Test Inserti: facciamo chiarezza!

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Io fidandomi di chi me li ha venduti, ho montato anche dietro l'SL sui cerchi in carbonio, e sono anch'io molto soddisfatto, e tieni presente che come gomme io uso le Assegai Exo+ da 2.5, per cui con fianchi sottili. Peso 64 kg e viaggio a 1.3/1.2 post/ant.
Io sono un pò più gravoso (90kg) e amante del "dritto per dritto" e l'Assegai 3C Exo+ 29x2,5 sulla GLP2 l'ho fatto fuori, all'anteriore, alla 3^ uscita (il MinionDHR già alla 2^.......). Comunque, tornando agli inserti, ho provato Barbieri (non mi sono trovato bene), SoulCiccia (molto bene ma gomma troppo piena) e dei Tubolight è davvero apprezzabile l'incredibile supporto (anche a pressioni minime) e l'aderenza che permettono lasciando una camera d'aria importante sotto al battistrada. Ci ho fatto 1000km ed il posteriore (che ho ancora montato) è pressoché perfetto.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Non ho avuto modo di provarlo, ma ne ho visto un paio abbastanza lacerati dopo un utilizzo race. Chi li ha utilizzati mi ha detto che si era trovato bene come protezione, e anche come trattenevano la gomma, però era molto faticoso da installare. Non ho altre esperienze.
Grazie @ducams4r, confermo la sensazione di protezione (il mio cerchio posteriore in carbonio non ha subito danni, per ora). Per l'installazione, una volta appresa e affinata la tecnica indicata nei video del produttore, nessun problema, anche con pneumatici piuttosto "sostenuti". Sulla tenuta nel tempo, invece, non mi ritrovo: il mio ha circa 3 anni di utilizzo e non presenta alcun problema, se non un minimo allungamento che ne facilita il posizionamento sul cerchio. Però io non ne faccio un utilizzo "race", ma da normale amatore (non proprio alle prime armi).
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Io sono un pò più gravoso (90kg) e amante del "dritto per dritto" e l'Assegai 3C Exo+ 29x2,5 sulla GLP2 l'ho fatto fuori, all'anteriore, alla 3^ uscita (il MinionDHR già alla 2^.......). Comunque, tornando agli inserti, ho provato Barbieri (non mi sono trovato bene), SoulCiccia (molto bene ma gomma troppo piena) e dei Tubolight è davvero apprezzabile l'incredibile supporto (anche a pressioni minime) e l'aderenza che permettono lasciando una camera d'aria importante sotto al battistrada. Ci ho fatto 1000km ed il posteriore (che ho ancora montato) è pressoché perfetto.
Uso anche io i tubolight in versione HD, al posteriore abbinato ad una big betty supergravity con pressioni 1,5-1,6 per 75 Kg peso, ho distrutto un cerchio in carbonio e recentemente in park ad Andalo ho pure bozzato un Dt Swiss Ex 511. Per la mia esperienza non proteggono una cippa.
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Uso anche io i tubolight in versione HD, al posteriore abbinato ad una big betty supergravity con pressioni 1,5-1,6 per 75 Kg peso, ho distrutto un cerchio in carbonio e recentemente in park ad Andalo ho pure bozzato un Dt Swiss Ex 511. Per la mia esperienza non proteggono una cippa.
Ti credo ma non ho riscontri : attualmente te dietro ho un Hans danf supertrail mai sopra 1,5bar e torno da un we all’Elba che più scassato non si può….. il mio cerchio in carbonio è contento
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
E' utile questa discussione perché raccoglie le esperienze di tutti gli utilizzatori, per avere una visione più ampia possibile è utile, se non indispensabile, constestualizzare al meglio uso, pressioni di utilizzo, peso del rider e stile di guida, altrimenti c'è il rischio che chi legge possa prender degli abbagli e sbagliare l'acquisto.
Io come dico sempre sono un rider pesante e giro su trail scassati (Liguria, Golfo del Tigullio e Fontanabuona principalmente) e ho capito (grazie ai consigli dei più esperti di me) che nel mio caso sia opportuno montare gomme robuste abbinate ad un inserto più consistente, magari un rider pesante come me ma che fa percorsi più blandi si può trovar bene anche con inserti più minimal.
Al contrario un rider leggero che fa bike park, come letto sopra, dovrà usare soluzioni analoghe alle mie nonostante la sua massa.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sèt màt ...c é da andare in terapia a scoltar tutti :D :D :D :D :D .Brakky
Dai che sul forum si legge e ci si appunta i concetti importanti, pensa a far una riunione: c'è il rischio di mettersi le mani addosso dopo pochi minuti!!!!

Poi per evitar la terapia andiamo di vino: vedi che ci metteremo tutti d'accordo!!!

azz.. : ho scordato chi preferisce la birra...... non vorrei che partisse un flame!!!!
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: bracchetto scout

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
in una pausa pomeridiana stavo ragionando su due inserti diversi per uso.
Effetto Maryposa tyre invader in EVA alta densità a celle chiuse pesa:
80 gr tyreinvader 55 larghezza esterna cerchio 30/40 gomme 2.25/2.6
92 gr Tyreinvader 60 larghezza esterna cerchio 35/50 gomme 2.5/3.2
fonte: sito produttore
Vittoria Airliner
165 gr taglia M gomme 2.3 - 2.5;
200 gr taglia L gomme 2.6 - 2.7.
fonte: sito produttore
Airliner inserto in EVA molto denso / a celle chiuse.
Volevo paragonare il primo con in secondo: entrambi sono in EVA ma non so se abbaiano le stesse caratteristiche dal punto di vista della composizione.
Ragionavo sul fatto che (penso ma ne vorrei conferma da chi lo conosce per certo) i Tyreinvader sembrano avere un peso specifico maggiore, per cui potrebbero proteggere il cerchio anche se meno ingombranti, mentre a quello che leggo i Vittoria Airliner siano una sicurezza per protezione del cerchio.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sulla tenuta nel tempo, invece, non mi ritrovo: il mio ha circa 3 anni di utilizzo e non presenta alcun problema

Normalmente un cerchio in carbonio di qualità ha uno spessore del bordo del canale di 3mm che lo rendono meno "tagliente" di uno in alluminio.

Uso anche io i tubolight in versione HD

Sono in EVA?

Ragionavo sul fatto che (penso ma ne vorrei conferma da chi lo conosce per certo) i Tyreinvader sembrano avere un peso specifico maggiore, per cui potrebbero proteggere il cerchio anche se meno ingombranti, mentre a quello che leggo i Vittoria Airliner siano una sicurezza per protezione del cerchio.

Gli Airliner hanno un volume molto più ampio e riempiono maggiormente pa gomma, secondo me, è il più robusto di quelli che ho utilizzato, però sulla sezione tonda nutro qualche dubbio, in quanto se non aderenti al cerchio, in alcune condizioni si potrebbero spostare e perderebbero parte della loro efficacia.

Tyre invader sono molto leggeri, direi impercettibili nella guida, entrano in gioco solo in caso di urto violento, però sono spessi solo 8mm, e forse in alcuni casi,potrebbero non proteggere a sufficienza.

Visto che siete in molti ad utilizzarli, mi sto informando per avere i Tannus in test, ma non mi hanno ancora risposto.
 
  • Like
Reactions: Mrslate and Docste

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Normalmente un cerchio in carbonio di qualità ha uno spessore del bordo del canale di 3mm che lo rendono meno "tagliente" di uno in alluminio.



Sono in EVA?



Gli Airliner hanno un volume molto più ampio e riempiono maggiormente pa gomma, secondo me, è il più robusto di quelli che ho utilizzato, però sulla sezione tonda nutro qualche dubbio, in quanto se non aderenti al cerchio, in alcune condizioni si potrebbero spostare e perderebbero parte della loro efficacia.

Tyre invader sono molto leggeri, direi impercettibili nella guida, entrano in gioco solo in caso di urto violento, però sono spessi solo 8mm, e forse in alcuni casi,potrebbero non proteggere a sufficienza.

Visto che siete in molti ad utilizzarli, mi sto informando per avere i Tannus in test, ma non mi hanno ancora risposto.
Bene tienici aggiornati: aspetto cinninteresse la prova!
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.304
642
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
in una pausa pomeridiana stavo ragionando su due inserti diversi per uso.
Effetto Maryposa tyre invader in EVA alta densità a celle chiuse pesa:
80 gr tyreinvader 55 larghezza esterna cerchio 30/40 gomme 2.25/2.6
92 gr Tyreinvader 60 larghezza esterna cerchio 35/50 gomme 2.5/3.2
fonte: sito produttore
Vittoria Airliner
165 gr taglia M gomme 2.3 - 2.5;
200 gr taglia L gomme 2.6 - 2.7.
fonte: sito produttore
Airliner inserto in EVA molto denso / a celle chiuse.
Volevo paragonare il primo con in secondo: entrambi sono in EVA ma non so se abbaiano le stesse caratteristiche dal punto di vista della composizione.
Ragionavo sul fatto che (penso ma ne vorrei conferma da chi lo conosce per certo) i Tyreinvader sembrano avere un peso specifico maggiore, per cui potrebbero proteggere il cerchio anche se meno ingombranti, mentre a quello che leggo i Vittoria Airliner siano una sicurezza per protezione del cerchio.
Mentre i ptn r evolution? Non ho trovato il sito
Oppure i panzer evo?