Per me rimane un mistero il fatto che una vite allentata possa aver rovinato interamente tutte le creste del filetto. Altra cosa strana è stata l'impossibilità di inserire un elicoide per ripristinare le creste del filetto. Lavoro nel mondo della metalmeccanica da più di trent'anni e non ho mai sentito una cosa del genere.
A mio parere chi ha tentato di effettuare la riparazione ha fatto qualche c.....
Riesci a misurare il diametro del foro passante? Serve un calibro
Ciao, non so cosa dirti,
io credo che quando la vite ha mollato ha iniziato a girare sempre più sullo spazio vuoto e con la forza della frenata in discesa ha mangiato/strappato l'alluminio che è più tenero.
Arrivato dal concessionario sul subito non capiva neanche lui cosa causasse il rumore di ferraglia, poi ha buttato l'occhio sull'interno del carro ed ha detto "guarda la che ha fatto", non capendo bene che punto guardare li per li non ho visto. Dopo la riparazione del foro passante mi sono portato a casa la bici e tolta la ruota ho visto come in foto, in pratica non c'è più alluminio sull'esterno della zona della vite. Da li visto che la pinza non restava ferma ho aperto richiesta al venditore.
Per fare il foro passante mi ha detto, e ci credo perchè faccio lavori sul metallo, che è bastato appoggiare il trapano in fondo ed il foro era fatto, sicuramente il danno che si vede non è dovuto alla foratura.
Il concessionario locale è stato pure un poco "ripreso" da Haibike nel senso che gli hanno detto che in questi casi per motivi di sicurezza non va fatto nessun intervento, va sostituito il carro punto e basta; nessun foro passante, ricostruzione dell'alluminio, helicoil o altro è una soluzione duratura e sicura.
Aggiungo ancora una nota, subito visto il danno il concessionario locale mi diceva che gli era già capitato di vedere una cosa simile in passato su un'altra Haibike; io gli ho fatto il commento che sono quasi le uniche ad avere la pinza fermata dall'interno del carro mentre tutte quelle che vedo di altre marche son fissate da sopra quindi a favore di forza frenante, e lui ha detto che per questo la prima cosa che fanno sulle nuove bici è mettere del
frenafiletti e fissare alla forza indicata.
Comunque la bici è dal concessionario (mentre il carro ce l'ha Haibike) e non ho modo di prendere misure.