upgrade fattibili senza compromettere equilibrio della bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Ho un mio parente che sotto mio consiglio,anche in base al budget e alla disponibilita' del prodotto,sta per ritirare prox sett 140 cube pro 500 al quale vorrebbe fare upgrade di forca e ammo.L'ammo e' un suntour aion,il mio preferito:p,il quale molto semplicemente si puo' portare a 160mma 0 costo,con geometria angolo anteriore che dovrebbe quindi passare dai 67.3 gradi attuali ai 66.3 piu' o meno,per quanto riguarda l'ammo posteriore consigliabile o strettamente necessario ?l'upgrade da
DUAIR
Rear Shock LO-R8
ESCURSIONE

190x51 portata a 200x51 sempre rimanendo in suntour o con maggior spesa un deluxe r 210x50?
del resto il telaio e' esattamente lo stesso utilizzato per le escursioni piu grandi quindi a regola non dovrebbe comprometterne gli equilibri generali.:innocent:
cube-stereo-hybrid-140-pro-500-275-blackngrey-2018
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sulla forcella il tuo ragionamento è sostanzialmente corretto, alzandola di 2 cm otterrai un angolo sterzo di circa 1° più disteso.

Per quanto riguarda l'ammortizzatore, se vuoi aumentare la corsa alla ruota dovrai aumentare la corsa dell'ammortizzatore lasciando invariato l'interasse dello stesso. Se la bici nasce con un 190x51, dovresti montare sempre un 190mm di interasse, ma con corsa più lunga, che a mia memoria non esiste.

Aumentare solo l'interasse dell'ammortizzatore ti porterà ad una verticalizzazione degli angoli senza aumentare la corsa alla ruota. Non è detto che ci stia, e soprattutto che lavori bene.
Se proprio ti va di sperimentare, potresti provare un 200x57, ma non garantisco la buona riuscita dell'esperimento.

Genericamente è sconsigliato cambiare misura dell'ammortizzatore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cina46