È previsto un rodaggio per le emtb?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
no dai questa mi mancava ... cioè in inverno se non uso la bici devo mettere la batteria in frigo?

sarebbe ideale, carica tra il 40 ed il 60% in frigo e ricordarsi di portarla a temperatura ambiente prima di usarla.
L'accumulo ed il rilascio di energia da una batteria avviene per reazioni chimiche, che rallentano man mano che la temperatura si abbassa. Non bisogna però farla congelare per non rovinarla meccanicamente quindi il posto ideale per conservarla ferma a lungo (parliamo di mesi) è il cassetto verdura del frigorifero
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
sarebbe ideale, carica tra il 40 ed il 60% in frigo e ricordarsi di portarla a temperatura ambiente prima di usarla.
L'accumulo ed il rilascio di energia da una batteria avviene per reazioni chimiche, che rallentano man mano che la temperatura si abbassa. Non bisogna però farla congelare per non rovinarla meccanicamente quindi il posto ideale per conservarla ferma a lungo (parliamo di mesi) è il cassetto verdura del frigorifero
Scusate ma per quel poco che so di batterie secondo me non è corretto. Parliamo non di pile singole ma di batterie con dentro decine di pile + contatti, schede... Nel frigo (freezer) c'è umidità. Umidità che si deposita all'interno e può formare brina quando non ghiaccio. A mio parere le batterie delle ebike vanno tenute in luogo fresco e asciutto non nel frigo. Poi vedete voi imho
 
  • Like
Reactions: valium64

mcd1960

Ebiker ex novello
5 Settembre 2017
33
7
8
mi
Visita Sito
Bici
scott cannondale cube bianchi
Ma è stato detto (e suggerito da tutte le aziende produttrici di batterie al Li-io,) di metterle in frigo a temperature fra 5 e 20°.......mica nel freezer!
Oggi la maggior parte dei frigoriferi non producono comunque umidità........ma sicuamente NON nel congelatore.:dizzy:
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Scusate ma per quel poco che so di batterie secondo me non è corretto. Parliamo non di pile singole ma di batterie con dentro decine di pile + contatti, schede... Nel frigo (freezer) c'è umidità. Umidità che si deposita all'interno e può formare brina quando non ghiaccio. A mio parere le batterie delle ebike vanno tenute in luogo fresco e asciutto non nel frigo. Poi vedete voi imho

Anche nello scompartimento verdure bisogna prestare attenzione...se c'è un cetriolo che sta puntando un fiore di zucca, meglio evitare.:cool:;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Suggerimenti di Giant:


When you remove the battery to store it, make sure it is in a safe, climate-controlled space. You should not store the battery while it is empty or has a very low charge.

If the bike is not used for a longer period (one month or more) the EnergyPak is best stored:
- At 60% of its capacity (3 out of 5 charging LEDs).
- Separate from the bike.
- At temperatures between 0°C and 40°C.



Check every month to see if at least one LED is still blinking. Charge when needed, at least every 3 months. Failing to do so could void the warranty. When charging the battery, make sure it is in a dry location. Also be sure that the EnergyPak and charger are in a place where they won’t cause a fire.



Follow these steps, and you will get the most from your EnergyPak.
 
  • Like
Reactions: valium64

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma è stato detto (e suggerito da tutte le aziende produttrici di batterie al Li-io,) di metterle in frigo a temperature fra 5 e 20°.......mica nel freezer!
Oggi la maggior parte dei frigoriferi non producono comunque umidità........ma sicuamente NON nel congelatore.:dizzy:
Io nel frigo le batterie non ce le metto. Imho
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.850
5.080
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
no dai questa mi mancava ... cioè in inverno se non uso la bici devo mettere la batteria in frigo?
puoi scegliere dove tenerla, avrai un degrado diverso a seconda della temperatura dell'ambiente di stoccaggio e della percentuale di carica a cui hai portato la batteria (l'ideale è al 50% di carica)
14342-batterie.jpg
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.850
5.080
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
ad ogni modo si parla di stoccaggio per lunghi periodi, se invece la bici la si utilizza anche in inverno la conservazione della batteria è meno critica
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Cavoli il problema per me potrebbe essere il contrario il garage in estate sale effettivamente anche a 38°. D'inverno non va mai sotto zero!!
Dovrei portarmi la batteria in casa in estate?
 

vilky

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
41
8
8
Salerno
Visita Sito
Bici
Cube
Siete diventati “aspri” come quelli del gruppo colore cacca o_O ... comunque ho fatto il primo giro “estremo “ sulla nuovissima ebike ... 50 km .... dislivello di 1200 metri ... vetta a 2050 metri e discesa entusiasmante.... spero di non aver “ingolfato “ il motore o rotto qualche componente meccanico .... :joy: ... per la cronaca ho preso la giant stance e+ ....
 
  • Like
Reactions: Auanagana