Wd40 sgrassatore bike su disco freno posteriore

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ci sarebbero anche prodotti a posta per la pulizia dei dischi: io ho provato uno spray che avevo in officina per pulizia freni a disco auto/moto.
Ovvio che é sempre auspicabile non dover arrivare a pulire i dischi perché sporchi di oli e/o grasso
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Lo ho, ma non lo spruzzo sul disco i dischi non hanno bisogno di essere puliti.
Quel prodotto lo uso quando cambio pastiglie per pulire pinza e pistoncini, soprattutto quelli pigri
Beh scusa, se si ha il dubbio che ci sia sopra del lubrificante, certo che possono essere puliti, e con un prodotto che usi per pulire pistoncini e pastiglie, per cui non vedo le controindicazioni.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Ormai ci sono lubrificanti che evitano di sgrassare la catena, se proprio si vuole continuare con la litania "sgrassa e lubrifica" basta evitare prodotti spray, non è neanche difficile.
infatti, proprio per poter usare uno di questi (squirt) mi serviva fare la pulizia approfondita iniziale, poi spero di non sgrassarla più :)
 
  • Like
Reactions: ivo

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
....
il mio quesito era un altro:
c'é differenza tra questo sgrassante WD40 e lo sgrassante WD40 per freni a disco? (uno sgrassante é uno sgrassante...)
non è che é diversa solo l'etichetta così ce ne fanno comprare 2 invece che uno?
...
rimgrazio tutti per i numerosi contributi, io però avevo posto un quesito diverso:
é lo stesso prodotto rimarchiato? o_O
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh scusa, se si ha il dubbio che ci sia sopra del lubrificante, certo che possono essere puliti, e con un prodotto che usi per pulire pistoncini e pastiglie, per cui non vedo le controindicazioni.
il lubrificante se non lo mette tu (anche involontariamente) sui dischi non va.
Lo uso per i pistoncini perchè sono obbligato ma farei a meno anche di quello.

A causa dei pulisci dischi ho già buttato un paio di dischi, per cui preferisco non usarlo, poi chiaro se sono obbligato è un'altra storia
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
il lubrificante se non lo mette tu (anche involontariamente) sui dischi non va.
Lo uso per i pistoncini perchè sono obbligato ma farei a meno anche di quello.

A causa dei pulisci dischi ho già buttato un paio di dischi, per cui preferisco non usarlo, poi chiaro se sono obbligato è un'altra storia
Se si usano oli spray è più che probabile che qualcosa ci finisca.
Ma pensi davvero che usando uno sgrassante apposito per freni si possa danneggiare un disco in acciaio?! Cosa usavi?
 
  • Like
Reactions: zanna63

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se si usano oli spray è più che probabile che qualcosa ci finisca.
Ma pensi davvero che usando uno sgrassante apposito per freni si possa danneggiare un disco in acciaio?! Cosa usavi?
più che probabile?
Scusami...ma mi spieghi come è possibile che se io copro adeguatamente e completamente i dischi con 2 stracci (2 t shirt vecchie) PIU' CHE PROBABILMENTE... si possa sporcare il disco???
A mio avviso vi è una possibilità su 100
E comunque ci sono anche i copridischi appositi
PS non ricordo la marca del prodotto
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
più che probabile?
Scusami...ma mi spieghi come è possibile che se io copro adeguatamente e completamente i dischi con 2 stracci (2 t shirt vecchie) PIU' CHE PROBABILMENTE... si possa sporcare il disco???
A mio avviso vi è una possibilità su 100
E comunque ci sono anche i copridischi appositi
PS non ricordo la marca del prodotto
Scusami, ma tu riesci a far girare la ruota posteriore, per oliare la catena, se c’è uno straccio attorno al disco?
Ma comunque, io non copro i dischi, preferisco alla fine sgrassarli con un prodotto apposito, e i miei dischi non si sono rovinati.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusami, ma tu riesci a far girare la ruota posteriore, per oliare la catena, se c’è uno straccio attorno al disco?
Ma comunque, io non copro i dischi, preferisco alla fine sgrassarli con un prodotto apposito, e i miei dischi non si sono rovinati.
io la catena la lubrifico con l'olio da bottiglietta, mai con lo spray

l'unico momento che rischio (ma metto i panni) è quando a fine lavaggio e asciugatura do una passata a motore e telaio di Bike Protector:

Prodotto caro, ma a mio avviso eccellente, fa risplendere la bici e la protegge con una patina di silicone... io lo spruzzo leggermente anche sul telescopico e sugli steli... e li faccio lavorare con 5 pompate (telescopico idem) ad ogni fine lavaggio
 
  • Like
Reactions: bertoperto

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
io la catena la lubrifico con l'olio da bottiglietta, mai con lo spray

l'unico momento che rischio (ma metto i panni) è quando a fine lavaggio e asciugatura do una passata a motore e telaio di Bike Protector:

Prodotto caro, ma a mio avviso eccellente, fa risplendere la bici e la protegge con una patina di silicone... io lo spruzzo leggermente anche sul telescopico e sugli steli... e li faccio lavorare con 5 pompate (telescopico idem) ad ogni fine lavaggio
Si, anch’io uso olio a gocce e muc off, sia il silicone che quello che lubrifica ed espelle l’acqua. Ma il punto è che può finirci del lubrificante sui freni e a sgrassarli con prodotti giusti non si fanno danni.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Io nel dubbio metto le "copertine" mentre pulisco la trasmissione, anche se non uso lubrificanti spray. Ma magari capita che lo usi sugli steli forcella e ammo. E certamente in quel caso sarebbero assolutamente da usare.
Se invece ho fatto operazioni sulle ruote (latticizzazione, manutenzione, cambio cassetta... eccetera), prima di rimontare la ruota pulisco il disco con il rotolone di carta e alcol isopropilico. Per evitare di contaminare inavvertitamente le pastiglie.
 
  • Like
Reactions: ivo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si, anch’io uso olio a gocce e muc off, sia il silicone che quello che lubrifica ed espelle l’acqua. Ma il punto è che può finirci del lubrificante sui freni e a sgrassarli con prodotti giusti non si fanno danni.
nella malaugurata sorte che ci finisca...preferisco l'alcool isopopilico, che comunque ho in casa spray per la pulizia contatti Garmin