Test Trek E-Caliber 9.9 XTR

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
continuo a ritenere che questa sia una categoria di emtb priva di senso, per costo e tipologia di utilizzo
le emtb sono per loro natura delle enduro
e il xc è quanto di più lontano vi possa essere, anche filosoficamente, dalle emtb
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
continuo a ritenere che questa sia una categoria di emtb priva di senso, per costo e tipologia di utilizzo
le emtb sono per loro natura delle enduro
e il xc è quanto di più lontano vi possa essere, anche filosoficamente, dalle emtb
Non sono d'accordo. Allora andrebbero messe in discussione anche le E Gravel che ad oggi sono un segmento molto emergente. E poi non tutti sono degli smanettoni discesisti,c'e' chi vuole ancora godersi delle pedalate stile xc a ritmi sostenuti senza pero' farsi scoppiare il cuore o dedicare il proprio tempo agli allenamenti solo per farsi la gamba. Per me bici validissima,dovessi scegliere una Emtb da affiancare alla mia E gravel probabilmente sceglierei questa tipologia,escursione limitata ed efficienza di pedalata,connubio perfetto.
 
  • Like
Reactions: e-radio

samuelgol

Ebiker novello
22 Agosto 2017
9
3
3
Eppan an der Weinstraße
Visita Sito
Bici
Bianchi
A chi è indirizzata una bici del genere?
Presumo non all'utente medio che fa giri semplici che potrebbe essere attirato dal peso, ma non a questo prezzo. mentre per chi fa gare i vantaggi della leggerezza verrebbero probabilmente annullati in gara dalla scarsa potenza e autonomia. L'escusionista più evoluto potrebbe essere attirato anche lui dal peso ridotto, ma probabilmente cercherà qualcosa più orientato al trail e forse anche più autonomia.
In sintesi è un bell'oggetto, ma in qualsiasi contesto io cerchi di inserirla, mi pare che ci siano strumenti più adatti ad un prezzo più basso.
Chi potrebbe essere l'utente ideale?
Se parli di una bici del genere, non devi confondere il genere con il modello. Il genere è una cosa il modello un altro.
Ovvio che una bici di quel prezzo avrà un mercato di nicchia....come del resto tutte quelle e sono sempre di più che costano cifre di quel genere. Si tratta solo di ampliare l'offerta. Al giorno d'oggi i produttori lavorano sempre di più sull'ordinato e sempre meno sul magazzino, quindi te ne fanno una da 3000 a una a 15000 e poi tu scegli in base alle tue tasche ed alla tua scimmia, che sia emtb, mtb, grave, bdc ecc.
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
A chi è indirizzata una bici del genere?
Presumo non all'utente medio che fa giri semplici che potrebbe essere attirato dal peso, ma non a questo prezzo. mentre per chi fa gare i vantaggi della leggerezza verrebbero probabilmente annullati in gara dalla scarsa potenza e autonomia. L'escusionista più evoluto potrebbe essere attirato anche lui dal peso ridotto, ma probabilmente cercherà qualcosa più orientato al trail e forse anche più autonomia.
In sintesi è un bell'oggetto, ma in qualsiasi contesto io cerchi di inserirla, mi pare che ci siano strumenti più adatti ad un prezzo più basso.
Chi potrebbe essere l'utente ideale?
Eccomi,come ho già detto io potrei essere l’utente ideale. 48 anni,famiglia e lavoro,ex mountain biker da xc poi passato alla strada e adesso per questioni di sicurezza faccio solo gravel,che è la cosa più vicina che ci sia alla bici da strada. Da quando vado in bici (circa 15 anni) ho visto tutti i miei amici diventare enduristi spinti con le inevitabili conseguenze che fare enduro a 45 anni può portare : polsi e costole rotte e mogli incazzate. Io sono stato un pioniere già anni fa,ma adesso anche loro si stanno convertendo tutti alla strada o al gravel, e se fanno uscite in mtb con le loro E-Enduro le fanno in posti dove potrei girare io con la gravel. È tutta una questione di ricambio generazionale: si invecchia,si diventa più responsabili e prudenti.

E poi senza fasciarsi tanto il cervello : se un industria investe milioni in ricerca e sviluppo di un prodotto e' perche' ci sono i tempi maturi affinche' il consumatore acquisti quel determinato prodotto.
 
Ultima modifica:

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
in bici come questa genere e modello tendono a coincidere
nel senso che per avere dei pesi bassi sono obbligate a montaggi top e costi elevatissimi
se avessero montaggi medi, e prezzi decisamente inferiori, il peso si avvicinerebbe molto alle emtb "standard" vanificando del tutto il senso della cosa
ecco perchè tutte le emtb di questo tipo sono carissime e montate top
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
71
24
8
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Eccomi,come ho già detto io potrei essere l’utente ideale. 48 anni,famiglia e lavoro,ex mountain biker da xc poi passato alla strada e adesso per questioni di sicurezza faccio solo gravel,che è la cosa più vicina che ci sia alla bici da strada. Da quando vado in bici (circa 15 anni) ho visto tutti i miei amici diventare enduristi spinti con le inevitabili conseguenze che fare enduro a 45 anni può portare : polsi e costole rotte e mogli incazzate. Io sono stato un pioniere già anni fa,ma adesso anche loro si stanno convertendo tutti alla strada o al gravel, e se fanno uscite in mtb con le loro E-Enduro le fanno in posti dove potrei girare io con la gravel. È tutta una questione di ricambio generazionale: si invecchia,si diventa più responsabili e prudenti.

E poi senza fasciarsi tanto il cervello : se un industria investe milioni in ricerca e sviluppo di un prodotto e' perche' ci sono i tempi maturi affinche' il consumatore acquisti quel determinato prodotto.
Immagino anch'io che se l'hanno tirata fuori pensino di venderla a qualcuno e, a parte le cantonate che prendono anche i migliori, immagino che ci riusciranno. Però, visto che anche gli allestimenti più economici viaggiano sui 10000, perché non posso usare una trail elettrica da 5000 o 6000 euro, sì più pesante, ma più capace sia in discesa che in salita e anche con una migliore autonomia. Poi se voglio stacco la batteria e con qualche compromesso mi faccio anche la mezza giornata al bike park. Dov'è che con questa andrei meglio?
 
Ultima modifica:

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
71
24
8
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Se parli di una bici del genere, non devi confondere il genere con il modello. Il genere è una cosa il modello un altro.
Ovvio che una bici di quel prezzo avrà un mercato di nicchia....come del resto tutte quelle e sono sempre di più che costano cifre di quel genere. Si tratta solo di ampliare l'offerta. Al giorno d'oggi i produttori lavorano sempre di più sull'ordinato e sempre meno sul magazzino, quindi te ne fanno una da 3000 a una a 15000 e poi tu scegli in base alle tue tasche ed alla tua scimmia, che sia emtb, mtb, grave, bdc ecc.
Intendo proprio il genere, è quello il mio dubbio, se oggi vuoi stare su quei pesi, a prescindere dal modello, ci vuole un montaggio di alta gamma, un'escursione limitata e un sistema di mototizzazione con poca potenza e poca autonomia.
 
  • Like
Reactions: Ganfo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... ho visto tutti i miei amici diventare enduristi spinti con le inevitabili conseguenze che fare enduro a 45 anni può portare : polsi e costole rotte e mogli incazzate. Io sono stato un pioniere già anni fa,ma adesso anche loro si stanno convertendo tutti alla strada o al gravel, e se fanno uscite in mtb con le loro E-Enduro le fanno in posti dove potrei girare io con la gravel.

Esiste sempre l'alternativa di continuare a fare percorsi enduristici dove si gira solo/meglio con la bici da enduro ma senza pretendere di fare il KOM su Strava oppure a gara a chi arriva prima di sotto, e tornare così a casa con tutte le costole intere. Anche io vedo una proposta di questo tipo non centratissima, ma come sempre la verità la dirà il mercato.
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Eccomi,come ho già detto io potrei essere l’utente ideale. 48 anni,famiglia e lavoro,ex mountain biker da xc poi passato alla strada e adesso per questioni di sicurezza faccio solo gravel,che è la cosa più vicina che ci sia alla bici da strada. Da quando vado in bici (circa 15 anni) ho visto tutti i miei amici diventare enduristi spinti con le inevitabili conseguenze che fare enduro a 45 anni può portare : polsi e costole rotte e mogli incazzate. Io sono stato un pioniere già anni fa,ma adesso anche loro si stanno convertendo tutti alla strada o al gravel, e se fanno uscite in mtb con le loro E-Enduro le fanno in posti dove potrei girare io con la gravel. È tutta una questione di ricambio generazionale: si invecchia,si diventa più responsabili e prudenti.

E poi senza fasciarsi tanto il cervello : se un industria investe milioni in ricerca e sviluppo di un prodotto e' perche' ci sono i tempi maturi affinche' il consumatore acquisti quel determinato prodotto.
Sinceramente anche io credo che questo tipo di ebike non abbia molto senso...
Ti spiego perchè la penso così: una ebike da trail mi consente di fare tutto quello che fai tu, garantendomi maggior comodità, batteria più capiente e maggior versatilità (se mi viene il ghiribizzo, posso girare su percorsi più tecnici).
Ovviamente una emtb da trail paga dazio sul versante del peso, ma il motore serve anche a quello...
Ovviamente verrò smentito e di questa TREK venderanno 15.000.000 di bici! :)
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Sinceramente anche io credo che questo tipo di ebike non abbia molto senso...
Ti spiego perchè la penso così: una ebike da trail mi consente di fare tutto quello che fai tu, garantendomi maggior comodità, batteria più capiente e maggior versatilità (se mi viene il ghiribizzo, posso girare su percorsi più tecnici).
Ovviamente una emtb da trail paga dazio sul versante del peso, ma il motore serve anche a quello...
Ovviamente verrò smentito e di questa TREK venderanno 15.000.000 di bici! :)
Verissimo,ma chi fa Xc sacrifica un po' la comodita' in funzione di una maggiore efficienza di pedalata, perlomeno io quando compravo le Epic con100mm di escursione cercavo quello . Oh, poi io non lavoro in Trek eh :laughing:
 
  • Like
Reactions: Ganfo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma chi fa XC e guarda l'efficienza di pedalata, presumibilmente perchè vuole andare veloce, forse è ancora ben allenato e non guarda proprio alle eMTB ma continua di muscolare. Comunque per tornare alla Trek oggetto di discussione due cose mi lasciano perplesso, l'ammortizzatore semi-integrato al telaio ed i foderi alti del carro che paiono due spaghetti pure su una bici relativamente smilza come quella (per essere una elettrica).
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
282
149
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Ecco la mia Focus Raven² 9.8......
IMG_20210114_111907.jpg

...non molto diversa dalla Trek recensita...... a parte l'escursione anteriore di 120mm contro 100 (buona cosa), ovviamente l'ammo posteriore (ottima cosa), e il prezzo (ottima cosa... questa volta per la mia ovviamente!:D).

Si tratta in sostanza della stessa tipologia di bici, ma dedicata a persone con necessità particolari..... magari simili alle mie!
Io ho cercato una bici del genere per questi motivi:
- ho 47 anni (non ho mai fatto, purtroppo, enduro e salti, e iniziare adesso non è il caso...)
- soffro di fibromialgia, con tendini spesso in sofferenza e ho protusioni varie alla spina dorsale...
- ho avuto necessità di metterla sul tetto dell'auto, tra l'altro molto alto e posizionare 25kg di bici sarebbe stato non facile...
- mi piace pedalare, anche in salita (quindi una geometria xc è la più appropriata), ma per i problemi esposti, in determinati momenti l'ausilio del motore è necessario, sia con l'apporto minimo, ma anche al massimo su salite scassate che mi piace fare.

Con questa esco fino a 3 volte a settimana (tempo permettendo) senza far (ulteriori) danni al mio fisico (spero...:D), rispecchia le mie esigenze e mi diverto su percorsi in salita altrimenti impossibili senza motore! In discesa, oltre ai limiti della bici, sono una schiappa io!

L'ammo posteriore della Trek farebbe ancor più al caso mio, ma un modello medio non base sta già al doppio della cifra pagata per la mia..... e mi ero dato un limite per questa Focus....
Forse, se fosse uscita 6 mesi fa, prima del mio acquisto, avrei potuto pensare al modello Trek base, ma sarebbe stato uno sbaglio, visto che la differenza di prezzo sarebbe stata già troppa , mi sarei trovato con un peso di18,5Kg senza pedali (valore che comincia a fare i primi passi per avvicinarsi alle classiche ebike trail) e la componentistica da modello, appunto, base!
 
Ultima modifica:

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Però un reggisella telescopico anche "minimal" potevano metterlo , suvvia cosa saranno mai 3 etti in più su una e-mtb ! oppure bisogna per forza perseguire la filosofia "masochistica" dell'XC in favore dell'idolatrata leggerezza !