Via freni SRAM! Cambio con MT5 o...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Io vorrei intanto mettere dischi Magura e vedere come va, poi magari se non ottengo risultati metti un MT5 completo...
Hai poi fatto l'upgrade?

Per coerenza, visto che ti avevo suggerito di cambiare solo le pastiglie, ti aggiorno su quello che nel frattempo ho fatto io :)
(ricordo, crafty r con sopra un cinghiale da 100 e passa kg con le mani di ricotta, leggi poca forza sulle dita)

Le pastiglie galfer (viola) sui db8 + dischi sram originali hanno funzionato bene ma con una durata veramente troppo bassa: parliamo di circa 300 km al massimo. Inoltre i dischi sram continuavano a scaldarsi parecchio e quindi li ho sostituiti con degli shimano icetech (SM-RT86) con i quali ho risolto anche il problema di surriscaldamento.
Però, al secondo cambio delle galfer (40 euro a botta) e complice la disponibilta di un piccolo extra budget :) ho deciso di levarmi il pensiero e passare agli MT7. Finalmente adesso sono contento: pur essendo ancora perfettamente modulabili frenano con una potenza impressionate e senza richiedere sforzo alcuno per le mie povere dita. Inizialmente li avevo montati tenendo i dischi icetech, che funzionano si, ma non come gli mrd-p. Solo con questi i freni danno veramente il massimo.
A già, un ultima cosa: la leva hc di serie non è male ma la hc3 (purtroppo vergognosamente costosa) fa veramente un sacco di differenza, proprio come dicono tutti, sia a livello ergonomico sia di potenza (penso per via del diverso fattore di leva).