Velocità E-Bike vs Bdc o Mtb

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Qualcuno mi sa spiegare tra la velocità 35-40kmh fatta con bdc o con E-bike o mtb... cosa cambia?

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Forse chi va con la bdc o mtb ha preso la patente?!!
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Ovviamente questa è una provocazione x stimolare un confronto sul "taglio" della velocità alle e-mtb.
 
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steu851

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cambia che con la bdc o la MTB pedali tu, non è che la ebike frena superati i 25, che poi son sempre 27, è solo più pesante, ma ma visto che il motore ti ha aiutato fino a 25, spingerla fino a 30 non è poi così difficile, quello che frega è un che quando il motore sttacca sembra di essere catturati al lazo, ma è una impressione

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tostarello

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anche con la e-bike puoi andare a più di 25Km/h ma devi pedalare te o sfruttare la forza di gravità
se vuoi andare a velocità maggiori senza metterci del tuo ci sono tanti altri mezzi alternativi ad una e-bike :rolleyes:
 
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albertoalp

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Comunque ci sono obiettivamente delle divergenze tra quello che viene proposto dalle Case e limite di 25 orari:
sulle Haibike originali con Bosch, per esempio (ma anche sulle altre), c'è una coroncina anteriore da 16 e un posteriore da 11 (il più piccolo).
Ora, con questi rapporti andare con una bici legale bloccata a 25 all'ora, vuol dire avere una cadenza estremamente bassa e faticosa da mantenere.
In pratica nel pacco pignoni posteriore sarebbe sufficiente avere un 15 denti come rapporto più lungo.
Quindi, o le Case prevedono lo sbloccaggio della bici da parte dell'utente, oppure ancora non si sono accorti questo "piccolo” gap.
 

tostarello

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^^^ è l'assistenza del motore ad essere bloccata a 25 (27), ma la bici non è bloccata, se hai gamba puoi andare più veloce ed utilizzare rapporti più duri ad una cadenza adeguata

il punto credo che sia che alcuni vorrebbero l'assistenza anche a velocità superiori, personalmente ho constatato che in fuoristrada non occorre andare a più di 25, mentre nei trasferimenti ho visto che a volte vado a più di 25 anche senza assistenza, e se mi stanco basta che rallento un pochino e mi mantengo sui 25
 

em_1958

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I limiti di legge ci sono dappertutto, sul cibo, sull'acqua ecc, se non ci fossero sarebbe pura anarchia.
Motore 250w 25 km/ora, se vuoi sblocchi e ti prendi tutte le tue responsabilità essendo vietato dalla legge, poi con le tue gambe la legge non prevede nulla quindi puoi scendere anche a 80 all'ora.
Non dimentichiamo che ci sono anche i limiti di velocità previsti dal CdS su tutti i veicoli, insomma credo che un pò di regole non guastino.
 

cap24

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19 Settembre 2016
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Io con la mia ho raggiunto i 69 orari in discesa....di più non va manco se ti butti da un dirupo ....
Per uso mtb credo che l'assistenza fini ai 25 km/h sia già tanto, a me basterebbero anche 15 km/h , su una urban bike magari sarebbero più comodi 30-35 non di più.....
Ciauz
 

silverloren

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Premessa:
Sia con bdc/mtb sia con e-mtb o con carriola motorizzata, se viaggio oltre 25kmh è sempre la stessa condizione lo stesso pericolo, gli stessi inconvenienti.
La discriminazione è che le seconde dovrei immatricolarle.

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lazzaro54

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23 Settembre 2016
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cambia che con la bdc o la MTB pedali tu, non è che la ebike frena superati i 25, che poi son sempre 27, è solo più pesante, ma ma visto che il motore ti ha aiutato fino a 25, spingerla fino a 30 non è poi così difficile, quello che frega è un che quando il motore sttacca sembra di essere catturati al lazo, ma è una impressione

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ehm...come al solito ... non per tutte le e-bike è così ......
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Sia con bdc/mtb sia con e-mtb o con carriola motorizzata, se viaggio oltre 25kmh è sempre la stessa condizione lo stesso pericolo, gli stessi inconvenienti.
La discriminazione è che le seconde dovrei immatricolarle.

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La legge non ti impedisce di oltrepassare i 25 km/ora con la ebike è l'assistenza del motore che giustamente viene limitata per ovvi motivi.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Sono gli ovvi motivi, perdonatemi, che mi sfuggono.

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Il legislatore mette dei paletti in base a dei rischi calcolati, perchè un ciclomotore non deve superare i 40 all'ora.... perchè in autostrada il limite è 130..... perchè nell'acqua c'è il limite del piombo... ecc.
Un motore che supera i 250w e 25 km all'ora non è vietato, devi solo immatricolarlo e assicurarlo, mi sembra limpido come l'acqua ....quella senza piombo.
Se in discesa ti pianti a 80 all'ora addosso ad un'auto perchè non riesci a frenare probabilmente dovrai rispondere di "guida pericolosa" e magari su un tratto dove dovevi rispettare i 50, come vedi le leggi e i limiti ci sono, dobbiamo decidere se rispettarli e vivere serenamente.
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Cioè ..se io vado addosso ad un pedone a 40 con bdc o mtb non succede nulla mentre se vado addosso ai 30 con E-mtb lo sfracasso tutto.
Se invece sono immmatricolato e gli vado addosso sempre ai 30 non succede di nuovo nulla.

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