Un'evoluzione troppo rapida scoraggia l'acquisto?

Ottobrerosso

Ebiker pedalantibus
23 Maggio 2026
135
108
43
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc - cube stereo 144 hpc AT
Non credo
Casomai creare nel mercato usa e getta
La filosofia commerciale cinese è molto diversa da quella europea

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
216
313
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Dal libro Lire 26.900 di Frédéric Beigbeder:

"Mi chiamo Octave e vesto da APC. Sono un pubblicitario: ebbene sì, inquino l'universo. Io sono quello che vi vende tutta quella me..a. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai. Cielo sempre blu, ragazze sempre belle, una felicità perfetta, ritoccata in Photoshop. Immagini leccate, musiche nel vento. Quando, a forza di risparmi, voi riuscirete a pagarvi l'auto dei vostri sogni, quella che ho lanciato nella mia ultima campagna, io l'avrò già fatta passare di moda. Sarò già tre tendenze più avanti, riuscendo così a farvi sentire sempre insoddisfatti. Il Glamour é il paese dove non si arriva mai. Io vi drogo di novità, e il vantaggio della novità é che non resta mai nuova. C'é sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente. Farvi sbavare é la mia missione. Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perché la gente felice non consuma."

Alla fine della fiera non mi sembra che gli approcci siano poi così diversi...

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.244
16.924
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Tranquillo...octave con mê diventerebbe un professionista di pik&pala in miniera.Brakky

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.890
2.679
113
51
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
DSB legge il forum probabilmente ....

Post di questa mattina

"D-THINKING - Siamo pronti al nuovo paradigma ?
Eravamo abituati al 'quieto vivere' Bosch, Shimano e soci rilasciavano - anzi direi centellinavano - le novità ogni 3 anni di media.
Avinox (ai tempi ancora DJI) ha rilasciato il motore M1 a Luglio 2024 (eurobike) e le prime consegne in Italia sono del Gennaio 2025 (qualche bici prima non ufficiale).
A fine 2025 si è iniziato a chiacchierare di un nuovo motore che è stato poi presentato ufficialmente ad Aprile 2026 , M2S .
E nel percorso tra M1 e M2 gli aggiornamenti software non si contano nemmeno.
Quindi il tra vecchio e nuovo motore commercialmente parlando è trascorsa una stagione.
Avinox - obbligata questa volta dalla discesa in campo di Gobao che è più avanti nello sviluppo - ha presentato un nuovo motore solo 60 giorni dopo la presentazione di M2S . E' evidente che è stata solo una risposta a Gobao.
MA ........ IL PUNTO VERO E' UN ALTRO.
E l'articolo sotto - relativo alle auto - mostra un dato che deve aprire gli occhi a tutti noi: il 70% delle auto vendute in Cina sono vendute nei primi mesi del lancio e dono un anno per i cinesi il prodotto è vecchio.
Se l'approccio di Avinox è questo (e nei droni è questo) dobbiamo abituarci ad un cambio di paradigma. Cambio di paradigma che impatta sui produttori di bici e sui consumatori.
Sui produttori significa accorciare il ciclo di vita di una modello , il settore era abituato al lancio di una bici, primo anno crescita , secondo anno stabilizzazione, terzo anno decrescita in attesa del nuovo modello. Questo sistema permetteva e permette di aggiustare in qualche modo le giacenze se sbagliavi il prodotto.
Ora per un produttore sbagliare in eccesso le quantità è un rischio ancora maggiore perchè dopo un anno il prodotto con il motore Avinox (o altro cinese) è già vecchio. Vedi Amflow che dopo un anno solo ha già rifatto l'intera gamma bici.
Per i consumatori un continuo lancio di novità che ai più patiti piaceranno ma che allo stesso tempo ammazzeranno il valore dell'usato dopo soli 12 mesi.
Siamo pronti ???
Siamo pronti a sentirci dire che dopo 12 mesi una bici vale il 50% di quello che l'abbiamo pagata ???
Siete pronti come negozi e gestire con ansia ulteriore il proprio magazzino a fine stagione con la paura che esca il nuovo motore prima che abbiate venduto ???
Avinox sta cambiando tutte le regole 'del gioco' ma siamo pronti a questo cambiamento epocale nel settore.???
Secondo me pochi ci stanno pensando
PS Prossima puntata sui prezzi bici
Vedi meno"

Pensieri espressi da molti già mesi fa, me compreso.

L'incredibile è che sta succedendo, martedì a Pescara da un noto si vende assisto a questa scena:

Biker con AMFLOW PL upgradata (forca +ammo) acquistata li a giugno 2025, la vuole dare indietro per una MONDRAKER ZENDITH RR.
Trattativa: nessuno sconto sulla nuova venduta a listino, valutazione dell'usato € 2300 originale € 2800 se lasciava gli upgrade.......

Tizio sbigottito e stranito che si vede rispondere che ora con in arrivo la PR a 4500 e 5900 € oltretutto con nuova motorizzazione la sua emtb è invendibile, il tutto confermato da una PL PRO e una TEWING FORCE PRO con M1,nuove ancora in negozio.

Altro biker con WHISTLE B-RUSH motorizzata BOSCH GEN 5 gennaio 2025 medio montaggio valutata 3000 € a fronte dell'acquisto di una CUBE STEREO HYBRID ONE77 HPC AT 800 CARBON´N´GOLD a 6999 (300 euro in meno del listino).

In questo caso motivazione della maggiore valutazione dell'usato, "il motore è sempre quello ma ricevendo l'attuale aggiornamento a maggiore potenza più gli eventuali prossimi, rimarrà per ora attuale".

Io qui ci vedo anche un po' di paraculaggine del negoziante perché io la CUBE con l'ABS sulla forcella la vedo ostica da far digerire....

Ma tant'è.......

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.890
2.679
113
51
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
N.B: pagata all'epoca a prezzo pieno perché ce ne erano poche ......

Reactions: bracchetto scout

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.232
1.238
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
sbigottito? cosa sperava di prenderci su sto fenomeno? 5k?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.069
2.369
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Beh, Specialized ha sempre avuto l'accortezza di presentare un modello nuovo e renderlo disponibile subito dopo o comunque con tempi del tutto tollerabili. Qualcuno può smentirlo?
ma se la turbo levo g4 e' uscita gia' vecchia quando ormai i concorrenti avevano gia' tirato fuori bici superiori... che c'e' da smentire?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.069
2.369
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
L'incredibile è che sta succedendo, martedì a Pescara da un noto si vende assisto a questa scena:
se arrivavo io con la mia mondraker crafty se con bosch cx 4, 7mila km e sospensioni "upgradate" che mi offriva 1k euro (che sono i soldi che ci farei vendendo solo mono e forca)?

Fanno ridere.. il giorno che si spacca telaio, motore o batteria, prendo la bici piu' adatta al trapianto con montaggio super entry level e mi trasferisco tutto e telaio, batteria, motore vanno al secchio. Fine del consumismo.

Poi periodicamente vengono a piangere che le bici non si vendono.

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.494
1.782
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ciao Octave, sono Teo.
Forse non lo sai ma io e te siamo grandi amici. Non ci conosciamo di persona eppure come posso non considerarti amico?
Da anni approfitto del tuo puntiglioso lavoro, aspetto la tua nuova campagna, il nuovo trend, la nuova moda.
Mi siedo li, aspetto, mentre uno sciame di assatanati si butta sulla novità, indebitandosi, svendendo il vecchio per racimolare soldi per il nuovo. Aspetto, negozianti ingordi che fanno scorte e poi, col passare del tempo, iniziano a scontare, scontare e ancora scontare che ti domandi: " ma quanto cazzo di margine hanno questi?"
Produzioni mediocri venduti a prezzi di gioielleria, e via a tuffarsici, il marchio, il nome, il prestigio.
Aspetto fino a che arriva il prezzo giusto, magari passano mesi o anni, non importa, anzi, meglio, più tempo passa e migliore sarà l'opportunità.
Perché là, in cima alla montagna, non c'è il tramonto dorato ma solo la puzza del sudore, il fango incrostato sulla bici e un sentiero scassato che ti farà tirar giù qualche bestemmia e che non ti porta follower sui social.
Ti porta a casa a berti una birra fresca, con la bike ancora fumante appoggiata al muro mentre pensi "fanculo, la lavo la prossima volta".
Che ti ho pagata, mica sono il tuo servo

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.817
5.061
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
La sua e’ invendibile secondo il sivende… pero’ loro hanno in negozio PL PRO e TEEWING con M1 che vendono… ma a che prezzo? Dai

OBIKE

Ebiker ex novello
17 Dicembre 2020
28
38
13
MOUNTAINS
Visita Sito
Bici
NESSUNA

Ovvio che in negozio l'usato vale MOLTO POCO, ma non solo per le bici.
Molto meglio vendere privatamente che si riesce a ricavare meglio se non hai fretta come ben sanno tutti.

In ogni caso UN solo rivenditore non fa testo. Ad un amico che ha voluto prendere la PX M2S, circa due mesi fa è stata valutata 3900, tenuta bene. La PL infatti è paragonabile alla nuova PX base che vendono a prezzo listino: 6.999 con poco sconto. Va bene la PR sta a 4500 ma è montata molto molto basica e su quella difficilmente fanno permute (detto appunto dal negozio).

Siamo onesti: privatamente della PL ci puoi ricavare tra 4200 e 4800 (vedi anche gli annunci sul web), ma ci sta che per voi haters Amflow è solo (proprio tu avevi messo anche la foto del cesso).

Ultima modifica:

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
689
383
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
il problema non sono le aziende ma siamo noi. dji può anche far uscire una bici al giorno, ma se noi glie la lasciamo sul piedistallo vedi che le cose cambiano. certo che se stiamo qui a sbavare per ogni piccola novità continueremo ad essere incu...a raffica.
ho preso la mia prima ebike pochi mesi fa, e di sicuro per i prossimi 5 anni non compro piu niente. 150 nm 200 nm sono del tutto inutili per una mtb. se parliamo di "navette" il discorso cambia. ma c'é sempre il limite delle batterie che fa si che anche come navette sono poco utilizzabili queste potenze esagerate.
quello che hai visto in negozio é la prassi per un negoziante. chi sa quanti rivenditori di ebike in questo momento se la stanno ridendo alla faccia nostra considerandoci proprio dei..... decidete voi l'aggettivo che preferite.
l'unica soluzione a questo consumismo senza senso è quello di lasciargli le bici invendute nei negozi. e lo stesso vale per quanto riguarda le 32 pollici, bici inutili che non servono a niente, se non a spennarci ancora di piu.

Reactions: apollokid and mezzo

Classifica giornaliera dislivello