Upgrade ebike Bottecchia be21

Thestriper

Ebiker novello
1 Settembre 2018
8
0
1
spoltore
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE 21
ciao a tutti.
sulla mia bottecchia BE21 dopo un piccolo incidente che ha storto il cerchione anteriore ho deciso di cambiare entrambe le ruote e vorrei approfittare per fare un piccolo upgrade, se possibile.
Innanzitutto vorrei cambiare forcella e mettere una 29" da 100mm (al momento c'è una Suntour nex HLO 700) con relative ruote da 29 (adesso sono da 700c), poi pacco pignoni provando a mettere un 11-42 a 10 velocità ( il motore centrale ha una corona da 42 e il cambio attuale è a 8v 12-32) sostituendo anche il cambio ed ovviamente il comando e la catena.
il dubbio principale è lo spazio tra ruota completa e tubo obliquo, perché penso che la ruota potrebbe andare ad urtare in fase di compressione della forcella, avevo intenzione di mettere un copertone 29x1,90.
Cambiando la trasmissione e quindi aumentando le velocità e i rapporti, ci potrebbero essere problemi per il motore?
come posso capire se l'upgrade è possibile? Grazie
 

Thestriper

Ebiker novello
1 Settembre 2018
8
0
1
spoltore
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE 21
è una ebike che utilizzo giornalmente, tragitto casa/lavoro e rare uscite tra città e poco sterrato, quindi non ho esigenze particolari. La necessità più importante è quella dei pignoni più grandi perché abito in collina e vorrei tornare a casa ogni sera affrontando meglio l'impegnativa salita di casa. le ruote da 29 sono uno sfizio, per i copertoni accetto consigli
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao,
ma sei sicuro di quello che vuoi fare per ruote e forcella?
Cerca di leggere e di informarti in rete, trovi tt o buona parte delle cose che ti servono.
Una volta chiarite idee e dubbi a mio avviso puoi capire meglio cosa fare.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
in realtà ho già trovato tutto, per una spesa totale di circa 500€, vorrei solo qualche consiglio se può essere fattibile oppure no
Quindi hai trovato la forcella: “29" da 100mm (al momento c'è una Suntour nex HLO 700) con relative ruote da 29 (adesso sono da 700c),”…… riporto estratto della tua mail iniziale!

Mi incuriosiva la sostituzione delle 700c con le 29”

D521175B-75A0-4A63-AC61-8AF025FA6218.jpeg
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
ma xché vuoi cambiare la forka? Se il problema è la misura ruota, dal grafico sopra vedi che non è un problema….. o meglio sono la stessa cosa, se quello che hai scritto l’ho interpretato bene.
Se invece c’è dell’altro dovresti dire cosa ti aspetti in più da questa forcella che non ha la tua attuale.