Tuttologia dell'uomo di lato

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Questo è il Visual Merchandising, che è una particolare area dell'area Merchandising (quella finale), gestisce il prodotto dall'arrivo nel punto vendita, il merchandiser (non Visual) opera a monte
La definizione di merchandising è proporre un marchio attraverso un prodotto terzo. Esempio, per rimanere in tema, una bella tazza da caffè marchiata Canyon.
Non analizza il mercato, quello è compito del marketing!
Ripeto...
il peggior merchandiser della storia è quello che analizza il mercato secondo i propri bisogni...

sid
@marco dall’ alto del tuo potere di diretur puoi invocare Eventhepopesmokedope dal forum marrone? Che ci dia una lezione di inglese!
 
Ultima modifica:

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Minchia raga io non avevo mai sentito nominare il merchandiser, ho aperto google e l'ho scoperto :bomb: possibile che qualcuno non ci sia riuscito?
Va beh ma la mia parete con appese le lauree è piena, in effetti sto su un altro livello :joy::joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La definizione di merchandising è proporre un marchio attraverso un prodotto terzo. Esempio, per rimanere in tema, una bella tazza da caffè marchiata Canyon.
Non analizza il mercato, quello è compito del marketing!
Giusto...
correggerò i training aziendali che faccio in tutto il mondo...
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:


PS. il focus primo del Merchandising è il prodotto e se si parla di prodotto non puoi non parlare di mercato...
Quindi necessità di prodotti, ovvero si analizza quanto mantenere un prodotto sul mercato ed eventualmente sostituirlo e cosa manca a livello di prodotto e a seguire posizionamento del prodotte nei vari mercati e come posizionamento si intende tutto anche fare il prezzo in concerto con i costi produttivi e relativi margini
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
...il merchandiser (non Visual) opera a monte
Beh, mi sembra il minimo visto che parliamo di e-mtb :D
Volevo anche specificare che la Orbea Wild volendo puó montare una 500 interna. Quindi utilizzando volendo ilrangeextender permette diverse combinazioni di watt e di leso da 400w a 1125w.
Sei OT. Qui si parla di mercati di riferimento, posizioni aziendali, inglesismi e profitto. Cazzo ce ne frega delle biciclette col motorino :cool: :D:D:D:D
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Giusto...
correggerò i training aziendali che faccio in tutto il mondo...
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:


PS. il focus primo del Merchandising è il prodotto e se si parla di prodotto non puoi non parlare di mercato...
Quindi necessità di prodotti, ovvero si analizza quanto mantenere un prodotto sul mercato ed eventualmente sostituirlo e cosa manca a livello di prodotto e a seguire posizionamento del prodotte nei vari mercati e come posizionamento si intende tutto anche fare il prezzo in concerto con i costi produttivi e relativi margini
Questa definizione mi piace già di più.
Però capisci che per qualsiasi brand in qualsiasi settore, sui loro siti ufficiali e non solo, il merchandising viene definito come prodotto promozionale?
 
  • Like
Reactions: sideman

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Giusto...
correggerò i training aziendali che faccio in tutto il mondo...
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:


PS. il focus primo del Merchandising è il prodotto e se si parla di prodotto non puoi non parlare di mercato...
Quindi necessità di prodotti, ovvero si analizza quanto mantenere un prodotto sul mercato ed eventualmente sostituirlo e cosa manca a livello di prodotto e a seguire posizionamento del prodotte nei vari mercati e come posizionamento si intende tutto anche fare il prezzo in concerto con i costi produttivi e relativi margini
In tutto il mondo? :eek: Allora sei tu che istruisci chi decide i margini delle ebike....se vieni in Piemonte chiamami ti porto a fare un giro su un sentiero molto bello, bè c'è un pò da tribolare ma penso ti piacerà.:imp::joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Questa definizione mi piace già di più.
Però capisci che per qualsiasi brand in qualsiasi settore, sui loro siti ufficiali e non solo, il merchandising viene definito come prodotto promozionale?

Merchandising, deriva dalla parola francese Marchandise (e non dall'inglese come ho letto in queste pagine da qualcuno...esattamente come Stage, che è una parola francese e va pronunciata (Stage) alla francese e non all'inglese) e vuol dire : mercanzia

Detto questo le accezioni che poi la parola ha preso nella nostra lingua sono 2

Quello che dici tu è corretto, prendiamo il merchandising della Fiorentina, o che so della Ducati, si prende un brand per vendere bene ti tipologia completamente differenti, ad esempio le magliette nel caso di questi 2 brand che ho preso in esempio.
Poi vi è una definizione che riguarda il gestire il prodotto stesso nel punto vendita e questo sarebbe il Visual Merchandisnig

Da questi 2 punti aziendalmente (e quindi parlo di definizioni interne aziendali), molte aziende per le quali il prodotto è il fulcro dell'essenza dell'azienda stessa hanno sostituito il generico Marketing, con il più specifico Merchandising, e da qui tutte le definizioni che ne conseguono, ad esempio merchandising planning (processo di planning del prodotto), merchandise analyst (analista del prodotto), ecc... ecc... oppure quelle figure professionali che ho postato sopra...

Quindi un conto è cosa viene visto dall'esterno, vedi siti , vedi vetrine, vedi commistione di prodotti con lo stesso brand, altro conto sono i processi interni aziendali.
Ci sono aziende dove il termine Marketing non esiste proprio, in quanto sostituito in toto dal termine Merchandising, ad esempio le aziende di moda, dove il prodotto è il fulcro aziendale, non cercheranno dei marketing manager ma dei merchandising manager,
prendo una ricerca a caso trovata sul brand Prada, nello specifico per Miu Miu...
prada.PNG

sid
 
Ultima modifica:

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Merchandising, deriva dalla parola francese Marchandise (e non dall'inglese come ho letto in queste pagine da qualcuno...esattamente come Stage, che è una parola francese e va pronunciata (Stage) alla francese e non all'inglese) e vuol dire : mercanzia

Detto questo le accezioni che poi la parola ha preso nella nostra lingua sono 2

Quello che dici tu è corretto, prendiamo il merchandising della Fiorentina, o che so della Ducati, si prende un brand per vendere bene ti tipologia completamente differenti, ad esempio le magliette nel caso di questi 2 brand che ho preso in esempio.
Poi vi è una definizione che riguarda il gestire il prodotto stesso nel punto vendita e questo sarebbe il Visual Merchandisnig

Da questi 2 punti aziendalmente (e quindi parlo di definizioni interne aziendali), molte aziende per le quali il prodotto è il fulcro dell'essenza dell'azienda stessa hanno sostituito il generico Marketing, con il più specifico Merchandising, e da qui tutte le definizioni che ne conseguono, ad esempio merchandising planning (processo di planning del prodotto), merchandise analyst (analista del prodotto), ecc... ecc... oppure quelle figure professionali che ho postato sopra...

Quindi un conto è cosa viene visto dall'esterno, vedi siti , vedi vetrine, vedi commistione di prodotti con lo stesso brand, altro conto sono i processi interni aziendali.
Ci sono aziende dove il termine Marketing non esiste proprio, in quanto sostituito in toto dal termine Merchandising

sid

si va bene. Vai a cercare qualcuno che lavori nel reparto merchandising spiegandogli che non deve preparare le tazze o le magliette degli iron maiden da vendere alle bancarelle, ma che deve fare marketing. Buona fortuna.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si va bene. Vai a cercare qualcuno che lavori nel reparto merchandising spiegandogli che non deve preparare le tazze o le magliette degli iron maiden da vendere alle bancarelle, ma che deve fare marketing. Buona fortuna.

job opportunities, vedi sotto: pensi che vada a vendere le tazzine miu miu oppure a gestire il vero prodotto miu miu ???

prada.PNG
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Altro esempio, sempre nella moda ,altra azienda a caso...

Titolo e definizione del ruolo... non penso vada a gestire le tazzine...
leggere tutti i punti...è esattamente quello che ho spiegato sopra...


gucci.PNG
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
job opportunities, vedi sotto: pensi che vada a vendere le tazzine miu miu oppure a gestire il vero prodotto miu miu ???

Vedi l'allegato 50999
In questo caso se non le tazzine almeno le scarpe. Retail indica negozio, facciamo commesso responsabile, capocommesso?
Altro esempio, sempre nella moda ,altra azienda a caso...

Titolo e definizione del ruolo... non penso vada a gestire le tazzine...
leggere tutti i punti...è esattamente quello che ho spiegato sopra...


Vedi l'allegato 51000
Qua probabilmente farà lo schiavetto del manager (o responsabile) e lo dico con una vena di ironia, abbaimo tutti il nostro superiore che ci bullizza, almeno noi dipendenti.