Una vite nel copertone

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
44
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Montana VKT BI-Power
Da circa un mese me ne vado in giro con una nuova compagna di viaggio.
Dopo un'iniziale piccola perdita di pressione la gomma è stabile da tempo, sigillata dal lattice.
Mi chiedo però se sto sfidando la sorte e se devo tirarla via.
Il fatto è che l'idea di smontare il copertone, pulire il bordo dai residui di lattice e riparare il foro mi devasta...
Accetto volentieri consigli
20220402_155934.jpg
 
Ultima modifica:

Sante75

Ebiker normalus
14 Marzo 2022
64
20
8
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
Da circa un mese me ne vado in giro con una nuova compagna di viaggio.
Dopo un'iniziale piccola perdita di pressione la gomma è stabile da tempo, sigillata dal lattice.
Mi chiedo però se sto sfidando la sorte e se devo tirarla via.
Il fatto è che l'idea di smontare il copertone, pulire il bordo dai residui di lattice e riparare il foro mi devasta...
Accedi volentieri consigli
Vedi l'allegato 51179
Vermicello...stesso principio per le gomme delle automobili ryder-slug-plug-gomma4.jpg
 
  • Like
Reactions: Gibbo77

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
397
416
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Quoto anche io la soluzione del vermicello (magari in passato sei stato sfortunato, il foro era troppo grande o non è stato inserito alla perfezione) che per un foro di una vote mi sembra perfetto.

In realtà girare con una vite nel copertone non mi sembra una buona soluzione, tanto meno sicura... Dopodiché, come già hai accennato - tuo malgrado - a voler fare le cose fatte per bene, la miglior soluzione sarebbe quella di smontare tutto e sistemare il copertone dall'interno.
 
  • Like
Reactions: ivo

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Da circa un mese me ne vado in giro con una nuova compagna di viaggio.
Dopo un'iniziale piccola perdita di pressione la gomma è stabile da tempo, sigillata dal lattice.
Mi chiedo però se sto sfidando la sorte e se devo tirarla via.
Il fatto è che l'idea di smontare il copertone, pulire il bordo dai residui di lattice e riparare il foro mi devasta...
Accetto volentieri consigli
Io la toglierei riparando dall’interno con toppa …..
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
556
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Mah io darei una controllata ogni tanto che non si sviti, con le vibrazioni non si sa mai, al limite un pò di frenafiletti :laughing:... vabè scherzavo naturalmente. Come gli altri voto assolutamente anch'io almeno per il vermicello, magari quelli un pò più grandi, se proprio non ti va di smontare e mettere la toppa.
Ora non so se sia la gomma anteriore o posteriore ma se fosse quella dietro durante una discesa a ruota bloccata su roccia rischi che quella vite salti via e....pffffff
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ribadisco anch’io quanto già espresso: togli la vite può rovinarti cerchio e nastratura.
Magari la parte filettata é lunga colo pochi mm ma se così non fosse?
Vale la pena correre il rischio?
 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
251
155
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Scusa, ma quanti km ha il copertone? Se fosse a fine vita, sarebbe meglio pensare a sostituirlo direttamente senza sbatersi in riparazioni o terni al lotto sulla tenuta della vite...