Test Inserti: facciamo chiarezza!

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
io esperienza negativa sul frontino che usavo qualche anno fa ,su consiglio del ciclista avevo fatto montare un inserto ,verde,al posteriore per tenere la pressione un po piu bassa ma dopo poche uscite la gomma aveva un comportmanto strano nel rotolamento e probabilmente i lembi si erano sovrapposti e comunque allo smontaggio era molto rovinato tutto spappolato dopo poche uscite
il ciclista voleva farmelo riprovare usando pressioni più alte ma alla fine sono tornato sulle mie pressioni abituali e avevo cambiato i frontino con una full
con i tubeless e il lattice e pressioni abbastanza alte non ho avuto piu grossi problemi solo ultimamente che ero sceso di nuovo un po con la pressione ,ma c'è anche da dire che sono sceso da 2,5 a 2,3 come misura e in una uscita umida ho forato ,messo il vermicello la gomma ancora è montata e funzionante
forse in zona da me con il peso che ho io ,circa 100kg , per stare sereni devi tenere le gomme a pressioni più alte del normale e potrei riprovare una inserto piu moderno magari durerebbe ,vedo che quelli con il manico lo usano senza problemi ma probabilmente loro riescono a galleggiare di piu sulle pietre io che sono scarso probabilmente faccio soffrire di piu le gomme
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mentre i ptn r evolution? Non ho trovato il sito
Oppure i panzer evo?
Guarda su Facebook per i PTN, cerca “pepi PTN”.
sono ottimi, io monti i gialli, leggeri e consistenti il giusto, non bevono lattice. Non ho per fortuna ancora dovuto usarle in run flat, ma secondo me tengono abbastanza.
 

Allegati

  • C9C44E54-0BAB-4F5D-BAF6-960FA197DD89.png
    C9C44E54-0BAB-4F5D-BAF6-960FA197DD89.png
    704,6 KB · Visite: 6
  • Like
Reactions: JoRo

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.304
642
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Guarda su Facebook per i PTN, cerca “pepi PTN”.
sono ottimi, io monti i gialli, leggeri e consistenti il giusto, non bevono lattice. Non ho per fortuna ancora dovuto usarle in run flat, ma secondo me tengono abbastanza.
È che non ho fb
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.166
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
appunto, già le fanno pagare troppo le bici in se, ci aggiungiamo anche queste trovate da chiromanti :joy:
Vabbuo dai...mica tutti costan tanto..poi se c è chi si trova bene...io come inserti ho provato solo i ptn di pepi ma quelli rossi..nn quelli gialli che dice @alexnotari65 ...io fin alla foratura mi ero anche trovato bene...la foratura conportava mettere camera d aria xche taglio di 2 cm...mi sono chiesto dove minchia potevo mettere sto biscotto intinto nel latte condensato...l ho lasciato tanto era runflat :joy: :joy: sono 70 kg ma sentivo i granelli soprail mm della polvere al rientro....incazzato dopo 3 km di mula a 6 km orari,beccato l asfalto mi sono messo sul manubrio e quello che potevo andavo...10km ho tolto meta ptn in polvere...da li uso tannus armour con camera...strafelice ad una spesa veramente irrisoria(39€).Brakky
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mentre i ptn r evolution? Non ho trovato il sito
Oppure i panzer evo?
Provo a risponderti per quello che ho trovato su internet, non conosco questi inserti per esperienza diretta ma ho solo letto, quindi ciò che scrivo é un semplice riporto

Panzer evo

Il nuovo materiale ha un’enorme capacità di assorbire gli urti e grazie all’aggiunta di un laminato interno di rinforzo la sua rigidità strutturale, resistenza alla deformazione e allo stiramento migliorandola del 200%. Ma non si hanno parametri di riferimento: migliora rispetto a cosa?

Ptn r-evolution

Sono realizzati in materiale espanso realizzato su specifiche tecniche di PTN che migliora il rapporto peso/resistenza, per far durare di più l'inserto
Anche qui non si dice di cosa sian fatti

Però, mia considerazione: si tratta sempre di schiume a base sintetica, mica stan facendo pezzi dello space shuttle orcu belin (scusate lo sfogo ma pare che ti faccian scendere del cielo una cosa basilare….)
Io la vedo così:
Se sono pesanti, a partita’ di volume significa che c’è più sostanza e probabilmente più protezione.
Se sono molto più leggeri, a partita’ di disegno, vuol dire che dentro ci sono più bolle d’aria quindi meno protettivo rispetto agli urti.
Nessun produttore ha scoperto la pietra filosofale ma vende della gomma o simile estrusa o fresata a celle aperte o chiuse.

avevo postato i due casi estremi di vittoria airliner che leggo sia uno dei più robusti (e ovviamente pesanti) e tyreinvader che é minimale.
Io ragionavo su questo: l’airliner occuperà’ a occhio 1/4-1/8 dello spazio che occupa l’airliner ma nonostante ciò pesa circa la metà.
Significa che il materiale é molto più compatto e di consegua e a può proteggere anche se con dimensioni ridotte.
Ma la mia é una ipotesi non li ho mai provato ma ragioni a buon senso.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Qualcuno ha mai provato dei salsicciotti tipo quelli da mare (se del diametro corretto) oppure i rivestimenti per i tubi o cose simili da edilizia/idraulica? Così per curiosità
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Qualcuno ha mai provato dei salsicciotti tipo quelli da mare (se del diametro corretto) oppure i rivestimenti per i tubi o cose simili da edilizia/idraulica? Così per curiosità
Si, non personalmente, ma all’epoca del boom dei salsicciotti c’era un fiorire di “artigiani fai da te”, poco alla volta sono scomparsi!:D
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Qualcuno ha mai provato dei salsicciotti tipo quelli da mare (se del diametro corretto) oppure i rivestimenti per i tubi o cose simili da edilizia/idraulica? Così per curiosità
Mai provato, quelli da tubi secondo me sono troppo morbidi, quelli da mare/ acqua gim sono più sostenuti ma non so come si comportano col lattice (in teoria dovrebbero esser impermeabili.
Bel quesito comunque!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non saprei, bisognerebbe chiedere al produttore.
Comunque rispetto agli airlainer sono più morbidi al tatto e non riempiono completamente la gomma.
https://tubolight.bike/#evo

Ne ho visto uno, secondo me è troppo debole per usi intensi, più o meno un soulciccia grigio, sono materiali che si lacerano molto facilmente.

Ci hai preso….versione “nastrata” che ha ceduto proprio in corrispondenza dell’unione.
Vedo che ora sul sito hanno solo inserti formati ossia chiusi ad anello senza bisogno di nastro …. Beh fosse così potrei anche riprovare.
Ciauz

Non ho esperienza diretta con i soulciccia azzurro, ma se iļ materiale è il solito espanso, credo che non siano troppo diversi dai grigi.

Qualcuno ha mai provato dei salsicciotti tipo quelli da mare (se del diametro corretto) oppure i rivestimenti per i tubi o cose simili da edilizia/idraulica? Così per curiosità

Lascia perdere... o meglio, acquistane uno e prova conficcargli le unghie e capirai da solo che resistenza hanno.
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.019
791
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao a tutti, in passato, ho utilizzato i primi "salsicciotti" soulciccia, grigi e confermo che sono troppo deboli, per utilizzo enduro/e-bike, ma eravamo agli albori ed il produttore ha iniziato con quelli, a loro pregio, il peso erano 50 grammi in formato 27,5, oggi, sono ancora a catalogo, ma con destinazione d'uso xc, io, dopo aver usato air-liner e nukeproof ard, adesso sto provando i soulciccia azzurri, hanno una "densità" al tatto, ben superiore ed un peso di 100 grammi cadauno, sono alla terza uscita, ho già smontato la gomma, per vedere se assorbe o meno lattice e direi di no e come smorzamento alle vibrazioni e confort sono ottimi, sto usando gomme exo+ e pressioni di 1.6 ant e 1.8 posteriore e per il momento, sono soddisfatto, vedremo sul lungo termine.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ne ho visto uno, secondo me è troppo debole per usi intensi, più o meno un soulciccia grigio, sono materiali che si lacerano molto facilmente.



Non ho esperienza diretta con i soulciccia azzurro, ma se iļ materiale è il solito espanso, credo che non siano troppo diversi dai grigi.



Lascia perdere... o meglio, acquistane uno e prova conficcargli le unghie e capirai da solo che resistenza hanno.
Non ci penso proprio, era per curiosità ;)