valutazione usato

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
In che senso?
L'IVA è parte del prezzo per l'acquirente. Bon.
Si sta scrivendo di biciclette, mica di beni strumentali...
Comunque dopo un annetto una e-mtb viene ritirata dai concessionari al 60% del listino, se tutto va bene.
In una vendita tra privati si potrebbe chiedere una cifra attorno al 65-70%, perché il mercato gira così...
Non perché devi sottrarre il 22% e altri valori percentuali.
Poi se l'oggetto della vendita è una Levo, ovvio che tra privati venga offerta a prezzi pari o superiori al listino: come i grandi vini...
L' Iva è soltanto l'ultima tassa che incide sul bene, se uno ragiona che le tasse se le deve pagare solo il primo acquirente, vorrebbe dire vendere una bike il giorno dopo con un deprezzamento del 60/70%.

Il ragionamento è diverso, il prezzo giusto di vendita è dove esattamente si incontra la domanda è l'offerta, i calcoli fatti su IVA, caxxi e maxxi non valgono assolutamente nulla perché ci sono ad esempio bike invendibili anche se quasi le regali mentre altre che non ci perdi nemmeno un euro..
Li dico per esperienza visto che ne ho vendute una trentina negli ultimi anni..

Per vendere una bike bisogna tastare il mercato, si spara alto su subito.it e si guarda, poi si scala fino a che diventa appetibile, come detto prima ci sono bike che si vendono in 2 ore senza rimetterci nulla, mentre altre che conviene buttarle in discarica..
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
io penso che finché non si raggiungerà l apice tecnologico (che le case probabilmente hanno già in casa bello nascosto) ovvero bici di 16/17kg con 800/1000wh .. il mercato e-bike nuovo/usato sarà molto simile a quello dei cellulari. quindi con bici che dopo 1 o 2 anni valgono poco/niente (apparte alcuni casi).
se ancora si riescono a vendere certi mezzi (con batterie da 400wh e motori vecchi) è solo perché tanta gente non sa quello che compra, ma appena si faranno tutti un po' di cultura...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Più che di apice tecnologico (abbastanxa relativo) parlerei di maturità del mercato. A oggi quello ebike è giovane e poco noto ai consumatori. Come dicevano altri, iva e percentuale di svalutazione annua non sono i parametri giusti. Conta molto se la vendi a un concessionario grosso e/o che tratta l' usato e poi anni, condizioni della bici. Oltre al fatto che il conce sia o meno della stessa Casa e se permuti con una bici più o meno costosa. Ma anche il momento, il brand e tipo di bici. Faccio un paragone auto esagerando: per prezzi e allestimento simili una Golf dopo 4 anni te la prende chiunque, una Volvo V40 molto ma molto meno... così come una naked Bmw verso una naked Aprilia... L'idea di guardare attentamente su Subito e simili e di 'testare' con un annuncio con prezzo a scendere è sempre buona
 
  • Like
Reactions: Rick and valium64

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.368
1.392
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Il periodo settembre ottobre coincide anche con la fine dei noleggi e tanti usati in vendita,che solo un paio di anni fa non c’erano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
[Verdone] In che senso? [/Verdone]
L'IVA è parte del prezzo per l'acquirente. Bon.
Si sta scrivendo di biciclette, mica di beni strumentali...
Comunque dopo un annetto una e-mtb viene ritirata dai concessionari al 60% del listino, se tutto va bene.
In una vendita tra privati si potrebbe chiedere una cifra attorno al 65-70%, perché il mercato gira così...
Non perché devi sottrarre il 22% e altri valori percentuali.
Poi se l'oggetto della vendita è una Levo, ovvio che tra privati venga offerta a prezzi pari o superiori al listino: come i grandi vini...
Per questo hai tenuto la tua invece di prendere la cujo, non è un grande vino:p
 

Alessandro Cappello

Ebiker velocibus
26 Giugno 2018
250
210
43
54
Borgo Valsugana
www.youtube.com
Bici
Specialized Kenevo Comp
L' Iva è soltanto l'ultima tassa che incide sul bene, se uno ragiona che le tasse se le deve pagare solo il primo acquirente, vorrebbe dire vendere una bike il giorno dopo con un deprezzamento del 60/70%.

Il ragionamento è diverso, il prezzo giusto di vendita è dove esattamente si incontra la domanda è l'offerta, i calcoli fatti su IVA, caxxi e maxxi non valgono assolutamente nulla perché ci sono ad esempio bike invendibili anche se quasi le regali mentre altre che non ci perdi nemmeno un euro..
Li dico per esperienza visto che ne ho vendute una trentina negli ultimi anni..

Per vendere una bike bisogna tastare il mercato, si spara alto su subito.it e si guarda, poi si scala fino a che diventa appetibile, come detto prima ci sono bike che si vendono in 2 ore senza rimetterci nulla, mentre altre che conviene buttarle in discarica..
E' vero che il prezzo giusto è quello dove la domanda incontra la richiesta ma non trovo giusto nemmeno sparare delle cifre assurde su un prodotto usato , il calcolo che ho fatto io è per cercare un prezzo equo di partenza dopodichè uno può scegliere di venderla al di sopra o al di sotto e comunque l'IVA è una "tassa" e come tale non determina il valore del bene é come il passaggio di propietà della macchina il quale non aumenta il valore commerciale del mezzo, per cui non deve rientrare nella stima del prezzo del bene
 

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
75
28
Piemonte
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Più che di apice tecnologico (abbastanxa relativo) parlerei di maturità del mercato. A oggi quello ebike è giovane e poco noto ai consumatori. Come dicevano altri, iva e percentuale di svalutazione annua non sono i parametri giusti. Conta molto se la vendi a un concessionario grosso e/o che tratta l' usato e poi anni, condizioni della bici. Oltre al fatto che il conce sia o meno della stessa Casa e se permuti con una bici più o meno costosa. Ma anche il momento, il brand e tipo di bici. Faccio un paragone auto esagerando: per prezzi e allestimento simili una Golf dopo 4 anni te la prende chiunque, una Volvo V40 molto ma molto meno... così come una naked Bmw verso una naked Aprilia... L'idea di guardare attentamente su Subito e simili e di 'testare' con un annuncio con prezzo a scendere è sempre buona
Sono pienamente d'accordo con il paragone... La richiesta fa il prezzo... E purtroppo non sempre concide con la qualità del mezzo. Sempre è per il nome e la capillarità di concessionari... Vedi BMW Vs Aprilia [emoji28]
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
E' vero che il prezzo giusto è quello dove la domanda incontra la richiesta ma non trovo giusto nemmeno sparare delle cifre assurde su un prodotto usato , il calcolo che ho fatto io è per cercare un prezzo equo di partenza dopodichè uno può scegliere di venderla al di sopra o al di sotto e comunque l'IVA è una "tassa" e come tale non determina il valore del bene é come il passaggio di propietà della macchina il quale non aumenta il valore commerciale del mezzo, per cui non deve rientrare nella stima del prezzo del bene
Mi ripeto, spero per l'ultima volta :(..

L'Iva è solo l'ultima tassa applicata, se per te vale il discorso che le tasse non determinano il valore del bene, dovresti decurtare circa il 60/70% dal listino, visto che dal progetto, seguendo poi sviluppo e produzione, per poi finire nella fase finale di vendita il prezzo originario va alle stelle per colpa degli oneri fiscali ( e non solo quelli sia chiaro)..

O credevi che l'unica tassa su un bene fosse L'Iva?

È solo l'ultimo tassello..

Spero di averti chiarito le idee.:sweat:
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Io sto tentando da un mese di vendere una bici della madonna che da nuova costa 7200€ (listino; massimo sconto sul nuovo 10%) a 4.600....
Allestimento bici da nuova 10.500€ la metto a 5.800€.....
La bici è universalmente riconosciuta come una delle migliori enduro sul mercato.....
Ma nessuno la vuole.....vanno a comprarsi le Levo de merda.....:p
Dovevi tenerla invece di cambiare:p
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Finirà che la tengo infatti....
Questo week end l’ho usata, avendo la Lapierre in assistenza Shimano perché non si accende più....
Ieri val di Sole, oggi discesona dal Grostè a Pinzolo (sono fermo a magnare alle cascate di Vallesinella adesso)....
La Moustache rimane un mezzo della madonna......se non la compra nessuno in effetti me la tengo molto volentieri....
 

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
172
120
43
58
Genova
Visita Sito
Bici
Mustache Race 8
Anche secondo me ti conviene tenerla: bici di tale valore si svalutano troppo ed è difficile che un privato ti dia quasi 6000€ per un usato. Ormai con quella cifra compri dei prodotti top nuovi, come ad es la cube action team.
Io ho cambiato la levo solo perché con poche centinaia di euro di differenza ho preso una race 8 nuova ma... credo comunque che si sia trattato di un caso abbastanza fortunoso.
Vero però che sul mercato dell'usato specialized ha un maggior appeal rispetto ad altri brand.
 
  • Like
Reactions: Rick

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Il problema è che (almeno personalmente) non mi affiderei mai ad un privato per l'acquisto di una bici di quel valore.
Sarei più sereno con un concessionario a cui appoggiarmi e che può darmi i 12mesi di garanzia.
Già sulle auto e moto non è semplice...
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Anche secondo me ti conviene tenerla: bici di tale valore si svalutano troppo ed è difficile che un privato ti dia quasi 6000€ per un usato. Ormai con quella cifra compri dei prodotti top nuovi, come ad es la cube action team.
Io ho cambiato la levo solo perché con poche centinaia di euro di differenza ho preso una race 8 nuova ma... credo comunque che si sia trattato di un caso abbastanza fortunoso.
Vero però che sul mercato dell'usato specialized ha un maggior appeal rispetto ad altri brand.

Si sapevo anche io che a quasi 6k un usato è duro da vendere.....c’è da dire che a quella cifra do una bici con un anno di vita (alcuni componenti hanno 4 mesi di vita) che così montata costa quasi il doppio....
Però ho messo anche la possibilità di acquisto montata come da originale a 1500€ in meno....