Test Zefal Trail Bike Bell: per chi suona la campanella

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Zefal Trail Bell è un campanello pensato per farci sentire sui sentieri a pedoni, animali, cacciatori e altri biker. È dotato di un interruttore che libera il batacchio quando serve, e lo blocca completamente quando vogliamo silenzio. Pesa 110 grammi e costa 29.95€ sul sito Zefal. Essendo nero si nasconde...
Leggi tutto...

• Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ne uso due : uno a forma di Q azionabile col pollice ed un Timber Bell simile a quello di Zefal per peso e prezzo , ma azionabile in 3 posizioni ( sbloccato, semi sbloccato e bloccato ) ; devo dire che il Timber ha una buona qualità costruttiva e sonora , sensibile ai minimi urti e stabile .
Ho pure un Swisstrailbell , è più leggero ma meno stabile e sensibile rispetto al Timbe Bell anche se il costo è simile .
P.S. per la circolazione stradale i campanelli come lo Zefal , Timber, Swisstrailbell penso non siano considerati come avvisatori acustici , in quanto non azionabili a comando in caso di necessità ?
Per ora sul sito di Zefal il loro campanello non è disponibile per la spedizione in Italia !

• Like
Reactions: Cristianoroma85

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
E' quello il loro limite, se non sei sullo scassato ... non suonano.
Credo che lo scopo principale di questi campanelli sia il far percepire la propria presenza (in alcune descrizioni vengono addirittura definiti "antiorso"!) durante le discese su sterrato senza dover allentare l'impugnatura dalle manopole ed avere una presa più salda in quelle condizioni accidentate .
Personalmente lo utilizzo quando giro da solo , ma se ho campo libero oppure sono con più persone lo stacco perché l'utilizzo continuo è abbastanza fastidioso.
Una volta l'ho utilizzato per il suo scopo principale , far sentire la propria presenza, mentre percorrevo un sentiero collinare in cui era in atto una battuta di caccia al cinghiale , incontrai un cacciatore che mi aveva intimato l'utilizzo per non irritare i suoi compari ! ovviamente quella volta gli diedi ragione considerato che ero dalla parte sfavorita della doppietta ! :mad:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Credo che lo scopo principale di questi campanelli sia il far percepire la propria presenza (in alcune descrizioni vengono addirittura definiti "antiorso"!) durante le discese su sterrato senza dover allentare l'impugnatura dalle manopole ed avere una presa più salda in quelle condizioni accidentate .

Certo, ma resta il fatto che invece quando sei tu a voler scampanellare magari in ciclabile non puoi farlo. Servirebbe averli entrambi, ma il manubrio diventa un albero di natale tra comandi assistenze, navigatore, remoto del navigatore, lucetta e ... due campanelli!

• Like
Reactions: bracchetto scout

Classifica giornaliera dislivello