Via freni SRAM! Cambio con MT5 o...

hucchio

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Ciao a tutti,

vorrei cambiare impianto frenante da SRAM DB8 a MT5 completo. Come primo step vorrei intanto cambiare i dischi.

Due quesiti: devo mettere adattatori dischi perchè SRAM ha i 200 centerline (orrendi) e bene o male tutti gli altri 203 (vorrei mantenere questo diametro).

Posso usare gli adattori "classici" Shimano (ne ho già un paio credo da qualche parte) o, per esempio se volessi mettere MT5 di Magura e dischi Magura devo usare i suoi adattatori di Magura? Gli MT5 - che credo saranno la mia scelta preferita visto il rapporto qualità/prezzo, lavorano bene anche con altri dischi?

Inoltre ho pure i centerlok, mi convine prendere gli adattori o rimango su dischi centerlok?

Grazie!
 

Edicolandia

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Prendere un adattatore da centerlock a 6 fori ha senso solo se si vogliono sfruttare dei dischi che si hanno già ..

Se i dischi li devi comprare ex novo prendili direttamente centerlock ..

Occhio agli adattatori .. alcuni vanno da 160 a 203 .. altri da 180 a 203 .. sembrano uguali ma non lo sono ..

Considerato quello che costano gli adattatori li prenderei nuovi .. gli Sram andrebbero spessorati e non mi sembra il massimo ..

Io non amo mischiare i componenti .. quando faccio la spesa compro tutto ( o Shimano o Sram ) oppure aspetto tempi migliori ..
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
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Ok grazie, pecifico una cosa. Io ho i dischi da 200 Centerline che voglio cambiare come prima cosa. Magari con un disco diverso (però da 203) la frenata migliora molto e lascio l'impinaot SRAM DB8 che, almeno sulla carta, dovrebbe essere decente.

Quindi, prima cosa, cosa fare per passare da 200 a 203, fermo restando che mantengo i centerlok alla fine!?
 

Edicolandia

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Quindi, prima cosa, cosa fare per passare da 200 a 203, fermo restando che mantengo i centerlok alla fine!?
Compri adattatori e dischi Shimano 203 ..

Io adoro questi ..


Però si trova sicuramente qualcosa di meno caro ed altrettanto valido ..
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
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olmo
Potrei prendere gli SLX che vanno comunque bene.

La domanda però è: prendo adattori e dischi Shimano anche se poi in futuro volessi mettere gli MT5 di Magura? Qual è l'adattore Shimano giusto? Il solito SM MA F 203P? Volendo Magura fa quello che si chiama MQ44, son gli stessi alla fine?
 

fear_factory84

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hucchio

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i dischi avrei preso i Magura in effetti.

A questo punto pensavo di fare un primo step lasciado l'impianto SRAM DB8 mettendo adattaori Magura Mq44 e i dischi Magura e vedere come vanno.

Secondo step, avendo predisposto tutto Magura, MT5 o, se chissà, MT7... Torna?

Dicevo gli adattaori Magura per i 203 e gli adattatori Shimano sempre per i 203 sono sostanzialmente gli stessi?
 

fear_factory84

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Dicevo gli adattaori Magura per i 203 e gli adattatori Shimano sempre per i 203 sono sostanzialmente gli stessi?
se parli del pm180 a 203, non importa di che marca sia, in genere vanno bene tutti.. occhio pero' alla forma, certi hanno uno svaso piccolo e la pinza potrebbe non starci.

Ma perche' non provi prima con le rondelle invece di spendere 10-12 euro per un adattatore nuovo?
 

tomita

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i dischi avrei preso i Magura in effetti.

A questo punto pensavo di fare un primo step lasciado l'impianto SRAM DB8 mettendo adattaori Magura Mq44 e i dischi Magura e vedere come vanno.

Secondo step, avendo predisposto tutto Magura, MT5 o, se chissà, MT7... Torna?

Dicevo gli adattaori Magura per i 203 e gli adattatori Shimano sempre per i 203 sono sostanzialmente gli stessi?
Valuta anche un semplice cambio pastiglie con qualcosa di più performante. Anche io volevo passare dai db8 ai magura perché li ritenevo non abbastanza potenti (anche perché peso 100kg) ma su suggerimento di un utente del forum ho provato le famose Galfer e per adesso mi ci trovo molto bene ;-)
 
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Ciao @tomita in effetti sulla carta i DB8 non dovrebbero essere tanto inferiori ad altri impianti, insomma il potere frenante dovrebbe esserci. Comincio con pastichhe e dischi, poi si vedrà. Mi sai dare un link per le pasticche?
 

tomita

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Ciao @tomita in effetti sulla carta i DB8 non dovrebbero essere tanto inferiori ad altri impianti, insomma il potere frenante dovrebbe esserci. Comincio con pastichhe e dischi, poi si vedrà. Mi sai dare un link per le pasticche?
Io le ho prese in negozio ma sono queste qui. Se non sbaglio ci dovrebbe essere anche un video con la prova del Direttore :)
 

fear_factory84

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Ciao @tomita in effetti sulla carta i DB8 non dovrebbero essere tanto inferiori ad altri impianti, insomma il potere frenante dovrebbe esserci. Comincio con pastichhe e dischi, poi si vedrà. Mi sai dare un link per le pasticche?

occhio che pero' durano ben poco... le ho messe al posteriore sulla mia ebike e me ne sono fatte via meta' in 3 uscite con 1000m di dislivello ognuna! (pero' su shimano xt br-m8020 + dischi braking batfly s3).

La mescola dovrebbe essere uguale su tutte le varianti per i vari impianti..

I miei amici si sono trovati bene con le pastiglie alligator semimetalliche che hanno un ottimo rapporto qualita'/prezzo (costano la meta'):
 
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tomita

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occhio che pero' durano ben poco... le ho messe al posteriore sulla mia ebike e me ne sono fatte via meta' in 3 uscite con 1000m di dislivello ognuna! (pero' su shimano xt br-m8020 + dischi braking batfly s3).
Si, confermo che durano meno delle sram ma non in maniera così drastica (ho i dischi originali). Inoltre mi pare reggano meglio lo stress termico.
 

Stef_trek85

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Se dai retta ad un pirla come me...che prima di cambiare impianto, Guide Re, ha provato con il cambiare pastiglie e cambiare dischi(erano finiti)...vai dritto ha sostituire l'impianto completo...io ho MT5 estop con pastiglie verdi magura (8.S sono le sport mi sembra) mi ha svoltato le uscite ed in discesa mi diverto molto di più (anche se non sono bravo)...io sono 1.78 * 72kg...