Una emtb per uso molto trialistico

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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muscolare

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Beh, da ex trialista, l'ebike è molto lontana dalla moto, per questo i 50w in più contano perché ti permettono di fare quei 2km/h in più per scavalcare gli ostacoli con più facilità e con meno perdita di equilibrio,

Non sono i 50W in più su oltre 700 che contano, ma come viene erogata la coppia anche e soprattutto a basse e bassissime cadenze.

inoltre quello che fa veramente la differenza tra bosch e shimano ep8 è l'overrun, perché ti permette di dare i colpi di reni sfruttando il motore che continua a spingere e superato l'ostacolo riprendere la pedalata in modo fluida senza che si "riattacchi" il motore.

Questo sottoscrivo, è fondamentale imparare a sfruttare quella frazione di tempo in cui il motore continua a spingere pur avendo interrotto la pedalata.
 
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marc

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Questa funzionalità overrun di Bosch è geniale, arrivi sotto all'ostacolo pedalando e poi lo superi di slancio, alleggerendo la ruota posteriore, proprio come con un trial, sfruttando quei due o tre secondi di spinta supplementare.....
 

kilowatt

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@30x26 beh no, @marc è stato abbastanza chiaro nel suo post. Non si parla di trial agonistico certo, forse piuttosto quello che è il motoalpinismo? Personalmente sono dell' idea che una con buona Ebike ci si possa avvicinare molto alle uscite motoalpinistiche, poi magari sbaglio.
Non ricordo mai che ebike hai
 
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Questa funzionalità overrun di Bosch è geniale, arrivi sotto all'ostacolo pedalando e poi lo superi di slancio, alleggerendo la ruota posteriore, proprio come con un trial, sfruttando quei due o tre secondi di spinta supplementare.....

Beh, non è che è un'esclusiva di Bosch, pure Brose lo fa e forse anche gli altri. Inoltre non si parla di due o tre secondi ma di frazioni di secondo, su Brose a me sembra che il tempo di spinta supplementare dipenda dalla forza che si esercitava sui pedali al momento dell'interruzione, più basso se si stava spingendo poco e via via più alto se si stava forzando molto, ma a sensazione direi che va da 1/2 decimi di secondo minimo a 6/7 decimi di secondo massimo, questo almeno sulla mia.
 

kilowatt

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@kilowatt sinceramente non so cosa possa averti urtato nella risposta che hai citato. Mi trovo d’ accordo con l’ autore della discussione e l’ ho espresso.
Comunque scusa, non volevo urtarti.
Ma non mi hai minimamente urtato non serve alcuna scusa. Anzi scuaa tu se ti ho dato l'impressione di volerti zittire: in giro si legge di tutto, figurati
 

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Beh, da ex trialista, l'ebike è molto lontana dalla moto, per questo i 50w in più contano perché ti permettono di fare quei 2km/h in più per scavalcare gli ostacoli con più facilità e con meno perdita di equilibrio, inoltre quello che fa veramente la differenza tra bosch e shimano ep8 è l'overrun, perché ti permette di dare i colpi di reni sfruttando il motore che continua a spingere e superato l'ostacolo riprendere la pedalata in modo fluida senza che si "riattacchi" il motore. Poi i fenomeni fanno tutto anche con una graziella, ma nei piloti medi tutto aiuta

Può essere che aiuti sull'ostacolo singolo ma in generale la risposta in ritardo alle intenzioni del pilota non credo proprio sia un bene per qualsiasi motore. Se hai due o tre difficoltà consecutive non hai più corrispondenza tra intenzione del pilota e reazione del mezzo.
Si è mai vista una moto da trial che continua ad accelerare quando il pilota chiude il gas ? o un auto che continua a spingere in staccata quando il pilota è già sul freno?
 
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Senza alcuna vena polemica, lo premetto, avrei una domanda/curiosità personale, dopo queste prime 5 pagine di discussione.
Xché si dovrebbe utilizzare una emtb per un utilizzo prevalentemente trialistico quando l’impiego ideale (mio parere) dovrebbe essere in campo AM o Enduro visto anche il sensibile peso aggiuntivo di una emtb full?
Ripeto che è una mia curiosità, ovvio come sempre, che ognuno ci fa poi quel che vuole con la sua ebike.
 

Freesby

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Senza alcuna vena polemica, lo premetto, avrei una domanda/curiosità personale, dopo queste prime 5 pagine di discussione.
Xché si dovrebbe utilizzare una emtb per un utilizzo prevalentemente trialistico quando l’impiego ideale (mio parere) dovrebbe essere in campo AM o Enduro visto anche il sensibile peso aggiuntivo di una emtb full?
Ripeto che è una mia curiosità, ovvio come sempre, che ognuno ci fa poi quel che vuole con la sua ebike.
Xke è il bello dell'ebike.. cercare passaggi in salita che normalmente quando sono in muscolare non potrei mai fare se non a spalle.. a me piace proprio questo! Vivi il giro in maniera diversa.. non penso più a quale salita pedalabile senza motore fare x poi arrivare ad una bella discesa.. ma quando uso l'ebike cerco sia il tecnico in su che in giù...
Anche se dopo cmq un anno di utilizzo preferisco sempre la muscolare se possibile.. xo l'ebike è divertente e si riescono a formare gruppi più numerosi visto che il motore spiana un pò le differenze fisiche e di allenamento
 

marc

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Senza alcuna vena polemica, lo premetto, avrei una domanda/curiosità personale, dopo queste prime 5 pagine di discussione.
Xché si dovrebbe utilizzare una emtb per un utilizzo prevalentemente trialistico quando l’impiego ideale (mio parere) dovrebbe essere in campo AM o Enduro visto anche il sensibile peso aggiuntivo di una emtb full?
Ripeto che è una mia curiosità, ovvio come sempre, che ognuno ci fa poi quel che vuole con la sua ebike.
Come ho già scritto, non cerco una emtb per fare trial nel senso classico del termine.
La userei su percorsi tipicamente da enduro, dalle mie parti lo scorso anno si è svolta la Sei Giorni di enduro.
Vorrei più che altro un mezzo con un motore che sviluppi una coppia elevata a basse cadenze e con una geometria studiata per arrampicarsi senza problemi anche su pendii ripidi e scassati.
Vero è che, paragonate alla mia Haibike del 2017, le nuove emtb sono tutte molto valide.
Tuttavia, non avendo la possibilità di provarle, mi interessa molto leggere le opinioni sulle vostre mtb.
 

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Ebiker specialissimus
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Non sbagli, non si parla certamente di affrontare delle sezioni trialistiche con una bici.
Il mio obiettivo è praticare quello che si definisce motoalpinismo con la moto da trial utilizzando una mtb che però aiuti molto nei tratti in salita molto ripidi e con scalini.
Chiaro che i più bravi se la caveranno egregiamente con qualsiasi mtb di ultima generazione ma per me che bravo non sono serve un assieme motore/telaio che mia una grossa mano nei tratti impestati........

ho qualche perplessita' sulle tue aspettative. utilizzo sia una motoalpinismo scarsa che una ebike media e pur avendo molta piu' esperienza in bici che sulla moto da trial credo che le cose fattibili siano parecchio diverse. tipo che uno scarso con la motoalpinismo fa tranquillamente su lunghi sentieri quello che riesce a fare solo qualche fenomeno della ebike su dislivelli contenuti.
come accennavo sopra fuori dalle sterrate il problema e' saper gestire la potenza, avere una ottima tecnica di guida e pure una preparazione ciclistica decente per poter usare una assistenza gestibile e rimanere assolutamente lucidi. perche' controllare un turbo a manetta e' fattibile solo nei sogni da tastiera, perlomeno nell'ottica di un sentiero naturale salito con continuita'.
ben venga il motore che ti verra' consigliato ma se devi ancora provare a fondo una assistita considera che qualsiasi motore da solo non la rendera' simile una motoalpinismo in salita. in compenso in discesa sara' notevolmente piu' facile.