Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

Gianfry

Ebiker normalus
29 Agosto 2017
72
29
18
Trissino
Visita Sito
Bici
Turbolevo Comp Carbon 2019
Fatto aggiornamento su entrambe le G4 (mia e moglie) non ho avuto problemi e in circa 25 minuti si fa.

Fatto il primo giro post aggiornamento, solito percorso dietro casa per poter fare dei paragoni con la versione precedente.

Percorso di 31 km per 1050 D+
Ho consumato il 40% esattamente come con la versione da 666W.
Devo precisare che dopo aver provato AUTO, ECO, TRAIL E TURBO per verificare l’incremento di potenza, che si sente immediatamente, ho usato quasi sempre DYNAMIC MICROTUNE.

DYNAMIC MICRO TUNE
E' molto diverso rispetto alla versione precedente. Se prima impostando 10/100 salivi praticamente quasi ovunque ora se la salita è ripida o tecnica devi andare su con l’assistenza.
Mi è piaciuto molto la selezione 0/100 ti permette di pedalare bene, una bella sensazione pedalare con il rapporto 1/1 quello che metti tu di gambe il motore ne mette altrettanto.

Mi dispiace che nella selezione 0/100 nella schermata che visualizza i watt motore e watt ciclista, non faccia vedere i watt motore. Nelle successive impostazioni è visibile.

WALK ASSIST fa un leggero e breve rumore alla partenza.
Ho impostato WALK - lo ho provato brevemente e non sono riuscito a capire l’effettiva spinta.

La moglie ha usato sempre AUTO+ e TURBO ha consumato il 56%

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
... o siamo noi più coglioni che continuiamo a dare tanti soldi a chi ci prende per il culo.
A mio parere non prendono per il culo alcun cliente Specialized gen 4.
Eccetto uno....a tutti va bene questa esplosione di potenza...che dire?
Le cose vanno in questa direzione ed il compratore vuole così.
"Loro" non sono scemi .....
Chi acquista questo prodotto nemmeno....

Giov@

Ebiker ex novello
17 Gennaio 2021
33
20
8
43
Firenze
Visita Sito
Bici
Raymon Fullray e-seven 8.0
Fatto aggiornamento su entrambe le G4 (mia e moglie) non ho avuto problemi e in circa 25 minuti si fa.

Fatto il primo giro post aggiornamento, solito percorso dietro casa per poter fare dei paragoni con la versione precedente.

Percorso di 31 km per 1050 D+
Ho consumato il 40% esattamente come con la versione da 666W.
Devo precisare che dopo aver provato AUTO, ECO, TRAIL E TURBO per verificare l’incremento di potenza, che si sente immediatamente, ho usato quasi sempre DYNAMIC MICROTUNE.

DYNAMIC MICRO TUNE
E' molto diverso rispetto alla versione precedente. Se prima impostando 10/100 salivi praticamente quasi ovunque ora se la salita è ripida o tecnica devi andare su con l’assistenza.
Mi è piaciuto molto la selezione 0/100 ti permette di pedalare bene, una bella sensazione pedalare con il rapporto 1/1 quello che metti tu di gambe il motore ne mette altrettanto.

Mi dispiace che nella selezione 0/100 nella schermata che visualizza i watt motore e watt ciclista, non faccia vedere i watt motore. Nelle successive impostazioni è visibile.

WALK ASSIST fa un leggero e breve rumore alla partenza.
Ho impostato WALK - lo ho provato brevemente e non sono riuscito a capire l’effettiva spinta.

La moglie ha usato sempre AUTO+ e TURBO ha consumato il 56%
Mi sembrano buone premesse: chi vuole potenza ce l’ha e le impostazioni più parche sembra vadano nella direzione di fornire un’assistenza più bassa/naturale e quindi consumi più bassi di prima.
Spero di provare nel fine settimana.
Peccato per questo rumoraccio su innesco walk, sembra sia più che diffuso leggendo in giro. Speriamo un fix a breve

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
451
431
63
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
nelle FAQ del supporto specialized leggo

D: Sento un rumore quando si avvia il Walk Assist. È normale?

R: Sì. L'avvio del Walk Assist generalmente produce un suono udibile quando il motore inizia ad attivarsi. Questo è un comportamento previsto in tutti i sistemi motore Turbo. Per le bici dotate di motori Specialized 3.1, la modalità Walk Assist Mode Plus (WAM+) avanzata può produrre un suono più pronunciato.
Questo è normale e può variare in base
- Selezione del rapporto: alcuni rapporti possono rendere il rumore più evidente
- Velocità di aumento della potenza: aumenti più rapidi dell'assistenza possono produrre un suono più acuto.
- Carico del motore se il motore deve lavorare di più per muoversi, ad esempio in pendenza o con peso aggiuntivo, il suono potrebbe diventare più evidente o leggermente graffiante.

Questi rumori sono tipici e non sono indice di malfunzionamento. Per maggiori dettagli, consulta l'articolo "Spiegazione del suono del motore delle Turbo Bikes"

Giov@

Ebiker ex novello
17 Gennaio 2021
33
20
8
43
Firenze
Visita Sito
Bici
Raymon Fullray e-seven 8.0
nelle FAQ del supporto specialized leggo

D: Sento un rumore quando si avvia il Walk Assist. È normale?

R: Sì. L'avvio del Walk Assist generalmente produce un suono udibile quando il motore inizia ad attivarsi. Questo è un comportamento previsto in tutti i sistemi motore Turbo. Per le bici dotate di motori Specialized 3.1, la modalità Walk Assist Mode Plus (WAM+) avanzata può produrre un suono più pronunciato.
Questo è normale e può variare in base
- Selezione del rapporto: alcuni rapporti possono rendere il rumore più evidente
- Velocità di aumento della potenza: aumenti più rapidi dell'assistenza possono produrre un suono più acuto.
- Carico del motore se il motore deve lavorare di più per muoversi, ad esempio in pendenza o con peso aggiuntivo, il suono potrebbe diventare più evidente o leggermente graffiante.

Questi rumori sono tipici e non sono indice di malfunzionamento. Per maggiori dettagli, consulta l'articolo "Spiegazione del suono del motore delle Turbo Bikes"
La cosa strana è che prima dell’aggiornamento il walk era silenziosissimo ‍

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Ho trovato una tabella che sembra utile come riferimento: impostazioni per avere prestazioni simili alla G3 dopo l’aggiornamento della G4. Vedi l'allegato 84678
Azz ma la traduzione è fantastica... Shuttle>Navetta... Trail>Sentiero... certo :joy:

Molto strano che per avere la stessa assistenza in ECO bisogna diminuire le percentuali ad esempio da 35 a 15, mentre in Trail bisogna fare il contrario passando da 35 a 50?!? ma se quel 35 in eco della Gen 3 corrispondeva a 15 come fa il 35% del Trail corrispondere a 50?
Ma si sono fumati l'impossibile in Specialized???o_O

Ultima modifica:

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Azz ma la traduzione è fantastica... Shuttle>Navetta... Trail>Sentiero... certo :joy:

Molto strano che per avere la stessa assistenza in ECO bisogna diminuire le percentuali ad esempio da 35 a 15, mentre in Trail bisogna fare il contrario passando da 35 a 50?!? ma se quel 35 in eco della Gen 3 corrispondeva a 15 come fa il 35% del Trail corrispondere a 50?
Ma si sono fumati l'impossibile in Specilized???o_O
Ecco una tipica riunione in Specialized

richibari

richibari
15 Settembre 2016
119
107
43
mandello
Visita Sito
Bici
levo G4

Ma si sono fumati l'impossibile in Specialized???o_O
l'aumento di assistenza non è lineare .. nell'articolo di Marco c'è una tabella di confronto ..
Quelli nel nuovo firmware li trovi qui

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.942
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Qua, 2 sono le cose: o noi,frequentatori del forum, siamo una mosca bianca oppure il team di ingegneri e marketing Specy sono una manica di coglioni....
secondo me sono piu' furbi di quello che pensi.. perche' alla maggioranza dei loro fedelissimi clienti specialized a quanto pare piace l'effetto moto-elettrica.. e li hanno accontentati.

Poi di tutti gli effetti negativi.. sti cavoli... fai sempre in tempo a mettere la seconda batteria extender... 28kg di bici che puoi usare col motore a palla sempre... povere trasmissioni!

• Like
Reactions: Rolly

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
secondo me sono piu' furbi di quello che pensi.. perche' alla maggioranza dei loro fedelissimi clienti specialized a quanto pare piace l'effetto moto-elettrica.. e li hanno accontentati.

Poi di tutti gli effetti negativi.. sti cavoli... fai sempre in tempo a mettere la seconda batteria extender... 28kg di bici che puoi usare col motore a palla sempre... povere trasmissioni!
Il discorso però è diverso, qua si lamenta che accontentare chi vuole avere la possibilità di usare basse assistenze non avrebbe tolto nulla a quelli che girano esclusivamente rivettati sul turbo, ma proprio nulla
Una scelta tanto incomprensibile da far sorgere il dubbio che abbiano fatto un motore così poco efficiente a potenze basse da rendere addirittura inutile farne uso (di potenze basse)

• Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La cosa strana è che prima dell’aggiornamento il walk era silenziosissimo ‍
Quindi quando dicono che è un rumore tipico di tutti i motori turbo ci credono deficienti?
Se prima dell'aggiornamento non lo faceva non è tipico. Hai solo fatto un aggiornamento che crea quel problema. E il rumore delle unghie sullo specchio risuona forte.
Come in quella tabella ridicola di confronto G3/G4. In eco per consumare come il 35 della G3 devi usare 15. Quindi meno assistenza con gli stessi consumi. Poi magicamente in Trail per avere sempre il 35 di prima devi arrivare a 50. Quindi aumentare l'assistenza per avere la stessa di prima.
È chiaro che in specialized producono tante informazioni ma nessuno vera.
Basta avere qualcosa da dare al marketing....

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody

Classifica giornaliera dislivello