Usura dischi freno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
537
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Dato che con il motore di ricerca non ho trovato niente, chiedo per curiosità a chi ha montati i dischi galfer se sia normale che sono già al terzo cambio pasticche (galfer viola) e la pista frenante è ancora quasi pari al nuvo (nuovo sono da 2 mm e adesso sono a 1,85 mm e se non erro possono arrivare al max di usura a 1,5 mm, almeno sul disco è scritto così) . Con tutti gli altri dischi al seocndo cambio pasticche dovevo cambiare anche i dischi freno
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Dato che con il motore di ricerca non ho trovato niente, chiedo per curiosità a chi ha montati i dischi galfer se sia normale che sono già al terzo cambio pasticche (galfer viola) e la pista frenante è ancora quasi pari al nuvo (nuovo sono da 2 mm e adesso sono a 1,85 mm e se non erro possono arrivare al max di usura a 1,5 mm, almeno sul disco è scritto così) . Con tutti gli altri dischi al seocndo cambio pasticche dovevo cambiare anche i dischi freno
Il galfer a me è durato 5000km, circa 4 cambi pastiglie...
 
  • Like
Reactions: gil46

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Le Galfer Viola sono ottime, IMHO, frenano in qualsiasi situazione e tanto, senza rumori molesti, e rendono tanto se accoppiate ad un disco di qualità e da 2mm, ma la loro durata è inferiore se comparata ad altre, come già scritto da altri una buona durata è 500/600Km, ma se l'uso è gravoso si cala anche a 350/400Km.
Fortunatamente si trovano a prezzi interessanti, soprattutto per impianti Shimano Deore XT a 4 pistoni, un po' più costose per impianti SRAM (non so perchè).

Io con le viola, dischi Sram HS2 e impianto Shimano Deore XT a 4 pistoni ho trovato la quadra con l'impianto frenante anche per uso gara: meglio cambiare le pasticche un po' più spesso, ma avere sempre una frenata potente, gestibile sia in condizioni di asciutto che bagnato e silenziosa.
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Non so se sia l'accoppiata con i dischi HS2 o il rodaggio che faccio appena messe le nuove, ma nel mio caso "gemeno" giusto un attimo le prime due pinzate a freddo, poi silenzio assoluto.

Al rodaggio dedico 15/20min dopo il cambio pasticche, in una zona libera e tranquillo pedalo per acquisire un po' di velocità, poi pinzo senza bloccare per un paio di metri, quindi ripeto il tutto 20 volte senza scaldare dischi e pasticche, quindi un ciclo di 10 volte con maggior velocità e pinzata decisa, già testato su 3 cambi pasticche e funziona alla grande.
Al rientro dai giri soffiata sulle pinze per mandar via l'eccesso di ferodo e la polvere, ma non pulisco più i dischi come invece facevo le prime volte, questo per non rimuovere lo strato di ferodo depositato sul disco dalle pasticche.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
316
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
ma nessuno di voi mi sa dire niente sull'usura dischi galfer???
Ma qual è il problema??? Sindrome da manutenzione compulsiva?
Se le pastiglie sono morbide e vanno via come la gomma ovvio che i dischi non si consumano più di tanto.
Buttali via nuovi a ogni cambio pastiglie o metti un paio di pastiglie di pietra così li fai fuori alla svelta.
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
ma nessuno di voi mi sa dire niente sull'usura dischi galfer???
Dischi da 2mm, usura attuale 1,85mm, usura minima ammessa 1,5mm, significa che sei circa a 2/3 di vità del disco, quindi disco non nuovissimo ma puoi ancora macinare tanti KM.

Giusto per la cronaca, SRAM sugli HS2 da 2mm indica come spessore minimo 1,7mm e non 1,5mm.
 
  • Like
Reactions: gil46

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Le pasticche viola di Galfer sono sempre state nominate per avere una durata decisamente corta, ma questo non è dovuto alla scarsa qualità, anzi...pasticche che frenano bene si usurano prima, c'è poca alternativa.
Poi conta molto anche il tipo di impianto su cui sono montate e quanto riesci a modulare tu la frenata, ma la stima di durata è sostanzialmente quella che ti abbiamo indicato, può giusto variare di poco.

Quindi la scelta è molto personale...se non fai un uso intenso e non necessiti di una frenata potente, pronta e sicura, magari puoi indirizzarti su pasticche più durature (ma non necessariamente più economiche), io, personalmente, adoro le Galfer viola e preferisco cambiarle più spesso.

Casomai è stato riportato che i dischi Galfer tendono a non usurare in modo uniforme le pasticche, ma non ho esperienza diretta e andrebbe appurato se tutti i pistoncini della pinza funzionano a dovere, quindi non mi sbilancio.
 
  • Like
Reactions: tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Le pasticche viola di Galfer sono sempre state nominate per avere una durata decisamente corta, ma questo non è dovuto alla scarsa qualità, anzi...pasticche che frenano bene si usurano prima, c'è poca alternativa.
Poi conta molto anche il tipo di impianto su cui sono montate e quanto riesci a modulare tu la frenata, ma la stima di durata è sostanzialmente quella che ti abbiamo indicato, può giusto variare di poco.
Confermo! montate sui db8 mi sono durate circa 300km (peso sui 100kg). Certo, hanno migliorato di molto la potenza dei suddetti freni ma 300 km sono veramente pochini e quindi alla fine ho deciso di montare gli mt7 e non pensarci più :)