Vatti a fidare...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
647
322
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Probabilmente non vi interessa ma vorrei rendervi partecipi della mia esperienza anche per capire se è una cosa normale o se sono io un rompiglione.

Ho acquistato una bici usata con circa 1000km a maggio 21, ora ne ho quasi 2300 così ho deciso di fare un check-up completo presso un famoso rivenditore della mia marca nella zona. Pacchetto completo di controlli ad un prezzo onestissimo. Premetto che faccio manutenzione meccanica costante, l’unica cosa a cui non metto mano sono sospensioni ed elettronica. Prenoto l’intervento, porto la bici e il giorno dopo mi chiamano perché hanno riscontrato 2 problemi… ci sta. Hanno trovato il forcellino storto e uno strano gioco sul pacco pignoni e visto che hanno trovato la catena al 50% chiedevano se volessi sostituire la trasmissione adesso o rimandare fino ad esaurimento della catena. Il problema è che il forcellino l’ho sostituito pochi mesi fa perché non c’era verso di far funzionare in cambio come si deve, dopo la sostituzione e la regolazione di fino il mio Shimano era un orologio. Ci sta che il forcellino nuovo si pieghi alla anche alla prima uscita ma la cambiata era perfetta! Comunque l’hanno sostituito così ho chiesto di avere indietro il vecchio per sostituzione di emergenza.

La cosa più grave riguarda la catena e lì non sono riuscito a tacere perché l’ho sostituita 2 settimane prima e ci ho fatto meno di 60km….. alché mi dicono che il loro calibro da 0.75 entra nelle maglie per più di metà quindi stimano un consumo del 50%. A quel punto ringrazio ma rispondo che alla trasmissione ci penso io. Dulcis in fundo quando vado a ritirare chiedo del forcellino e mi dicono che provando a raddrizzarlo si è crepato (quindi non posso confrontarlo con quello nuovo). Vengo via con un sacco di dubbi…

Nel weekend prendo la bici per un giretto con i bambini e mi cadono le braccia dopo i primi 50m, la cambiata è un disastro! Dopo un primo momento di madonne interne causa bambini, mi sono calmato e tra tensione cavo e distanza puleggia deragliatore ho sistemato il tutto… Questo vuol dire che la bici non l’hanno neanche provata dopo averci lavorato e a questo punto mi domando “ci avranno lavorato???”.

Scusate il pippone ma avevo bisogno di sfogarmi e di uno scambio di idee, grazie per la pazienza.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
977
527
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Probabilmente non vi interessa ma vorrei rendervi partecipi della mia esperienza anche per capire se è una cosa normale o se sono io un rompiglione.

Ho acquistato una bici usata con circa 1000km a maggio 21, ora ne ho quasi 2300 così ho deciso di fare un check-up completo presso un famoso rivenditore della mia marca nella zona. Pacchetto completo di controlli ad un prezzo onestissimo. Premetto che faccio manutenzione meccanica costante, l’unica cosa a cui non metto mano sono sospensioni ed elettronica. Prenoto l’intervento, porto la bici e il giorno dopo mi chiamano perché hanno riscontrato 2 problemi… ci sta. Hanno trovato il forcellino storto e uno strano gioco sul pacco pignoni e visto che hanno trovato la catena al 50% chiedevano se volessi sostituire la trasmissione adesso o rimandare fino ad esaurimento della catena. Il problema è che il forcellino l’ho sostituito pochi mesi fa perché non c’era verso di far funzionare in cambio come si deve, dopo la sostituzione e la regolazione di fino il mio Shimano era un orologio. Ci sta che il forcellino nuovo si pieghi alla anche alla prima uscita ma la cambiata era perfetta! Comunque l’hanno sostituito così ho chiesto di avere indietro il vecchio per sostituzione di emergenza.

La cosa più grave riguarda la catena e lì non sono riuscito a tacere perché l’ho sostituita 2 settimane prima e ci ho fatto meno di 60km….. alché mi dicono che il loro calibro da 0.75 entra nelle maglie per più di metà quindi stimano un consumo del 50%. A quel punto ringrazio ma rispondo che alla trasmissione ci penso io. Dulcis in fundo quando vado a ritirare chiedo del forcellino e mi dicono che provando a raddrizzarlo si è crepato (quindi non posso confrontarlo con quello nuovo). Vengo via con un sacco di dubbi…

Nel weekend prendo la bici per un giretto con i bambini e mi cadono le braccia dopo i primi 50m, la cambiata è un disastro! Dopo un primo momento di madonne interne causa bambini, mi sono calmato e tra tensione cavo e distanza puleggia deragliatore ho sistemato il tutto… Questo vuol dire che la bici non l’hanno neanche provata dopo averci lavorato e a questo punto mi domando “ci avranno lavorato???”.

Scusate il pippone ma avevo bisogno di sfogarmi e di uno scambio di idee, grazie per la pazienza.
Forse hanno provato la cambiata senza SAG in officina regolando quindi la distanza puleggia-pignone in maniera diversa, quel paio di mm vengono digerito male dai 12v!
Successe anche a me che sul cavalletto cambiasse perfettamente poi su strada un disastro!
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
647
322
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Forse hanno provato la cambiata senza SAG in officina regolando quindi la distanza puleggia-pignone in maniera diversa, quel paio di mm vengono digerito male dai 12v!
Successe anche a me che sul cavalletto cambiasse perfettamente poi su strada un disastro!
È un 11v ma la questione non cambia... Appunto... Lo sanno tutti che i cambi vanno regolati on "the road", non ci sono dime che tengano, vanno provati e regolati. Fossi stato inesperto, sarei dovuto ritornare.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Probabilmente non vi interessa ma vorrei rendervi partecipi della mia esperienza anche per capire se è una cosa normale o se sono io un rompiglione.

Ho acquistato una bici usata con circa 1000km a maggio 21, ora ne ho quasi 2300 così ho deciso di fare un check-up completo presso un famoso rivenditore della mia marca nella zona. Pacchetto completo di controlli ad un prezzo onestissimo. Premetto che faccio manutenzione meccanica costante, l’unica cosa a cui non metto mano sono sospensioni ed elettronica. Prenoto l’intervento, porto la bici e il giorno dopo mi chiamano perché hanno riscontrato 2 problemi… ci sta. Hanno trovato il forcellino storto e uno strano gioco sul pacco pignoni e visto che hanno trovato la catena al 50% chiedevano se volessi sostituire la trasmissione adesso o rimandare fino ad esaurimento della catena. Il problema è che il forcellino l’ho sostituito pochi mesi fa perché non c’era verso di far funzionare in cambio come si deve, dopo la sostituzione e la regolazione di fino il mio Shimano era un orologio. Ci sta che il forcellino nuovo si pieghi alla anche alla prima uscita ma la cambiata era perfetta! Comunque l’hanno sostituito così ho chiesto di avere indietro il vecchio per sostituzione di emergenza.

La cosa più grave riguarda la catena e lì non sono riuscito a tacere perché l’ho sostituita 2 settimane prima e ci ho fatto meno di 60km….. alché mi dicono che il loro calibro da 0.75 entra nelle maglie per più di metà quindi stimano un consumo del 50%. A quel punto ringrazio ma rispondo che alla trasmissione ci penso io. Dulcis in fundo quando vado a ritirare chiedo del forcellino e mi dicono che provando a raddrizzarlo si è crepato (quindi non posso confrontarlo con quello nuovo). Vengo via con un sacco di dubbi…

Nel weekend prendo la bici per un giretto con i bambini e mi cadono le braccia dopo i primi 50m, la cambiata è un disastro! Dopo un primo momento di madonne interne causa bambini, mi sono calmato e tra tensione cavo e distanza puleggia deragliatore ho sistemato il tutto… Questo vuol dire che la bici non l’hanno neanche provata dopo averci lavorato e a questo punto mi domando “ci avranno lavorato???”.

Scusate il pippone ma avevo bisogno di sfogarmi e di uno scambio di idee, grazie per la pazienza.
Eh....i meccanici....bici.
Ho sempre avuto un brutto rapporto, tanto che se posso mi "arangio"...
Oppure se ne trovo uno onesto non lo lascio più.
Ma spostandomi spesso non posso andare sempre dallo stesso.
Rari quelli bravi ;)
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
977
527
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
È un 11v ma la questione non cambia... Appunto... Lo sanno tutti che i cambi vanno regolati on "the road", non ci sono dime che tengano, vanno provati e regolati. Fossi stato inesperto, sarei dovuto ritornare.
Magari!!!!! Io sono del parere che se fai da te fai meglio perché ci metti un'accuratezza che un qualsiasi meccanico che scambia il suo tempo per i soldi non potrà mai mettere... Poi probabilmente ci metterai 3 volte il suo tempo ma almeno sai che è tutto perfetto.
Sì vede che non ho stima e fiducia dei meccanici?
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
636
393
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
A me era successo , ma con una bici da corsa , presa nuova avevano messotroppo teso una guaina , ne approfittai per una stretta all’attacco manubrio , vista che aveva pochi mesi
Questi mi richiamano che avevano cambiato un cuscinetto serie sterzo che era rovinato per 20€
Presa la bici dicendo che non pensavo fosse rotto il cuscinetto e avevo giusto i soldi per il nastro manubrio me ne sono andato, un cliente in meno e se mi chiedono dico cosa hanno fatto con me