Upgrade leve freno SRAM GUIDE T

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.031
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La mia bike monta di fabbrica una coppia di SRAM Guide T a 4 pistoncini.

SRAM_Guide_T_Scheibenbremse_Lever_A1_Rear_1800mm_gloss_black[640x480].jpg


Si, lo so che non sono niente di chè ma per ora mi vanno bene, eventualmente farò un upgrade a dischi e pastiglie per migliorare di qualcosa. Ma la vera nota dolente per quanto mi riguarda è la vite di regolazione della distanza dalla leva, che non solo è a brugola e quindi richiede un attrezzo per essere gestita, ma è talmente vicina al manubrio da rendere impossibile la regolazione senza smontare la leva dal manubrio, con necessità di utilizzo di ulteriore chiave a brugola. Una roba delirante. Qualcuno sa se sia possibile sostituire la leva (solo la piega, non tutto il pezzo pompa compresa) con quella degli SRAM Guide RE, questa per intenderci:


che ha la regolazione esterna? Ed in caso affermativo, è necessario aprire la pompa con relativo nuovo riempimento e spurgo? E' forse l'upgrade che mi preme di più in questo momento, ho provato a cercare un po in rete ma non ho trovato nulla di veramente indicativo. Ogni suggerimento è gradito.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.357
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La mia bike monta di fabbrica una coppia di SRAM Guide T a 4 pistoncini.

SRAM_Guide_T_Scheibenbremse_Lever_A1_Rear_1800mm_gloss_black[640x480].jpg


Si, lo so che non sono niente di chè ma per ora mi vanno bene, eventualmente farò un upgrade a dischi e pastiglie per migliorare di qualcosa. Ma la vera nota dolente per quanto mi riguarda è la vite di regolazione della distanza dalla leva, che non solo è a brugola e quindi richiede un attrezzo per essere gestita, ma è talmente vicina al manubrio da rendere impossibile la regolazione senza smontare la leva dal manubrio, con necessità di utilizzo di ulteriore chiave a brugola. Una roba delirante. Qualcuno sa se sia possibile sostituire la leva (solo la piega, non tutto il pezzo pompa compresa) con quella degli SRAM Guide RE, questa per intenderci:


che ha la regolazione esterna? Ed in caso affermativo, è necessario aprire la pompa con relativo nuovo riempimento e spurgo? E' forse l'upgrade che mi preme di più in questo momento, ho provato a cercare un po in rete ma non ho trovato nulla di veramente indicativo. Ogni suggerimento è gradito.
Il pompante dei T è completamente diverso dagli altri della serie (R; RE;...), così come la leva che addirittura ha il perno cianfrinato (vedi la foto), significa che uscirà solo a mazzate! In ogni caso non ti sarà posssibile sostituirla con quelle della serie superiore perchè gli ingombri e i rinvii sono diversi.
Con una chiave a brugola a testa sferica, non riesci a entrare di lato?
Leva-Guide-T.jpg

sfera-brugola.jpg
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.031
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Con una chiave a brugola a testa sferica, non riesci a entrare di lato?
Non credo, la testa della vite di regolazione è veramente molto vicino al manubrio ed anche allo spigolo interno della manopola, la brugola deve operare con un'angolazione davvero grande. Comunque dovrei avere un brugola da 3mm con un'estremità a testa sferica e ci provo. Resta il fatto che se anche funzionasse è qualcosa che ti costringe a fermarti, estrarre un attrezzo, operare, rimetterlo via e ripartire. A me interessava poter regolare la distanza leva al volo e senza attrezzi mentre sono in giro, mi capitano ogni tanto leggere variazioni della risposta alla leva che vorrei poter compensare. Vorrà dire che più avanti penserò ad un upgrade di tutto l'impianto (accidenti).