News Nuove Ducati 2021

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dalla prova dei tedeschi non ne esce tanto bene, bici pesante 26 Kg e rotti, e anche le pirelli non sono piaciute
https://ebike-mtb.com/en/ducati-tk-01-rr-2021-review/

L'ho letta anch'io e sono rimasto molto perplesso, prima cosa il peso della bici, poi il comportamento in discesa e la decisa bocciatura alle gomme.
Io ho provato una Thok TK01 su un trail a me molto conosciuto e l'ho trovata molto divertente e performante, anzi sopra le aspettative specialmente in discesa.
Le gomme Pirelli Scorpion S le ho montate da diversi mesi sulla mia Levo e non posso che parlarne bene.

Mi è sembrata troppo critica questa recensione : unamused:
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
935
703
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Mi fa pensare che i tanto osannati "giornalisti" della testata tedesca non siano così imparziali...
Non credo proprio che tu ci riporti informazioni e/o sensazioni errate, siamo 4 gatti, perchè dovresti farlo?
Mentre per quanto riguarda il sito.... mah.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
L'ho letta anch'io e sono rimasto molto perplesso, prima cosa il peso della bici, poi il comportamento in discesa e la decisa bocciatura alle gomme.
Io ho provato una Thok TK01 su un trail a me molto conosciuto e l'ho trovata molto divertente e performante, anzi sopra le aspettative specialmente in discesa.
Le gomme Pirelli Scorpion S le ho montate da diversi mesi sulla mia Levo e non posso che parlarne bene.

Mi è sembrata troppo critica questa recensione : unamused:
Sulla Scorpion -all'anteriore - confermo anche che e' ottima . Ho ancora una preferenza sulla Magic Mary orange su rocce e radici bagnate ma come grip in curva la Scorpion e' probabilmente migliore.
A breve proverò la tk01 , vediamo cosa vien fuori...pero' stavolta quella prova dei tedeschi , tra l' altro a Massa Marittima che conosco bene, mi lascia perplesso come i 26,38 kg che con un motore da soli 2.6 kg non so come fanno a venir fuori...la Tk01 tg L pesata in negozio con le camere sta a 24.8..
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Per quanto riguarda Ohlins io personalmente ho sostituito ( su una Specialized Enduro) un ammortizzatore CaneCreeK DB airCS con un Ohlins STX22 anchesso ad aria e devo dire che mi sono trovato benissimo

ecco vedi... poi alla fine uno magari si trova bene. io personalmente non l'ho mai provato, ma ho riportato solo quanto ho letto. quando correvo in pista con le moto Ohlins era un must ma anche li volevano parecchi soldi...

che poi sicuramente varia anche da bici a bici il comportamento
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
..una delle poche volte in cui non siamo allineati socio: una rarità!!!
ahahahah
In effetti la penso come il ragazzo: non ho la competenza tecnica per giudicare le meccanica, ma sicuramente a livello estetico mi fanno abbastanza schifo.
Però fin qui siamo su un piano di "gusti personali" (anche se più di qualche utente ribadisce la cosa..).
Quello però che "non mi va giù" è che mi sembra di rivivere gli albori del nostro amato snowboard: ricordi all'inizio quando veniva messo al bando come "moda temporanea" dai grandi produttori di sci salvo poi qualche anno dopo ritornare sui loro passi e iniziare la produzione di tavole anche nelle loro factory?
Qui uguale: magari non c'è stato il "linciaggio" iniziale ma si è voluto comunque sfruttare l'abbrivio di un settore enormemente in crescita ma che non c'entra(va) una mazza con il DNA della casa.
Un abbraccio.

DON
Grand Don

Permettimi amico mio ma mi sa che non hai capito la mia risposta, il ragazzo scrive intendendo che le mtb le faccia Ducati, forse perché novellino, quando tutti sanno che rimarchia MTB Thok aggiornandole con particolari racing, quindi la sua critica è sbagliata nella base.

Detto questo se vogliamo riprendere (tu non eri ancora iscritto) il discorso sulla validità della cooperazione Thok Ducati ( nata non per caso, dato che Drudi e non solo hanno lavorato in Ducati) bisogna affrontare l’argomento più in profondità.
Premesso che come ho scritto sopra, come scrissi per m
La Mig Ducati, non prenderei mai una bike con questo logo, (ho scritto che la pellicolerei) perché la penso esattamente come te, da un punto di vista puramente di marketing i oareri personali devono sempre essere messi in un cassetto per avere una visione a 360.
Thok con questa cooperazione è entrata in un mondo molto oiu importante della emtb dalla porta principale, parlo dei saloni della moto e si e fatta conoscere ai più, soprattutto a quelli che di Mtb sapevano poco e come ben sai moltissimi nuovi avventori dell’ebike sono proprio ex motocilisti.
Oltretutto i 2 brand hanno molte similitudini, piccole aziende fatte con tanta passione dove il telaio gioca un ruolo fondamentale (parlo delle Ducati di un tempo).
Ducati dal canto suo ripulisce un po l’immagine sull’inquinamento e si prepara ad entrare in un mondo green anche lei dalla porta piu importante, quella della bici.

Tieni conto che in mercati come quello americano e far east propongono il pacchetto bici moto, che va a ruba e comunque il motociclista viene a conoscenza di Thok capendo che trattasi di azienda di un certo tipo dato che aducati gli regala il pedegree e anche se poi come noi non gradisce una bici marchiata Ducati, magari si rivolge direttamente a Thok.
Insomma la cooperazione che a prima vista ouo sembrare strana, ha moltissimo senso, te lo assicuro.

Ti aspetto con una elettrica, altrimenti ti faccio bannare come intruso da Tosti ...
Ahahaha
Un grande abbraccio snowborder ...quest’anno si salta, ho appena spostato la mia caparra di Natale in Austria (Zillertal) per il Natale 2021-2022...
vorra dire che andro in mtb

Sid
 

bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
245
125
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
devo dire che la 01RR ducati corse mi piace molto esteticamenteo_O Bella bella. Il montaggio si vede che strizza l'occhio a chi va in moto grazie al reparto sospensioni, per poi risparmiare sulla trasmissione SLXsu una bici da 7k. Che poi fa ben il suo per carità, però.
D'altro canto montano almeno degli ottimi freni e lì non si sono risparmiati con gruppi di più bassa gamma, che comunque vanno altrettanto bene
 

Don Juan

Ebiker normalus
25 Agosto 2020
52
50
18
Roma
Visita Sito
Bici
any-e
Grand Don

Permettimi amico mio ma mi sa che non hai capito la mia risposta, il ragazzo scrive intendendo che le mtb le faccia Ducati, forse perché novellino, quando tutti sanno che rimarchia MTB Thok aggiornandole con particolari racing, quindi la sua critica è sbagliata nella base.

Detto questo se vogliamo riprendere (tu non eri ancora iscritto) il discorso sulla validità della cooperazione Thok Ducati ( nata non per caso, dato che Drudi e non solo hanno lavorato in Ducati) bisogna affrontare l’argomento più in profondità.
Premesso che come ho scritto sopra, come scrissi per m
La Mig Ducati, non prenderei mai una bike con questo logo, (ho scritto che la pellicolerei) perché la penso esattamente come te, da un punto di vista puramente di marketing i oareri personali devono sempre essere messi in un cassetto per avere una visione a 360.
Thok con questa cooperazione è entrata in un mondo molto oiu importante della emtb dalla porta principale, parlo dei saloni della moto e si e fatta conoscere ai più, soprattutto a quelli che di Mtb sapevano poco e come ben sai moltissimi nuovi avventori dell’ebike sono proprio ex motocilisti.
Oltretutto i 2 brand hanno molte similitudini, piccole aziende fatte con tanta passione dove il telaio gioca un ruolo fondamentale (parlo delle Ducati di un tempo).
Ducati dal canto suo ripulisce un po l’immagine sull’inquinamento e si prepara ad entrare in un mondo green anche lei dalla porta piu importante, quella della bici.

Tieni conto che in mercati come quello americano e far east propongono il pacchetto bici moto, che va a ruba e comunque il motociclista viene a conoscenza di Thok capendo che trattasi di azienda di un certo tipo dato che aducati gli regala il pedegree e anche se poi come noi non gradisce una bici marchiata Ducati, magari si rivolge direttamente a Thok.
Insomma la cooperazione che a prima vista ouo sembrare strana, ha moltissimo senso, te lo assicuro.

Ti aspetto con una elettrica, altrimenti ti faccio bannare come intruso da Tosti ...
Ahahaha
Un grande abbraccio snowborder ...quest’anno si salta, ho appena spostato la mia caparra di Natale in Austria (Zillertal) per il Natale 2021-2022...
vorra dire che andro in mtb

Sid
...e allora niente: il tuo pensiero così esposto mi trova d'accordo pure stavolta!!!
ahahahahahahah
Grande SID!!!!

PS: non me ne parlare della settimana bianca: mi viene da piangere... ho il MOSTRO che già si stava agitando con l'arrivo dei primi freddi. Purtroppo quest'anno si salta.

PS 2: l'elettrica non è imminente... ma non manca neanche tanto: speriamo che Tostarello non mi banni nel frattempo!

Un abbraccio socio.

DON
 
  • Like
Reactions: sideman

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
L'ho letta anch'io e sono rimasto molto perplesso, prima cosa il peso della bici, poi il comportamento in discesa e la decisa bocciatura alle gomme.
Io ho provato una Thok TK01 su un trail a me molto conosciuto e l'ho trovata molto divertente e performante, anzi sopra le aspettative specialmente in discesa.
Le gomme Pirelli Scorpion S le ho montate da diversi mesi sulla mia Levo e non posso che parlarne bene.

Mi è sembrata troppo critica questa recensione : unamused:
Anche a me la prova dei tedeschi ha lasciato molte perplessità, solitamente li trovo abbastanza inparziali, ma dopo questa recensione inizio ad avere qualche dubbio sul loro operato.
La tk01 non l'ho provata, ma la mig la posiziono tra le migliori bike in circolazione, e conoscendo chi c'è dietro al progetto, non credo proprio abbiano fatto una bici peggiore della precedente.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
mi lascia perplesso come i 26,38 kg che con un motore da soli 2.6 kg non so come fanno a venir fuori...la Tk01 tg L pesata in negozio con le camere sta a 24.8..
Soprattutto se paragonato al peso della top di gamma SantaCruz Bullit, della quale dichiarano 21.9 kg, e motore e batteria sono gli stessi, con anche escursioni molto simili. differenza abissale se fosse confermata!!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Soprattutto se paragonato al peso della top di gamma SantaCruz Bullit, della quale dichiarano 21.9 kg, e motore e batteria sono gli stessi, con anche escursioni molto simili. differenza abissale se fosse confermata!!

Thok/Ducati montano una batteria Simplo da 630Wh, Santa Cruz sulla Bullit credo che sia la nuova Shimano.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Soprattutto se paragonato al peso della top di gamma SantaCruz Bullit, della quale dichiarano 21.9 kg, e motore e batteria sono gli stessi, con anche escursioni molto simili. differenza abissale se fosse confermata!!
Appunto, la Tk01 da 24.8 è in versione base...si ok le sospensioni probabilmente pesano meno ( yari 35 contro 38 Ohlins, e deluxe R contro Ttx Air) però tutto il resto è base base e quindi pesante ( trasmissione Sx-nx, manubrio alu, ruote assemblate Novatec-Mavic, anche le gomme Assegai pesano poco meno delle Pirelli Skorpion....
La Bullit da 21.9 kg è la top da quasi 12000 euro..ed è comunque full carbon...la differenza di marca della batteria non può incidere i maniera significativa visto che il numero delle celle è lo stesso...quindi pochi grammi sull'involucro
Un peso verosimile della Ducati Tk01 RR dovrebbe essere secondo me attorno ai 24 kg...non certo oltre 26..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
L'ho letta anch'io e sono rimasto molto perplesso, prima cosa il peso della bici, poi il comportamento in discesa e la decisa bocciatura alle gomme.
Io ho provato una Thok TK01 su un trail a me molto conosciuto e l'ho trovata molto divertente e performante, anzi sopra le aspettative specialmente in discesa.
Le gomme Pirelli Scorpion S le ho montate da diversi mesi sulla mia Levo e non posso che parlarne bene.

Mi è sembrata troppo critica questa recensione : unamused:
Intanto han già corretto qualche errore che avevano fatto e questo sa già di prova frettolosa...
"La bici è omologata solo per un carico di 145,5 kg. Ciò lascia 119 kg per il pilota e altre attrezzature."
quando prima avevano scritto che il massimo peso del rider poteva essere 89 kg...

Prova alternativa a Mirco della Tk01
 
Ultima modifica:

jacopo svav

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
50
29
18
59
firenze
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM2 9.8 NINE > 27.5
La TK01 e la MIG sono figlie di un signor progetto, ne ho sempre sentito parlare bene e mi piacciono, ma, pur riconoscendo la validità del ragionamento markettaro con Ducati a monte, una bici travestita da brand motociclistico proprio non ce la posso fare.

O.T.:
Io leggo tantissimo i tedeschi, oltre a queste pagine e, onestamente, non è la prima volta che rimango un po' insospettito da certe critiche.
La prima riguarda quella fatta alla Heckler, che hanno nemmeno troppo velatamente bocciato; la seconda alle Pirelli Scorpion.
Negli ultimi 6/7 mesi almeno una quindicina di miei amici sono passati a Santa Cruz (lo so che sembra un numero esagerato, ma il gruppo Focus ha una politica commerciale piuttosto aggressiva), ma vi posso assicurare che, oltre ai commenti entusiastici dei possessori, il loro miglioramento nella guida è tangibile.
Sulle Pirelli,in molti mi hanno fatto un bombardamento psicologico serrato e io, fedelissimo Maxxis Minion, alla fine ho ceduto: bene, per me le Scorpion sono LE GOMME. Per apprezzarle entusiasticamente anche mia moglie (che va più che discretamente, ma che non ha sicuramente la sensibilità di gente più scafata), vuol dire che la gomma è veramente valida.
Ah, anche a me il peso riportato mi pare una stupidata.