News Garmin offline a causa di un attacco hacker

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
600
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
...aaah ecco perché non si connette in questi giorni....mi giravano già le palle a 1000 perché non riuscivo ad aggiornare i vari giri fatti....speriamo che risolvino in fretta.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Il malware ransom oggi purtroppo è abbastanza diffuso ma è anche facilmente risolvibile con una serie di back up e di mirror site, non credo proprio che un big come garmin sia caduto in tale errore
 
  • Like
Reactions: eagerly

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il malware ransom oggi purtroppo è abbastanza diffuso ma è anche facilmente risolvibile con una serie di back up e di mirror site, non credo proprio che un big come garmin sia caduto in tale errore
il problema è che prima di ripristinare i backup bisogna bonificare la rete per essere sicuri che il bastardo non si nasconda da qualche parte e non blocchi tutto di nuovo, i bastardi di ultima generazione inoltre non entrano in azione subito ma se ne stanno silenti un po' di tempo quindi non si può essere sicuri che l'ultimo backup del sistema funzionate in realtà non sia già compromesso, se ci metti anche il fatto che i backup veloci possono essere stati criptati e si deve fare il restore da quelli offline più lenti sono stati bravi. Ad esempio Enac Ente nazionale Aviazione Civile ha avuto un problema simile ad inizio luglio, è stato offline per molto più tempo ed alcuni servizi online non sono ancora accessibili (chi ha un drone sa bene di cosa parlo)
 
  • Love
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
... sempre che si tratti davvero di un ransomware. In queste cose la realtà la conoscono in due: Garmin e il bastardo. Comunque adesso nell'app mi appare che stanno ripristinando: sperem
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
il problema è che prima di ripristinare i backup bisogna bonificare la rete per essere sicuri che il bastardo non si nasconda da qualche parte e non blocchi tutto di nuovo, i bastardi di ultima generazione inoltre non entrano in azione subito ma se ne stanno silenti un po' di tempo quindi non si può essere sicuri che l'ultimo backup del sistema funzionate in realtà non sia già compromesso, se ci metti anche il fatto che i backup veloci possono essere stati criptati e si deve fare il restore da quelli offline più lenti sono stati bravi. Ad esempio Enac Ente nazionale Aviazione Civile ha avuto un problema simile ad inizio luglio, è stato offline per molto più tempo ed alcuni servizi online non sono ancora accessibili (chi ha un drone sa bene di cosa parlo)
Un'azienda di tali dimensioni non lascia i backup in rete e raggiungibili da un malware e non protetti da password.
Un malware di questo tipo è solo un disturbo più che una minaccia seria per una azienda con una infrastruttura con le....palle.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciò che non capisco è a quali dati avrebbero puntato gli hacker oppure se hanno semplicemente provato a farsi pagare un riscatto senza credere veramente di riuscire nel loro intento.. tanto per creare disturbo insomma.. ho dovuto reinstallare e-bike girls ma non capisco perché..
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Un'azienda di tali dimensioni non lascia i backup in rete e raggiungibili da un malware e non protetti da password.
Un malware di questo tipo è solo un disturbo più che una minaccia seria per una azienda con una infrastruttura con le....palle.
come ho già scritto, non puoi semplicemente tirar su i backup senza aver bonificato per bene tutta la rete, inoltre la quantità di dati è tale che qualche giorno di down è necessario.
 
  • Like
Reactions: sideman

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un'azienda di tali dimensioni non lascia i backup in rete e raggiungibili da un malware e non protetti da password.
Un malware di questo tipo è solo un disturbo più che una minaccia seria per una azienda con una infrastruttura con le....palle.
Magari fosse così semplice. Un big come Garmin non ha "backup" come si intendono comunemente. Ha dati custoditi in data center sparsi per il mondo... pluri ridondati ecc. E non ha "password" come le intendiamo. Ma sistemi di cifratura, apparati (firewall...) e reti complesse. Se gli hacker hanno trovato il modo è perché sono bravi. Prima o poi tutti sono a rischio: vedi in passato altri big... Pensa, magari non tutti lo sanno, che i dati di un certo account italiano Garmin (come altri) potrebbero essere in Irlanda, Italia, California... ;)
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Qualcuno sa se ci sono di nuovo dei problemi??? E' da un po' che provo ad aggiornare l'uscita di questa mattina e non ci riesco, ora l'app mi da manutenzione server, il sito non si apre ed è molto strano per una app del livello di Garmin... Sarebbe pazzesco!!