News HPS Domestique 1-21: una E-road da 8.5KG

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Beh il peso è ottimo, e per una bdc credo che il discorso batteria piccola e motore con poca copia, abbia il suo perchè; bisognerebbe capire quanto dia in salita, perchè credo che il motore si usi solo li o in poche altre occasioni, se stacca come da codice a 25 km/h, velocità che con una bdc si riesce a tenere discretamente in pianura.
Il prezzo ahimè è sempre un tasto dolente!!
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
impossibile esprimenrsi senza averla provata
il prezzo è molto alto, ma potrebbe avere una sua logica se le prestazioni fossero confermate
il peso è veramente impressionante
motore e batteria sono molto limitati. quanto aiutino è il vero unico grosso quesito
 
  • Like
Reactions: Torakiki

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.363
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non ho mai pedalato bdc, chi di voi lo fa, in che modo vede queste e-bdc? Ho letto di mettersi nel gruppo di quelli più allenati? , di un metodo di allenamento per professionisti? Ma davvero c’è chi mira a queste e bdc??
Chi è allenato tra gli amatori non riesce a salire ovunque con una bdc muscolare? E se non ci riesce, con 20nm e 85wh gli cambia la storia ?competizioni poi? Bisogna fare l antidoping anche alle bici?
 
  • Like
Reactions: Torakiki

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Non ho mai pedalato bdc, chi di voi lo fa, in che modo vede queste e-bdc? Ho letto di mettersi nel gruppo di quelli più allenati? , di un metodo di allenamento per professionisti? Ma davvero c’è chi mira a queste e bdc??
Chi è allenato tra gli amatori non riesce a salire ovunque con una bdc muscolare? E se non ci riesce, con 20nm e 85wh gli cambia la storia ?competizioni poi? Bisogna fare l antidoping anche alle bici?
Se la sblocchi, con quei rapporti fai i 130... :D, scherzo dai... giusto per rompere le pa...e
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non ho mai pedalato bdc, chi di voi lo fa, in che modo vede queste e-bdc? Ho letto di mettersi nel gruppo di quelli più allenati? , di un metodo di allenamento per professionisti? Ma davvero c’è chi mira a queste e bdc??
Chi è allenato tra gli amatori non riesce a salire ovunque con una bdc muscolare? E se non ci riesce, con 20nm e 85wh gli cambia la storia ?competizioni poi? Bisogna fare l antidoping anche alle bici?
Io vado in bdc. Per questo dicevo che la vedo utile solo in salita, ma con 200 W non è che si faccia una differenza abissale, c’è gente che in salita va parecchio forte e che ha dei 450w senza motore!!
La vedo per chi non riesce ad allenarsi come prima con bdc tradizionale, ma non vuole rinunciare a fare salite, magari in gruppo, senza sputare l’anima e arrivare un’ora dopo.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.363
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io vado in bdc. Per questo dicevo che la vedo utile solo in salita, ma con 200 W non è che si faccia una differenza abissale, c’è gente che in salita va parecchio forte e che ha dei 450w senza motore!!
La vedo per chi non riesce ad allenarsi come prima con bdc tradizionale, ma non vuole rinunciare a fare salite, magari in gruppo, senza sputare l’anima e arrivare un’ora dopo.
Ok, ma tipo una turbocreo, e le altre e road non sarebbero più adatte non hai, o non hai più le gambe per tenere certo ritmi?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ok, ma tipo una turbocreo, e le altre e road non sarebbero più adatte non hai, o non hai più le gambe per tenere certo ritmi?
Tieni sempre presente che oltre i 25 il motore non assiste. Oggi ho fatto un giro in pausa pranzo con la bdc, 30 km di pianura falsopiano, ho fatto i 28 di media. In queste condizioni avere più motore e più batteria è assolutamente inutile e controproducente, solo peso in più. È solo in salita che si potrebbero avere i maggiori vantaggi.
Questa e- bdc ha di buono che essendo leggera come una bdc tradizionale (quasi) sopra ai 25 non darà controindicazioni, ma in salita aiuterà in maniera limitata e per meno tempo, vista l’autonomia minima della batteria. Io direi che si può fare lo stesso discorso che si fa per la Specy Levo SL o per Orbea Rise. Un compromesso ma per chi comunque un po’ di gamba ce l’ha.
 
  • Like
Reactions: ivo and Lollo72

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
71
24
8
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
In sostanza è il famoso motorino che qualcuno ha usato per barare in competizione. I problemi principali che sospetto che potrebbe avere per un uso amatoriale è la durata del giunto tra motore e asse delle pedivelle che potrebbe essere limitata. e il calore generato dal motore all'interno del tubo verticale, che potrebbe alla lunga infciarne le caatteristiche meccaniche.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Alle volte mi sono chiesto a cosa serva l'assistenza sulle bici da corsa, fino alla gravel posso capire ,a oltre quella... Si tratta di mezzi concepiti per chi ama spingere sui pedali, con esse anche i meno allenati coprono distanze tali da far sopraggiungere dolori o noia forse prima di aver finito "la benzina". Nella MTB c'è il piacere della discesa, per la grave quello del cicloturismo, ma nella bdc non vedo obiettivi diversi dal pedalare.
Per non parlare poi degli amatori incalliti che si fanno 120km in più uscite infrasettimanali... avranno mica il desiderio di farsi al tirreno adriatico in un pomeriggio!?

Deduco quindi che la e-bdc sia concepita solo per permettere ai non allenati di aggregarsi ai forti...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Alle volte mi sono chiesto a cosa serva l'assistenza sulle bici da corsa, fino alla gravel posso capire ,a oltre quella... Si tratta di mezzi concepiti per chi ama spingere sui pedali, con esse anche i meno allenati coprono distanze tali da far sopraggiungere dolori o noia forse prima di aver finito "la benzina". Nella MTB c'è il piacere della discesa, per la grave quello del cicloturismo, ma nella bdc non vedo obiettivi diversi dal pedalare.
Per non parlare poi degli amatori incalliti che si fanno 120km in più uscite infrasettimanali... avranno mica il desiderio di farsi al tirreno adriatico in un pomeriggio!?

Deduco quindi che la e-bdc sia concepita solo per permettere ai non allenati di aggregarsi ai forti...
No, secondo me fai considerazioni inesatte. Queste bici possono andare bene per I cicloturisti che, per età o altri problemi, non riescono più ad allenarsi come prima, per cui non riescono a tenere velocità medie sopra i 25. Questi ciclisti non sono agonisti assatanati, ma godono ad andare a fare un giro in bdc senza fretta, e senza la paura di trovarsi una salita per loro impossibile. Il cicloturismo si è sempre fatto anche prima dell’avvento delle gravel.
Altra considerazione, sul fatto di aggregarsi, con questo tipo di bici, a gruppi che vanno forte: stessa cosa di cui sopra; oltre i 25 il motore stacca, per cui o hai gamba o resti solo, perché in gruppo si viaggio almeno a 30, finendo giri anche di 120 km, con medie anche oltre i 30, salite comprese.
 
  • Like
Reactions: Vettore2480