Urgente suggerimento su acquisto e-bike in base a particolari esigenze

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Salve avrei bisogno di un consiglio (particolare ammetto) per l'acquisto di una e-bike e premetto quanto segue:

- non essendo praticamente mai andato in mtb (se non in vacanza estiva) ma avendo vissuto dai 14 anni ai 30 tra moto da cross ed enduro, che e-mtb mi consigliate? Adoro sentieri ripidi (molto e sopratutto in salita....che poi dovrò comunque ridiscendere ovviamente) e vorrei una e-mtb adatta a ciò.

Quindi un motore che aiuti moltissimo in salite ripide e con poco attrito ed un telaio adeguato a ciò oltre che a discese scoscese tra sassi e fossi e guadi (bosch performance cx?)

Per la cifra vorrei stare dai 1500 ai 3000 o giù di lì (ma apprezzo anche consigli....se vi fosse una e-mtb "adatta specificatamente" alle mie esigenze che costi un po' più

Grazie in anticipo a chi si prenderà la briga ri rispondere
Christian

Inoltre, più nel dettaglio:

1) ho sempre adorato e fatto cross enduro quanto in ugual maniera mai apprezzato troppo la la mtb (e la bici in generale) sia per l estrema fatica che per l impossibilità di fare alcuni percorsi troppo imoegnativi

2) a 40 anni un po di attività fisica mi farebbe bene (ed avendo una model 3 l'eletrico mi "tira" molto....)

Grazie mille
Christian
Se sei una S di taglia e con una botta al budget è dura trovare di meglio a questo prezzo / km / età come enduro allmtn.

se ha qualcuno interessa vendo la mia crafty R

 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bici full nuove si trovano anche tra i 2500 e 3000, ma spesso si trattano di bici economiche e con montaggi base di freni, ammortizzatori ecc.. Che non sono molto adatte a percorsi "enduristici", quindi se si pensa di fare un uso più gravoso della bici, sicuramente meglio orientarsi su qualche buon usato
chiaro,
quello che ho scritto...se cerca una AM o Enduro non ha tante altre possibilità se non vincere al bingo
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Bici full nuove si trovano anche tra i 2500 e 3000, ma spesso si trattano di bici economiche e con montaggi base di freni, ammortizzatori ecc.. Che non sono molto adatte a percorsi "enduristici", quindi se si pensa di fare un uso più gravoso della bici, sicuramente meglio orientarsi su qualche buon usato
Riporto la mia esperienza: l'anno scorso, visto il budget e la penuria di ebike disponibili, ho preso una front. Dopo poco mi sono reso conto che mi stava "stretta". Quest'anno l'ho rivenduta per prendermi una full di medio livello (circa 4600€).
Morale della favola: valuta bene il primo acquisto, perchè a voler risparmiare si rischia, nel lungo periodo, di rimetterci soldi.
Io fossi in te metterei a budget circa 3000 euro e valuterei un buon usato.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
479
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Giusto per dovere di cronaca, mi permetto di segnalare che ho appena acquistato per mia moglie un giant trance e2 mod 2020 NUOVA a 3500 euro..
Come sicuramente saprete monta fox (rhythm e float DPS ) e shimano xt .
Credo che facendo una ricerca in rete qualcosa di dignitoso vicino al budget del nostro amico si possa trovare..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Giusto per dovere di cronaca, mi permetto di segnalare che ho appena acquistato per mia moglie un giant trance e2 mod 2020 NUOVA a 3500 euro..
Come sicuramente saprete monta fox (rhythm e float DPS ) e shimano xt .
Credo che facendo una ricerca in rete qualcosa di dignitoso vicino al budget del nostro amico si possa trovare..
Hai avuto culo a trovarla a quel prezzo poi, la bici è fantastica a quel prezzo è presa benissimo.....
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
479
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Ne hanno ancora in vendita...
guarda su subito cercando giant a Cuneo... non so se qui e`permesso fare il nome del negozio..
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Salve avrei bisogno di un consiglio (particolare ammetto) per l'acquisto di una e-bike e premetto quanto segue:

- non essendo praticamente mai andato in mtb (se non in vacanza estiva) ma avendo vissuto dai 14 anni ai 30 tra moto da cross ed enduro, che e-mtb mi consigliate? Adoro sentieri ripidi (molto e sopratutto in salita....che poi dovrò comunque ridiscendere ovviamente) e vorrei una e-mtb adatta a ciò.

Quindi un motore che aiuti moltissimo in salite ripide e con poco attrito ed un telaio adeguato a ciò oltre che a discese scoscese tra sassi e fossi e guadi (bosch performance cx?)

Per la cifra vorrei stare dai 1500 ai 3000 o giù di lì (ma apprezzo anche consigli....se vi fosse una e-mtb "adatta specificatamente" alle mie esigenze che costi un po' più

Grazie in anticipo a chi si prenderà la briga ri rispondere
Christian

Inoltre, più nel dettaglio:

1) ho sempre adorato e fatto cross enduro quanto in ugual maniera mai apprezzato troppo la la mtb (e la bici in generale) sia per l estrema fatica che per l impossibilità di fare alcuni percorsi troppo imoegnativi

2) a 40 anni un po di attività fisica mi farebbe bene (ed avendo una model 3 l'eletrico mi "tira" molto....)

Grazie mille
Christian
A che casot che te tirat in pe!!! Hahaha! facevi enduro? prendine una da enduro altrimenti poi con le geometrie “strette” ti trovi pentito. E comunque credo che per qualcosa di decente, meno di 4000 euro non scendi. C’è anche whistle da considerare...
P.S. Figa non sapevo si dovesse pedalare la tesla!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bertoperto

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io non generalizzo ma DISTINGUO un conto è’ il carbonio, un conto l’alluminio, poi quale sia meglio o peggio non sta a me dirlo, anche se mi ricorda un po’ la diatriba di trenta e passa anni fa sulle racchette da tennis e gli irriducibili che volevano L’alluminio perché ci giocava Jimbo (Connors). L’alluminio se ne è andato e le racchette son tutte di carbonio, ma da anni e anni

Conosco persone che tra Trance e Cube 140 hanno scelto Trance perchè la Cube era in carbonio...e non volevano assolutamente prendersi rischi

Il ragionamento che uno può fare è il seguente: tutti sanno che vi sono vari tipi di carbonio, questo è fattuale, ora ci sono brand di biciclette, normalmente i top brand che tra un modello in carbonio ed uno in alluminio ci fanno passare dai mille ai duemila euro...

Cube è passata dall'alluminio al Carbonio lasciando quasi invariati i prezzi
Qualcuno la domanda se la fa e ti assicuro non sono in pochi, che qualità di carbonio sarà??

sid
 

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
Mi son letto le 3 pagine di consigli e sopratutto informazione e ringrazio tutti perche mi son fatto una miglior idea di questo "mondo"...che ..."non so se si era capito" ma per me era (e tutt'ora è) totalmente ....ma totalmente alieno!!!! Non sapevo manco delle differenze tra enduro, am e trial....e anche se ho letto qualcosa sulla rete non mi è ancora ben chiaro (come il reggisella telescopico quale èla reale utilità è per cosa?)

Ho letto che una enduro è molto più adatta alla discesa molto sconnessa ma difficile in salita

Come postato all'inizio vorrei orientarmi su una emtb che mi "spinga" molto in salita e magari con una vena enduro per i percorsi molto sconnessi ma tanto in salita quanto in discesa

Leggendo sempre sulla rete mi pare di capire che si possa assemblare u a emtb, esempio AM in maniera che abbia le qualità in salita tali di questa magari con reggisella telescopico (ma ripeto...dubito di aver capito bene) e ammortizzatori e gomme magari più enduro.

Non capendoci una emerita mazza, oltre a chiedervi appunto le sostanziali differenze tra le versioni am enduro e tria, chiedo anche quale possa essere appunto quella più adatta a me.
Per il budget (che avevo letteralmente sparato a caso, ho visto adesso che i prezzi son ben diversi) potrei spendere anche di più..., il mio timore è che essendo la prima, tempo 4 o 5 mesi e mi stufo.....aime qui la decisione dovrò prenderla da solo a voi chiedo dunque
1) quale possa essere la più indicata alle mie esigenze a prescindere dal prezzo
2) quale invece con basso budget sarebbe il miglior compromesso

Entrambe, ripeto, sempre per il solito motivo: ottima in salite ripide dissestate, un motore che "aiuti" molto idem per le discese sconnesse, ripide e con sassi e radici am, enduro o trial che sia attendo altri vostri gentili ed utilissimi consigli, e settimana prossima vi posterò (spero l'acquisto)

Grazie
Christian
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il reggisella telescopico è forse l'invenzione che ha rivoluzionato il mondo della mtb dalla sia nascita, perché prima le mtb si dividevano in 2 categorie, quella per pedalare, e quelle per andare in discesa, invece il telescopico ha permesso di creare categorie di bici intermedia è polivalenti.
Per capire la sua utilità basta che provi anche su una bici normale (intesa conquista qualunque mtb da supermercato, non come muscollare... :D ) a farti una, discesa ripida con la sella alzata tutta, e poi rifarla con la, sella abbassata, noterai che avrai un controllo decisamente maggiore della bici, perché non sei costretto alla posizione ideale per pedalare che però non ti permette di spostare il peso per gestire la bici.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come già detto, per conto mio il miglior compromesso per le tue esigenze a mio avviso è una AM, ovvero una bici che si trova nel mezzo tra le Enduro e le Trail
Normalmente hanno escursioni dai 140 ai 150/160 poi dipende ed angoli di sterzo sui 66 ma anche qui dipende da mille fattori

Sui modelli diciamo a costi minori cercherei modelli tipo Raimon e-seven, Giant Trance, Cube 140, ma anche altri modelli che al momento non mi vengono in mente-
poi magari puoi trovare un'occasione su un modello della stagione passata, che so una Turbo Levo che è sempre una AM
Ma ripeto nel mercato attuale è abbastanza difficile
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque secondo me dovresti iniziare con cercate un buon usato tra bici da max 160-150mm che ci fai tutto , poi vedi se la cosa ti piace puoi sempre rivenderla è passare a un modello più evoluti.
Se magari ci dici di che zona sei o ci linki qualche annunciò possiamo darti una mano a scegliere
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Son
Comunque secondo me dovresti iniziare con cercate un buon usato tra bici da max 160-150mm che ci fai tutto , poi vedi se la cosa ti piace puoi sempre rivenderla è passare a un modello più evoluti.
Se magari ci dici di che zona sei o ci linki qualche annunciò possiamo darti una mano a scegliere
sono 2 pagine che gli consiglio di cercare un usato...
cmq se alza il budget fino 4.000/5000 può andare anche sul nuovo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.