Una emtb per uso molto trialistico

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Può essere che aiuti sull'ostacolo singolo ma in generale la risposta in ritardo alle intenzioni del pilota non credo proprio sia un bene per qualsiasi motore. Se hai due o tre difficoltà consecutive non hai più corrispondenza tra intenzione del pilota e reazione del mezzo.
Si è mai vista una moto da trial che continua ad accelerare quando il pilota chiude il gas ? o un auto che continua a spingere in staccata quando il pilota è già sul freno?
Beh si, se hai fatto trial sai che si chiama volano, e c'è chi lo montava maggiorato per avere più volano( che altro non è che l'over run nei motori elettrici) e chi lo preferiva più piccolo. Io lo tenevo di serie sulla sherco. Il motore ha quel secondo che non perde l'accelerata, ma non rimane in spinta costante costantemente, quindi sulla serie di ostacoli dai i colpi di pedale per superare gli ostacoli in serie e l'over run aiuta.
 
  • Like
Reactions: tango

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Non sono i 50W in più su oltre 700 che contano, ma come viene erogata la coppia anche e soprattutto a basse e bassissime cadenze.



Questo sottoscrivo, è fondamentale imparare a sfruttare quella frazione di tempo in cui il motore continua a spingere pur avendo interrotto la pedalata.
Sono d'accordo sulla coppia
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ho avuto due Scorpa e in effetti, l’over run dovuto al volano appesantito mon si sentiva ma comumque permetteva di superare gli ostacoli con uma grande dolcezza e senza perdita di giri motore. Sul Bosch l’effetto è amplificato rispetto al brose che già l’aveva. Mi ci devo ancora abituare e ogni volta è una sorpresa sentirsi tirare su ancora per quella necessaria frazione di secondo.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Ma usandola ti abituerai, io è da due mesi che ho bosch e mi sto abituando. La differenza tra trial e ebike è che nel trial l'effetto volano lo annullavi tirando la frizione, ma nella ebike non c'è e il freno dietro per me è impossibile da dosare sugli ostacoli :oops:
 
  • Like
Reactions: albertoalp

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Beh si, se hai fatto trial sai che si chiama volano, e c'è chi lo montava maggiorato per avere più volano( che altro non è che l'over run nei motori elettrici) e chi lo preferiva più piccolo. Io lo tenevo di serie sulla sherco. Il motore ha quel secondo che non perde l'accelerata, ma non rimane in spinta costante costantemente, quindi sulla serie di ostacoli dai i colpi di pedale per superare gli ostacoli in serie e l'over run aiuta.
hai ragione ma l'entita dei fenomeni non mi pare paragonabile. col volano pesante il motore sale e scende piu' lentamente. con la bici senti proprio che continua a spingere .
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Xke è il bello dell'ebike.. cercare passaggi in salita che normalmente quando sono in muscolare non potrei mai fare se non a spalle.. a me piace proprio questo! Vivi il giro in maniera diversa.. non penso più a quale salita pedalabile senza motore fare x poi arrivare ad una bella discesa..
Esattamente, il bello della E-bike è proprio questo: nuove opportunità, nuovi sentieri, più divertimento ! :p

In quattro anni di E-bike in proporzione ho fatto molte più cose nuove che in 20 anni di bici normale... ;)

Certo non si può fare trial scalando sentieri difficili, ma come dici tu si fanno salite e passaggi che con una bici normale non riusciresti a fare. Provare per credere: sono rimasto stupito di aver superato indenne certi ostacoli che a occhio sembravano difficili. Ma sella bassa, la spinta giusta e un po' di tecnica, ci si riesce la maggior parte delle volte (intendo IN SALITA). :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Freesby

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
La mia vecchiotta haibike monta Yamaha pwx, non gira male ma a quanto mi dici penso che per la prossima mtb mi orienteró su Bosch.
Non potendole provare come si deve mi affido alle Vs. opinioni.
Ho letto ottime recensioni delle mustacchie, pare si arrampichino molto bene.
Così a sentimento mi piace da morire la Mondraker, ma moltissimi la descrivono come un missile da discesa, forse non è il top per un uso trialistico.....peccato perché mi piace moltissimo.

Dico la mia...ho ancora una haibike allmnt 7.0 del 2017 con un ottimo PWx che usato in modalità extrapower è talmente potente che permette di usare il rapporto 1:1 e di conseguenza sfruttarne lo slancio per il superamento di ostacoli...per me è un motore eccellente da pensarci bene prima di dargli un calcio in culo.
Ah, come termine di paragone ci metto un Bafang M600 con 120Nm e tiro in basso da fare paura ma ripeto, PWX non è da meno.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Esattamente, il bello della E-bike è proprio questo: nuove opportunità, nuovi sentieri, più divertimento ! :p

In quattro anni di E-bike in proporzione ho fatto molte più cose nuove che in 20 anni di bici normale... ;)

Certo non si può fare trial scalando sentieri difficili, ma come dici tu si fanno salite e passaggi che con una bici normale non riusciresti a fare. Provare per credere: sono rimasto stupito di aver superato indenne certi ostacoli che a occhio sembravano difficili. Ma sella bassa, la spinta giusta e un po' di tecnica, ci si riesce la maggior parte delle volte. :)
Su questo son d’accordo ma non lo definirei trial ma enduro……
per come classifico io le due specialità.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma l'enduro di solito lo si associa più alla discesa più o meno tecnica, che non alla salita altrettanto tecnica. Poi con le eMTB la cosa è un po cambiata, però ...
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Dico la mia...ho ancora una haibike allmnt 7.0 del 2017 con un ottimo PWx che usato in modalità extrapower è talmente potente che permette di usare il rapporto 1:1 e di conseguenza sfruttarne lo slancio per il superamento di ostacoli...per me è un motore eccellente da pensarci bene prima di dargli un calcio in culo.
Ah, come termine di paragone ci metto un Bafang M600 con 120Nm e tiro in basso da fare paura ma ripeto, PWX non è da meno.
Hai pienamente ragione su Yamaha, il Pwx malgrado gli anni è ancora un eccellente motore.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma l'enduro di solito lo si associa più alla discesa più o meno tecnica, che non alla salita altrettanto tecnica. Poi con le eMTB la cosa è un po cambiata, però ...


Diciamo che non è facile classificarlo, perché qui intendiamo salite che sono diverse dal classico viottolo in salita in terra battuta, ma parliamo di salite dritte e scassate, con ostacoli, con uso di assistenze alte e spesso al limite delle nostre capacità tecniche.

Provando una semplificazione, l’enduro e’ principalmente boschivo su percorsi non preparati, accidentati con rocce o radici che si affrontano per lo più in marcia senza importanti cambi di quota tra gli ostacoli successivi.
Mentre il trial presuppone salti e superamenti dell’ostacolo anche rilevanti da fermo con notevoli doti di equilibrismo.
Azzardando e tirando un po’ un paragone, il trial è l’estremo dell’enduro in ambito tecnico come il dh lo e’ in ambito prettamente discesistico.
Ma mi rendo conto che lì nel mezzo ci sta tutto……
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Provando una semplificazione, l’enduro e’ principalmente boschivo su percorsi non preparati, accidentati con rocce o radici che si affrontano per lo più in marcia senza importanti cambi di quota tra gli ostacoli successivi.
Mentre il trial presuppone salti e superamenti dell’ostacolo anche rilevanti da fermo con notevoli doti di equilibrismo.
Azzardando e tirando un po’ un paragone, il trial è l’estremo dell’enduro in ambito tecnico come il dh lo e’ in ambito prettamente discesistico.
Ma mi rendo conto che lì nel mezzo ci sta tutto……
Eh sí, penso che quello che intendiamo in questa discussione è proprio lì nel mezzo. Ma visto che a quanto pare appassiona sempre più persone, nel futuro conieranno una definizione a doc