completa). In genere viene indicato un livello del 50/60% perchè non sapendo a priori per quanto tempo resterà inutilizzata una batteria i produttori optano per un livello di compromesso utile a scongiurare il caso della scarica completa anche dopo molti mesi di inutilizzo. Ma se sai che al massimo una batteria non la usi per due settimane è meglio tenerla stoccata al 5 o 10% piuttosto che al 50% o 60%. Anche qui mi farei poche paranoie, io quando rientro da un giro se la batteria non è proprio a zero o quasi la lascio così com'è, tanto so che la utilizzerò nuovamente al massimo dopo due o tre settimane e la metto in carica la sera prima dell'utilizzo.

E comunque le batterie non sono eterne, comunque degradano. Va bene non maltrattarle ma nemmeno stare a curarle come fossero lattanti.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Credo che il concetto sia che se lascio attaccato il caricatore è perchè non so di preciso quando mi servirà la bici ma quando verrà il momento la voglio sempre carica al 100%. E l'eventuale danneggiamento per un collegamento prolungato è improbabile che si verifichi e nel caso è del tutto relativo. Sinceramente non capisco queste paranoie.



E' un non senso, come anche la percentuale ottimale di carica del 50% o 70%. Il problema dello stoccaggio è l'autoscarica, che avviene internamente alle celle e col passare del tempo le danneggia, ed è tanto più intensa quanto più la batteria è carica. Ma un danno ancora superiore lo fa una scarica completa delle celle. Quindi non esiste una percentuale di carica ideale fissa per lo stoccaggio, "dovrebbe" essere la più bassa possibile ma che consenta di mantenere un residuo di carica fino al momento del successivo utilizzo (preceduto ovviamente da una ricarica completa). In genere viene indicato un livello del 50/60% perchè non sapendo a priori per quanto tempo resterà inutilizzata una batteria i produttori optano per un livello di compromesso utile a scongiurare il caso della scarica completa anche dopo molti mesi di inutilizzo. Ma se sai che al massimo una batteria non la usi per due settimane è meglio tenerla stoccata al 5 o 10% piuttosto che al 50% o 60%. Anche qui mi farei poche paranoie, io quando rientro da un giro se la batteria non è proprio a zero o quasi la lascio così com'è, tanto so che la utilizzerò nuovamente al massimo dopo due o tre settimane e la metto in carica la sera prima dell'utilizzo.

E comunque le batterie non sono eterne, comunque degradano. Va bene non maltrattarle ma nemmeno stare a curarle come fossero lattanti.

una cosa concordo al 100% troppe seghe mentali...
la sera prima dell'uscita si ricarica, se la metto la sera la mattina la stacco non succede nulla
se si torna dal giro con una carica bassa, la si mette a ricaricare chi un'oretta chi con lo stacco del 60% oppure la si carica tutta sapendo di riusarla entro 2 settimane

Riguardo alla scarica, ho avuto in vendita una batteria giant da 500 (forse una delle migliori batterie sul mercato in quanto celle molto separate e questo influiva sul peso 4,3 kg e sulla dimensione, pensare che la 625 è esattamente uguale e difatti a mio avviso meno prestazionale in termini assoluti anche di durata nel tempo) insomma caricata al 60% in tre mesi di stoccaggio (aspettavo la vendita) mi fece non più del 4%di perdita
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Credo che il concetto sia che se lascio attaccato il caricatore è perchè non so di preciso quando mi servirà la bici ma quando verrà il momento la voglio sempre carica al 100%.
Se parliamo di "pugnette e paranoie", allora lo è anche questa. L'autoscarica è lenta, partire col 99% o il 100% non fa differenza, ma volendo caricare dal 99% al 100% basta il tempo necessario per infilarsi i calzoni. Mentre non c'è alcun dato effettivo sul degrado delle batterie nel tempo in funzione dei periodi di prolungamento della carica, quindi "non sapendo quando mi servirà la bici" e non avendo una funzione di stop a fine carica, allora non posso lasciarla in carica per trovarla al 100%.
A prescindere dalle opinioni e gli usi personali, io penso che l'elettronica di queste biciclette non sia così sofisticata come dicono per giustificare i prezzi, ho idea invece che sia piuttosto grezza. Un caricabatterie per le nickel-cadmio da poche decine di Euro aveva già funzioni molto più complesse rispetto a queste che ci passano per le biciclette.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se parliamo di "pugnette e paranoie", allora lo è anche questa. L'autoscarica è lenta, partire col 99% o il 100% non fa differenza, ma volendo caricare dal 99% al 100% basta il tempo necessario per infilarsi i calzoni. Mentre non c'è alcun dato effettivo sul degrado delle batterie nel tempo in funzione dei periodi di prolungamento della carica, quindi "non sapendo quando mi servirà la bici" e non avendo una funzione di stop a fine carica, allora non posso lasciarla in carica per trovarla al 100%.
A prescindere dalle opinioni e gli usi personali, io penso che l'elettronica di queste biciclette non sia così sofisticata come dicono per giustificare i prezzi, ho idea invece che sia piuttosto grezza. Un caricabatterie per le nickel-cadmio da poche decine di Euro aveva già funzioni molto più complesse rispetto a queste che ci passano per le biciclette.
Guarda che i prezzi di una emtb non sono alti per colpa del gruppo motore batteria, ma perchè le MTB costano in generale.
Guarda quanto incide il blocco motore batteria su una MTB che ha una equipollenza sul muscolare...se non ricordo male la media era non più di 1500 euro
 

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
205
91
28
18
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
imho una esposizione nettamente piu' sintetica potrebbe migliorare parecchio questa serie di video.
devo dire che anch'io in generale preferisco di gran lunga gli articoli ai video, che terrei solo per eventuali dettagli tecnici non comprensibili da foto. di fatto la moda dei video mi ha allontanato dal seguire la rubrica
 

Api

Ebiker novello
29 Ottobre 2022
1
0
1
52
Roma
Visita Sito
Bici
Atala Club
Ciao a tutti, sono neofita dell'e-bike, la uso solo da qualche giorno, Atala Club, ieri la batteria si è spenta all'improvviso quando il segnalatore dava ancora autonomia di due tacche, fatto la prima carica (ahimè non sapevo che c'è una sequenza precisa, ho collegato prima alla corrente e poi alla bike, invece va fatto il contrario) e dopo una notte intera la batteria sembra morta anche se il caricatore dà luce verde.. secondo voi l'ho uccisa, la batteria, o può essere successo altro?
Grazie dei consigli, se ne arriveranno!
Adriana
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti, sono neofita dell'e-bike, la uso solo da qualche giorno, Atala Club, ieri la batteria si è spenta all'improvviso quando il segnalatore dava ancora autonomia di due tacche, fatto la prima carica (ahimè non sapevo che c'è una sequenza precisa, ho collegato prima alla corrente e poi alla bike, invece va fatto il contrario) e dopo una notte intera la batteria sembra morta anche se il caricatore dà luce verde.. secondo voi l'ho uccisa, la batteria, o può essere successo altro?
Grazie dei consigli, se ne arriveranno!
Adriana
Cosa sia successo alla tua batteria non lo so
Ma quello della sequenza è una cavolata, i caricabatterie sono quasi dei computer e sanno benissimo quando e come ricaricare, per cui si ouo benissimo attaccare prima alla corrente e poi alla bike, anzi se non erro nel MAG dicevano che era pure consigliato.

sid
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.108
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao a tutti, sono neofita dell'e-bike, la uso solo da qualche giorno, Atala Club, ieri la batteria si è spenta all'improvviso quando il segnalatore dava ancora autonomia di due tacche, fatto la prima carica (ahimè non sapevo che c'è una sequenza precisa, ho collegato prima alla corrente e poi alla bike, invece va fatto il contrario) e dopo una notte intera la batteria sembra morta anche se il caricatore dà luce verde.. secondo voi l'ho uccisa, la batteria, o può essere successo altro?
Grazie dei consigli, se ne arriveranno!
Adriana
usala e ricaricala normalmente, se te lo rifa' vai da chi te l'ha venduta (se ho capito bene e' una bici nuova comprata da poco quindi in garanzia)..

Non saresti la prima ad aver beccato una batteria difettosa, capita, le garanzie servono anche a quello!