Test VW Caddy California: la macchina ideale per gli ebiker?

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Siamo stati fra i primi a ricevere il nuovo Volkswagen Caddy California, un'auto pensata per il tempo libero ma non solo. Infatti è perfetta anche per la vita di tutti i giorni, grazie alle sue dimensioni ridotte, ai bassi consumi e agli spazi interni ben studiati. Dopo due mesi in...
Leggi tutto...
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ecco di chi era il Caddy verde che vedevo in giro ultimamente! :blush:

Esteticamente è bellissimo, specialmente di quel bel verde (cosa che invidio moltissimo, perché il mio Ford Tourneo è proposto solo in colori più seriosi)

Avendo, come scritto, un veicolo simile (Ford Tourneo Connect, appunto, nella versione a passo lungo), confermo che ci si può mettere in tutta comodità una enduro 29: io ho una Mondraker Level R in taglia L, quindi una bici bella lunga e ingombrante, e posso infilarla nel bagagliaio senza nemmeno togliere la ruota anteriore. SPETTACOLO !!
1625208903484.png

La cosa che DAVVERO invidio al Caddy è la possibilità di togliere i sedili posteriori. Quelli del Tourneo si ribaltano e si appiattiscono ma non si possono togliere. Resta quindi uno scalino di circa 10cm (poco meno) rispetto al piano del vano di carico. La cosa però, non impedisce di caricare una CARRIOLA ingombrante come la mia Level nel bagagliaio.

La piattaforma motoristica non è la stessa (ho un 1.5 TD da 120CV), e questo influisce sicuramente sui consumi: guidando col piede di velluto riesco a stare intorno ai 5l/100km guidando in montagna, mentre in pianura si sta comodamente intorno ai 4l/100km
In compenso, il mio 1.5 ha davvero poca coppia (in relazione al peso del veicolo); suppongo che il 2.0 del Caddy sia molto più gradevole da guidare
Peccato che costi 5k (in media) più del Ford; va detto che il Ford è rifinito peggio ed è più spartano, quindi una evidente differenza qualitativa nell'allestimento c'è, cosa che potrebbe giustificare la differenza di prezzo

In definitiva, posso dire che macchinette come il Caddy (che sia customizzato California o meno) sono davvero il mezzo perfetto per chi pratica mtb e si porta dietro la sua carriola, anche un'ingombrante 29 ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Northman57

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Per uso e-mtb la prima cosa che penso è : come ricarico le batterie ? quindi direi che sarebbe indispensabile un inverter a 220v con accumulatore , magari alimentato anche con pannello solare da tetto oltre che dal motore dell'auto .
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
466
153
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Peugeot rifter passo lungo se avete famiglia numerosa oppure, se siete solo in 3 Peugeot partner passo lungo che e`un Rifter versione furgone. Io lo ho e ci stanno comodamente 3 ebike senza dover smontare nulla, non si ha l'ansia di sporcare gli interni a fine giro e costa moolto meno del Caddy... o_O
 
  • Like
Reactions: Giocody and Adelio

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Io di solito per le vacanze noleggio un doblò cargo. Oltre alle due bici, senza smontare le ruote ovviamente, ci metto la cuccia del cane e tutte le valige che mi servono. Ogni tanto mi viene di comprarne uno usato ma alla fine anche se costa di più con il noleggio ho meno stress e acquistandolo non lo userei abbastanza da ammortizzare i costi in breve tempo.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
466
177
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Peugeot rifter passo lungo se avete famiglia numerosa oppure, se siete solo in 3 Peugeot partner passo lungo che e`un Rifter versione furgone. Io lo ho e ci stanno comodamente 3 ebike senza dover smontare nulla, non si ha l'ansia di sporcare gli interni a fine giro e costa moolto meno del Caddy... o_O

Ok, ma il Peugeot ha anche l'allestimento interno a mo' di camper? Oppure devi allestirtelo in fai-da-te?
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
466
153
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Non lo ha di serie ma è possibile allestirlo per circa 900 euro con le stesse funzioni del Caddy California . Se guardi il listino del Caddy California sul sito WW , il modello a benzina ti viene a costare quasi 33 mila euro, se vuoi il modulo mini camper devi aggiungere altri 1700 euro circa e la rimozione della cucina è lunga e difficoltosa.
Inoltre la lunghezza del vano di carico disponibile con i soli sedili anteriori è di 195 cm e non è detto che ci stia una e-bike 27.5.
Per esempio nel mio Partner a passo lungo che ha 216 cm di vano di carico, avanzano solamente 10cm fra le gomme e le portelle posteriori...
 

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Nel mio caso è la versione "maxi", più lunga quel che basta per far stare tutto senza togliere le ruote alle bici.
 

Allegati

  • bici nel doblò 1.JPG
    bici nel doblò 1.JPG
    346,6 KB · Visite: 54

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
355
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
Questo è il mio Doblò e come si vede le bici ci stanno togliendo i sedili e messe di traverso.La rimozione dei sedili devi togliere le viti ed è un po' fastidioso e scomodo a confronto del Caddy
 

Allegati

  • IMG_20190616_173101.jpg
    IMG_20190616_173101.jpg
    349,4 KB · Visite: 53

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Io ho il Peugeot Rifter passo corto.....ho girato e guardato tutte le auto di questo tipo. E' l'unica, assieme alla sorella Citroen (non so Opel che non mi piaceva) che ha i sedili che si nascondono e formano un piano regolare senza togliere e spostare nulla Ci stanno bene due bici, senza ruota davanti, più tutti i bagagli.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
466
153
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Confermo, con il Partner passo lungo carico 3 E-bike 27.5 (2 Giant Etrance e una Whistle Brush) senza smontare nulla e ho ancora spazio per eventuali bagagli.
Davanti ho 3 posti ...