Upgrade Ammortizzatore RockShox Deluxe Select+

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Theprof

Ebiker ex novello
31 Maggio 2020
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Ciao a tutti,
sto pensando di fare un upgrade al mio ammo un onesto RockShox Deluxe Select+.
Le ragioni sono diverse, in primis la mancata regolazione della compressione.
Ad ogni modo, ho trovato una buona offerta su un Marzocchi bomber CR, ammortizzatore a molla che non mi dispiace affatto.
Pensate possa ottenere un reale beneficio dal passaggio alla molla oppure la spesa (circa 350€ con molla) non giustifica l'upgrade?
Non faccio downhill, saltuariamente in bike park (solo percorsi facili) in generale enduro di basico livello :)


Vi ringrazio per i consigli che saprete darmi.
PS.
 

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Ebiker specialissimus
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due considerazioni: la progressivita' sara' inferiore . devi valutare quanta corsa sfrutti adesso per essere tranquillo che le molla non tamponi troppo facilmente.
piu' importante ancora e' il fatto che marzocchi-fox "vietano" il montaggio dei mono a molla su alcune bici con fissaggio come quello presente sulla tua lapierre. devi vedere se soddisfi i requisiti della tabella.
se anche non li soddisfi non e' detto che il mono esploda alla seconda uscita ma di certo la possibilita' di usura precoce o di cedimento e' piu' elevata del normale.
il motivo e' che la forza del carro e' trasmessa all'occhiello posteriore tramite una prolunga che amplifica le forze di flessione
https://www.ridefox.com/fox17/help....6.1189276057.1642266455-1662890113.1642266455

edit: purtroppo c'e' poco da vedere, overvolt 2020 e' esplicitamente citata a fondo pagina tra le bici "vietate"
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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dovessi comprare adesso un aria che non costi una follia prenderei l'evoluzione del manitou mcleod che ho avuto su altra bici con massima soddisfazione. adesso si chiama manitou mara . quello senza serbatoio ha regolazione estensione e 4 posizioni ben distinte di compressione tramite levetta.
 
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Ebiker celestialis
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Grazie per la dritta, scartata a questo punto l’idea marzocchi, rimanendo su ammo ad aria per upgrade cosa mi consiglieresti?

Visto che vieni da un "onesto" RockShox Deluxe Select+, che per inciso è esattamente lo stesso che monto io, perchè non valuti suo fratello maggiore?


ovviamente con misure ed attacchi corretti per la tua bici, lo si trova attorno ai 400€ ma ogni tanto ci scappa un'offerta per risparmiare qualcosa. Io credo andrò su questo, tra l'altro ulteriormente upgradabile con il kit MegNeg per avere una parte iniziale di corsa più morbida e sensibile e mantenere allo stesso tempo la necessaria progressività verso il fine corsa.
 
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Ebiker specialissimus
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Passando al super Deluxe rimane il funzionamento tipico di rock shox, con l'aggiunta di una regolazione basse velocità. Bisogna vedere se lui lo ha apprezzato . nel manitou Mara la levetta fondamentalmente fa quello che altri produttori chiamano regolazione alle alte velocità di compressione (aggiunge precarico su uno solo dei 2 pacchi lamellari che lavorano in serie), di conseguenza la variazione di risposta sul campo è più radicale, più facilmente adattabile ai propri gusti ed al proprio telaio. Si va dal tutto aperto senza precarico sul secondo pacco lamellare, anzi con un una piccola area di passaggio libero, fino ad un precarico abbondante che offre un quasi blocco.
Bleed Pis.png
 

Theprof

Ebiker ex novello
31 Maggio 2020
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In effetti il super delude potrebbe essere una valida alternativa.
30x26 ritieni che il limite nel montare un ammo a molla sulla mia lapierre sia legato solo ad alcuni produttori, oppure come immagino, è una questione strutturale che vale per tutti? In questo caso dovrei abbandonare l’idea della molla ...... e mi dispiacerebbe parecchio
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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In effetti il super delude potrebbe essere una valida alternativa.
30x26 ritieni che il limite nel montare un ammo a molla sulla mia lapierre sia legato solo ad alcuni produttori, oppure come immagino, è una questione strutturale che vale per tutti? In questo caso dovrei abbandonare l’idea della molla ...... e mi dispiacerebbe parecchio
Credo sia un problema di tutti i molla se accoppiati al montaggio con quel sistema di fissaggio a prolunga con occhiello messo orizzontale...lo stesso della Specialized Turbolevo , dove ad esempio ti dico con certezza che i Rockshox Superdeluxe Coil si troncano sullo stelo ( o se ti va bene sul perno di fissaggio dell'occhiello) come già successo a due conoscenti che non han voluto dar retta ai consigli... :blush:
 
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Credo sia un problema di tutti i molla se accoppiati al montaggio con quel sistema di fissaggio a prolunga con occhiello messo orizzontale...lo stesso della Specialized Turbolevo , dove ad esempio ti dico con certezza che i Rockshox Superdeluxe Coil si troncano sullo stelo ( o se ti va bene sul perno di fissaggio dell'occhiello) come già successo a due conoscenti che non han voluto dar retta ai consigli... :blush:

Premesso che la cosa non mi riguarda, mi piacerebba capire il motivo per cui i molla soffrano di questo problema con quello schema di montaggio mentre gli aria no, in pratica quali sono le sollecitazioni che un ammo a molla non è in grado di sopportare? Mi pare che comunque lo scopo di quello schema sospensivo (come tutti) sia quello di produrre una spinta assiale il più possibile coerente con lo stelo dell'ammortizzatore, eventualmente con più o meno progressività lungo l'escursione. Cosa in pratica causa il troncamento di stelo/perno?
 

ivo

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Premesso che la cosa non mi riguarda, mi piacerebba capire il motivo per cui i molla soffrano di questo problema con quello schema di montaggio mentre gli aria no, in pratica quali sono le sollecitazioni che un ammo a molla non è in grado di sopportare? Mi pare che comunque lo scopo di quello schema sospensivo (come tutti) sia quello di produrre una spinta assiale il più possibile coerente con lo stelo dell'ammortizzatore, eventualmente con più o meno progressività lungo l'escursione. Cosa in pratica causa il troncamento di stelo/perno?
Si tratta di una torsione laterale che si produce sia con il movimento della pedalata che in discesa nei cambi di direzione e nei trasferimenti di carico. L'ammortizzatore a molla ha da un lato la parte idraulica e dall'altro una struttura più esile, cioè uno stelo di una decina di milimetri di diametro che nella parte che si avvita all'occhiello diminuisce ulteriormente a causa della filettatura e crea lì il suo punto debole mentre l'ammortizzatore ad aria ha nelle parti destinate ad ospitare il volume d'aria una struttura robusta che lo rende molto meno sensibile alle forze laterali.
 

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Ebiker celestialis
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Si tratta di una torsione laterale che si produce sia con il movimento della pedalata che in discesa nei cambi di direzione e nei trasferimenti di carico. L'ammortizzatore a molla ha da un lato la parte idraulica e dall'altro una struttura più esile, cioè uno stelo di una decina di milimetri di diametro che nella parte che si avvita all'occhiello diminuisce ulteriormente a causa della filettatura e crea lì il suo punto debole mentre l'ammortizzatore ad aria ha nelle parti destinate ad ospitare il volume d'aria una struttura robusta che lo rende molto meno sensibile alle forze laterali.

Senza pretendere di saperne nulla, perchè in effetti non ne so nulla, ma ... lo stelo degli ammo a molla è si (relativamente) sottile ma mi pare che sia in acciaio mentre il "piede" degli ammo ad aria ha si diametro maggiore ma mi pare che sia tutto alluminio e quindi potenzialmente meno resistente ... o mi sbaglio? Non per mettere in dubbio, visto che il problema è noto ed è verificabile sul campo, solo per capire la dinamica che nonostante la tua gradita spiegazione mi rimane un attimo oscura. Visto che il perno di fissaggio dell'ammo alla struttura del carro è solitamente disposto in verticale (potendo quindi un minimo ruotare nel senso destra-sinistra) avrei detto che il problema erano le sollecitazioni verticali, non le torsioni laterali. Ma evidentemente mi sfugge qualcosa.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Senza pretendere di saperne nulla, perchè in effetti non ne so nulla, ma ... lo stelo degli ammo a molla è si (relativamente) sottile ma mi pare che sia in acciaio mentre il "piede" degli ammo ad aria ha si diametro maggiore ma mi pare che sia tutto alluminio e quindi potenzialmente meno resistente ... o mi sbaglio? Non per mettere in dubbio, visto che il problema è noto ed è verificabile sul campo, solo per capire la dinamica che nonostante la tua gradita spiegazione mi rimane un attimo oscura. Visto che il perno di fissaggio dell'ammo alla struttura del carro è solitamente disposto in verticale (potendo quindi un minimo ruotare nel senso destra-sinistra) avrei detto che il problema erano le sollecitazioni verticali, non le torsioni laterali. Ma evidentemente mi sfugge qualcosa.
Sulla bici di cui si parla l' occhiello e' disposto orizzontale..idem su Specialized...