Test Orbea Rise: il meglio dei due mondi?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.796
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vi ringrazio per aver pensato anche solo per qualche secondo che quello che dico siano come i 10 comandamenti.

Ovviamente sono opinioni. Però vedo che entrambi siete d'accordo che potenze e batterie pantagrueliche non siano esattamente l'argomento del sabato sera, infatti state commentando il test ad una ebike light che non dovrebbe interessarvi.

Forse perché è, al momento, il segmento più interessante e dove si può fare di più. Son tutti buoni a fare una bici da 30kg con batteria atomica.
Mi spiace doverti contraddire. Credo si possa commentare anche una cosa che non interessa: se è ancora un Paese libero. E io commento non solo la Rise (l'ho detto chiaro subito) ma il push che si sta facendo in questo forum sulle ebike leggere da parte della redazione. Che, a mio avviso, interessano davvero solo a una minoranza di utenti (se non per curiosità). È un periodo in cui alcune ebike leggere sono uscite, vero: ma poche rispetto alle altre che fanno il mercato davvero. Poi oh liberissimi
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Mi dispiace deluderti ma ciò che scrivi (non dici) e’ ben lungi dall’avvicinarsi ai 10 comandamenti.
Non sto commentando la bici in quanto tale, ma il concetto che hai espresso nel titolo, ovvero che questa bici sia il meglio dei due mondi.
Questa è un ottima bici per alcuni ed è una parte del mondo biciclette (xche’ detto fra noi non ritengo neppure siano due mondi ma sempre di bici si tratta).
Ma ho già descritto il mio pensiero e non ci ritorno.
Mi da’ molto fastidio invece personalmente leggere concetti come quelli che hai espresso nelle mail precedenti, te l’ho già scritto anche in privato, xche’ ritengo siano poco lungimiranti e piuttosto arcaici.
Tutto qua senza alcun retropensiero o astio nei confronti di chicchessia.
Buon sabato sera!!!
 
  • Like
Reactions: Giocody

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
parti dal presupposto sbagliato, e cioé che tu sia ormai un rottame sformato. Con un minimo di disciplina a tavola, niente fumo, poco alcool e un paio di uscite a settimana in cui fai discretamente fatica ti meravigliersti di cosa il tuo corpo sarebbe ancora in grado di fare.
Non fumo e non bevo peso 80 kg e rispetto a colleghi e amici sono un “ ragazzino”, da qui a pretendere quel che appartiene al passato è sbagliato. Pedalò circa 500 km al mese in e Bike da 4 anni, la differenza che non mi vergogno dell e Bike e non ho bisogno di mascherarla, poi sui miracoli fatti dai progettisti, la crafty carbon con batteria da 625 peso 20 kg, per cui....
 

Halorider

Ebiker pedalantibus
22 Gennaio 2021
230
116
43
58
Germania
Visita Sito
Bici
Merida,orbea?
È l'unico segmento elettrico dove si lavora per portare delle innovazioni che non siano più potenza e più batteria, argomento che trovo monotematico e discretamente squallido per delle bici. Pesi che aumentano al pari delle batterie, bici con tubi obliqui di un Ciao e gente che sale a velocità di motorette. Uno può essere aperto di vedute quanto vuole sulle ebike, ma certi discorsi legati alla mountain bike sono veramente da botta in testa.

Invece il segmento "light" trovo che sia una vera sfida per gli ingegneri, per mantenere il feeling mtb e allo stesso tempo far capire che bici elettrica non significa per forza batteria da 100000WH, ma che si può anche un po' lavorare sulla propria forma con l'aiuto di un motore/batteria più piccola e godersela lo stesso.
Condivido al 100% ,ebike si ma diventano sempre più cancelli,,,
 
  • Like
Reactions: Rolly

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Mi spiace doverti contraddire. Credo si possa commentare anche una cosa che non interessa: se è ancora un Paese libero. E io commento non solo la Rise (l'ho detto chiaro subito) ma il push che si sta facendo in questo forum sulle ebike leggere da parte della redazione. Che, a mio avviso, interessano davvero solo a una minoranza di utenti (se non per curiosità). È un periodo in cui alcune ebike leggere sono uscite, vero: ma poche rispetto alle altre che fanno il mercato davvero. Poi oh liberissimi

Ti ringrazio di concedermi il potere di togliere la libertà al Paese :)))

Mi dispiace deluderti ma ciò che scrivi (non dici) e’ ben lungi dall’avvicinarsi ai 10 comandamenti.
Non sto commentando la bici in quanto tale, ma il concetto che hai espresso nel titolo, ovvero che questa bici sia il meglio dei due mondi.
Questa è un ottima bici per alcuni ed è una parte del mondo biciclette (xche’ detto fra noi non ritengo neppure siano due mondi ma sempre di bici si tratta).
Ma ho già descritto il mio pensiero e non ci ritorno.
Mi da’ molto fastidio invece personalmente leggere concetti come quelli che hai espresso nelle mail precedenti, te l’ho già scritto anche in privato, xche’ ritengo siano poco lungimiranti e piuttosto arcaici.
Tutto qua senza alcun retropensiero o astio nei confronti di chicchessia.
Buon sabato sera!!!

Forse ti è sfuggito il punto di domanda nel titolo.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Io non capisco i fan boy di questa tipologia di e Bike, la Mondraker crafty carbon con batteria da 625 sta a 20.1 kg, questo è un risultato!
Mio fratello ha la crafty carbon, ogni tanto la guido, è una bici spaziale, spaccasassi, e di una stabilità tale che ti spinge ad andare a delle velocità impensabili con altri mezzi, senza che te ne accorgi...
...tuttavia, pur non essendo pesante in considerazione dell’artiglieria che sfoggia, nulla ha a che vedere col concetto di bici trail giocosa ricercato dalla Rise.
Paragonare la crafty alla rise è come paragonare Luna Rossa ad un winsurf
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io che ho problemi, non faccio millemila metri di dislivello...neppure uscite di 5/6 ore.
Ho bisogno di assistenza?
Si!!!
Ma non me ne faccio un tubo di una batteria da 700 wh e neppure di 85 mm di coppia.
Basta meno.....
Ma dove caxxo vado???
Mi bastano 3/4 orette e 800/900 d+.
E allargo....ma dove caxxo andate???
Cosa vi serve un incrociatore????
Fate traversate alpine?????
Uscite di 2000 mt d+??? Ore ore di bici???
Ma dai...torniamo sulla terra per favore.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Io che ho problemi, non faccio millemila metri di dislivello...neppure uscite di 5/6 ore.
Ho bisogno di assistenza?
Si!!!
Ma non me ne faccio un tubo di una batteria da 700 wh e neppure di 85 mm di coppia.
Basta meno.....
Ma dove caxxo vado???
Mi bastano 3/4 orette e 800/900 d+.
E allargo....ma dove caxxo andate???
Cosa vi serve un incrociatore????
Fate traversate alpine?????
Uscite di 2000 mt d+??? Ore ore di bici???
Ma dai...torniamo sulla terra per favore.
Dipende dove abiti.
Io parto da casa, salgo sul bar e ho fatto i miei 19 km e 1300 d+.
Poi da fermone scendo sui sentieri del diretur (che se mi vede si incazza :joy: ) e torno a casa.
2 ore e mezza più o meno, mica vado in ammeriga...
Se vuoi farti una qualche bella discesa lunga quei d- devi prima farli in d+.
Ora, grazie alla mia forma perfetta ed una vita priva di vizi col piffero che li faccio con 360wh, bastano a malapena i 500...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.796
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mio fratello ha la crafty carbon, ogni tanto la guido, è una bici spaziale, spaccasassi, e di una stabilità tale che ti spinge ad andare a delle velocità impensabili con altri mezzi, senza che te ne accorgi...
...tuttavia, pur non essendo pesante in considerazione dell’artiglieria che sfoggia, nulla ha a che vedere col concetto di bici trail giocosa ricercato dalla Rise.
Paragonare la crafty alla rise è come paragonare Luna Rossa ad un winsurf
Ecco bravo. A mio avviso (pur con le ovvie differenze) una bici senza motore sta a una ebike leggera che sta a una ebike normale, come una barca a vela sta a un gommone che sta a un motoscafo. Questo senza voler sminuire nessuna delle tre. Son cose diverse anche se la ebike leggera è più vicina alla ebike che alla bici senza motore. Quelle col motore sono strutturalmente e dal punto si vista di utilizzo e handling diverse dalle mtb. Sarebbe ora di finirla con l'inno alla tradizione, alla (presunta) maggiore fatica, ai 12 kg e la sindrome (ingiustificata) di alcuni ciclisti che col motore pensano di apparire come dei minorati o spompati. Ciascuno si compri quel che gli piace senza rompere agli altri: come fanno nella stragrande maggioranza dei casi i ciclisti senza motore (che per fortuna sono una minoranza rispetto ai loro colleghi e in continua decrescita).
 

jacopo svav

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
50
29
18
59
firenze
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM2 9.8 NINE > 27.5
Gran mezzo la Rise, effettivamente una discreta congiunzione che allarga l'orizzonte ad un'altra fetta di utenti.
Io possiedo quella che considero l'antesignana di questa bici: la Focus Jam2 in carbonio con batteria da 378 (21kg), con cui riesco a fare quasi 40km e discreti dislivelli; purtroppo per giri di una giornata mi tocca mettere l'aggiuntiva, ma a quel punto la bici è veramente inguardabile.

Poi, O.T. - Onestamente non capisco queste critiche incrociate: ognuno ha le sue preferenze sia per il tipo di attività che intende fare che per il tipo di bici che vuole usare.
A me che uno si spacca 7 ore con una muscolare o uno che sale a motorino con una elettrica non interessano, faranno quello che cavolo preferiscono e con la bici che si sono scelti. Io faccio il mio, faccio quello che mi fa stare meglio.

In alcune parole del direttore (che nel mio personalissimo ideale dovrebbe essere super partes) leggo una certa faziosità (cito): "Pesi che aumentano al pari delle batterie, bici con tubi obliqui di un Ciao e gente che sale a velocità di motorette. Uno può essere aperto di vedute quanto vuole sulle ebike, ma certi discorsi legati alla mountain bike sono veramente da botta in testa."
Poi: bici da 30kg non ne vedo molte in giro.

Di fatto il diabolico elettrico ha avvicinato alle due ruote gente che manco se lo sarebbe sognato, con i vantaggi e gli svantaggi del caso; a molti di questi novizi l'obliquo di un Ciao non cambia di una virgola l'approccio, poi magari si evolveranno, certo, compreranno bici più decenti, magari impareranno anche a pedalare (conosco diversi e-biker che sono passati alla muscolare).

Purtroppo continua a tornarmi a mente, e non è un attacco personale al direttore (fra l'altro da parte di uno che scrive pochissimo), uno dei suoi primi post ad argomento elettrico dove provò disagio nei confronti di due persone di mezza età che percorrevano con l'elettrica uno dei suoi percorsi abituali.
Mi dispiace ma, anche se stemperata nel corso degli anni, continuo a vedere ancora antipatia verso l'elettrico.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Gran mezzo la Rise, effettivamente una discreta congiunzione che allarga l'orizzonte ad un'altra fetta di utenti.
Io possiedo quella che considero l'antesignana di questa bici: la Focus Jam2 in carbonio con batteria da 378 (21kg), con cui riesco a fare quasi 40km e discreti dislivelli; purtroppo per giri di una giornata mi tocca mettere l'aggiuntiva, ma a quel punto la bici è veramente inguardabile.

Poi, O.T. - Onestamente non capisco queste critiche incrociate: ognuno ha le sue preferenze sia per il tipo di attività che intende fare che per il tipo di bici che vuole usare.
A me che uno si spacca 7 ore con una muscolare o uno che sale a motorino con una elettrica non interessano, faranno quello che cavolo preferiscono e con la bici che si sono scelti. Io faccio il mio, faccio quello che mi fa stare meglio.

In alcune parole del direttore (che nel mio personalissimo ideale dovrebbe essere super partes) leggo una certa faziosità (cito): "Pesi che aumentano al pari delle batterie, bici con tubi obliqui di un Ciao e gente che sale a velocità di motorette. Uno può essere aperto di vedute quanto vuole sulle ebike, ma certi discorsi legati alla mountain bike sono veramente da botta in testa."
Poi: bici da 30kg non ne vedo molte in giro.

Di fatto il diabolico elettrico ha avvicinato alle due ruote gente che manco se lo sarebbe sognato, con i vantaggi e gli svantaggi del caso; a molti di questi novizi l'obliquo di un Ciao non cambia di una virgola l'approccio, poi magari si evolveranno, certo, compreranno bici più decenti, magari impareranno anche a pedalare (conosco diversi e-biker che sono passati alla muscolare).

Purtroppo continua a tornarmi a mente, e non è un attacco personale al direttore (fra l'altro da parte di uno che scrive pochissimo), uno dei suoi primi post ad argomento elettrico dove provò disagio nei confronti di due persone di mezza età che percorrevano con l'elettrica uno dei suoi percorsi abituali.
Mi dispiace ma, anche se stemperata nel corso degli anni, continuo a vedere ancora antipatia verso l'elettrico.
Io credo che intenda che certe esagerazioni , come ipotetiche bici da 30 e passa kg, siano ciò che più si allontana dal concetto di MTB, soprattutto per la dinamica di guida.
Che poi abbiano il loro "posto al mondo" insieme alle ebike light come quella del test sono comunque d'accordo.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Gran mezzo la Rise, effettivamente una discreta congiunzione che allarga l'orizzonte ad un'altra fetta di utenti.
Io possiedo quella che considero l'antesignana di questa bici: la Focus Jam2 in carbonio con batteria da 378 (21kg), con cui riesco a fare quasi 40km e discreti dislivelli; purtroppo per giri di una giornata mi tocca mettere l'aggiuntiva, ma a quel punto la bici è veramente inguardabile.

Poi, O.T. - Onestamente non capisco queste critiche incrociate: ognuno ha le sue preferenze sia per il tipo di attività che intende fare che per il tipo di bici che vuole usare.
A me che uno si spacca 7 ore con una muscolare o uno che sale a motorino con una elettrica non interessano, faranno quello che cavolo preferiscono e con la bici che si sono scelti. Io faccio il mio, faccio quello che mi fa stare meglio.

In alcune parole del direttore (che nel mio personalissimo ideale dovrebbe essere super partes) leggo una certa faziosità (cito): "Pesi che aumentano al pari delle batterie, bici con tubi obliqui di un Ciao e gente che sale a velocità di motorette. Uno può essere aperto di vedute quanto vuole sulle ebike, ma certi discorsi legati alla mountain bike sono veramente da botta in testa."
Poi: bici da 30kg non ne vedo molte in giro.

Di fatto il diabolico elettrico ha avvicinato alle due ruote gente che manco se lo sarebbe sognato, con i vantaggi e gli svantaggi del caso; a molti di questi novizi l'obliquo di un Ciao non cambia di una virgola l'approccio, poi magari si evolveranno, certo, compreranno bici più decenti, magari impareranno anche a pedalare (conosco diversi e-biker che sono passati alla muscolare).

Purtroppo continua a tornarmi a mente, e non è un attacco personale al direttore (fra l'altro da parte di uno che scrive pochissimo), uno dei suoi primi post ad argomento elettrico dove provò disagio nei confronti di due persone di mezza età che percorrevano con l'elettrica uno dei suoi percorsi abituali.
Mi dispiace ma, anche se stemperata nel corso degli anni, continuo a vedere ancora antipatia verso l'elettrico.

quel mio lontano post avrà scatenato le ire di alcuni, ma è stato piuttosto sibillino: tante persone sui sentieri, conflitti con pedoni (vedere post sulla Spina Verde di Como qui nel forum come esempio). Non ti sarà piaciuto, ma se rendi i sentieri accessibili ad un maggior numero di persone, è logico che gli equilibri saltano.

Sui 30 kg, qualche settimana fa ho incontrato uno con una flyon. Non saranno 30, ma poco ci manca.