Turbo levo expert 2019 oppure turbo levo comp M5 2020?

vitpes

Ebiker novello
1 Dicembre 2019
7
1
3
Trieste
Visita Sito
Bici
Haibike
Salve,
Volendo comprare una Turbo levo con batteria da 700 wh sono indeciso tra la Expert 2019 oppure la Comp M5 2020. La Expert si trova con buona scontistica ma comunque con prezzo superiore alla M5. Ne vale la pena visto che la componentistica È pressapoco uguale, eccezion fatta per il carbonio della Expert?
Grazie e saluti a tutti
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Dipende cosa cerchi e che percorsi fai, oltre al budget che ti sei fissato. La differenza percepita tra i due telai è davvero per palati fini, cosa diversa invece il prestigio del materiale. Ho avuto carbonio ed alluminio. Alla fine per me premia, a parità di spesa, un buon upgrade dei componenti più che il telaio
 
  • Like
Reactions: Rolly

vitpes

Ebiker novello
1 Dicembre 2019
7
1
3
Trieste
Visita Sito
Bici
Haibike
Dipende cosa cerchi e che percorsi fai, oltre al budget che ti sei fissato. La differenza percepita tra i due telai è davvero per palati fini, cosa diversa invece il prestigio del materiale. Ho avuto carbonio ed alluminio. Alla fine per me premia, a parità di spesa, un buon upgrade dei componenti più che il telaio
Concordo con il giudizio sulle differenze tra telai. Il mio è un dubbio prevalentemente di tipo economico. Nel senso che, a conti fatti, l'M5 di oggi è pressapoco l'expert di ieri. Per cui mi chiedevo se aveva senso una ricerca (logorante) dell'offerta più conveniente per l'expert 2019 e non, semmai, prendere un M5 nuova, che si trova comunque scontata , a prezzo inferiore, e restando con una bici cmq più attuale.
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Concordo con il giudizio sulle differenze tra telai. Il mio è un dubbio prevalentemente di tipo economico. Nel senso che, a conti fatti, l'M5 di oggi è pressapoco l'expert di ieri. Per cui mi chiedevo se aveva senso una ricerca (logorante) dell'offerta più conveniente per l'expert 2019 e non, semmai, prendere un M5 nuova, che si trova comunque scontata , a prezzo inferiore, e restando con una bici cmq più attuale.
Ci cambierei solo i freni, però dipende dal tipo di utilizzo che ne devi fare
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
io ho la Expert 19, sul fatto che il carbonio sia esteticamente (molto) più bello non ci piove!
Rispetto ai modelli dello scorso anno la expert, oltre alla batteria (ed ovviamente al telaio), aveva diversi particolari importanti migliori, ad esempio il mozzo post, il cambio, la forca (Pike RC) , l'ammo (RS RT3) etc...
 

vitpes

Ebiker novello
1 Dicembre 2019
7
1
3
Trieste
Visita Sito
Bici
Haibike
io ho la Expert 19, sul fatto che il carbonio sia esteticamente (molto) più bello non ci piove!
Rispetto ai modelli dello scorso anno la expert, oltre alla batteria (ed ovviamente al telaio), aveva diversi particolari importanti migliori, ad esempio il mozzo post, il cambio, la forca (Pike RC) , l'ammo (RS RT3) etc...
Il confronto non è tra la expert 2019 e la precedente, ma tra la expert 2019 e la comp M5 , al netto del telaio
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Allora io ho preso comp 2020,ho avuto tuo stesso dilemma, con gli sconti che puoi avere su entrambe ballano sempre piu di mille euri diciamo un 1300ino con il quale ti ci fai una serie di upgrade,dimenticavo puro fattore estetico icolori expert non miesaltano,sulla comp 2020 l all black secondo me e' top,rosso idem.
 

vitpes

Ebiker novello
1 Dicembre 2019
7
1
3
Trieste
Visita Sito
Bici
Haibike
Allora io ho preso comp 2020,ho avuto tuo stesso dilemma, con gli sconti che puoi avere su entrambe ballano sempre piu di mille euri diciamo un 1300ino con il quale ti ci fai una serie di upgrade,dimenticavo puro fattore estetico icolori expert non miesaltano,sulla comp 2020 l all black secondo me e' top,rosso idem.
Quello che dici è abbastanza sensato. La differenza però non è così alta. La comp con sconto è a 5,2 k, la expert a 6,0. E Forse si può spuntare ancora qualcosina
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Quello che dici è abbastanza sensato. La differenza però non è così alta. La comp con sconto è a 5,2 k, la expert a 6,0. E Forse si può spuntare ancora qualcosina
La comp con sconto fai anche 4.9 la expert a 6 e senz altro ottima,io cq prenderei la comp nn saranno 1300 ma son 1100 per un kg di differenza
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
scegliere tra le due è un bel dilemma, a conti fatti se la dovessi perendere ora la expert la trovi tranquillamente a 6100 euro (pro-M) e la m5 comp alla stessa cifra o poco meno, le differenze sostanziali delle expert sono il telaio in carbonio che ha un valore aggiunto il mono è leggermente superiore mentre la forcella pike è un grado inferiore rispetto alla lyrik della m5 ma comunque sono molto simli, per la pike vendono eventulamente un upgrade per farla diventare una lyrik ma secondo me non cè bisogno è un'ottima forcella, credo che anche i freni della expert siano migliori, io personalmente sceglierei la expert per il valore aggiunto che ha la bici e anche il bicolore spacca
 
  • Like
Reactions: vitpes

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sono forcelle con la stessa anima , la lyric è piu pesante

Non direi,
la Lyric è il modello di punta della serie RS, la Yari ha la stessa anima e struttura con componentistica meno pregiata
Sotto la Lyric c'è la Pike con la Relevation con la stessa struttura e componentisctica meno pregiata

Tra Lyric e Pike penso che non ci piova che la Lyric sia un passo avanti
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Non direi,
la Lyric è il modello di punta della serie RS, la Yari ha la stessa anima e struttura con componentistica meno pregiata
Sotto la Lyric c'è la Pike con la Relevation con la stessa struttura e componentisctica meno pregiata

Tra Lyric e Pike penso che non ci piova che la Lyric sia un passo avanti

...A dire il vero Lyric e Pike hanno idrauliche allo stesso livello (la Ultimate 2020 è la più evoluta), quello che cambia è solo la struttura.
La Lyric è progettata per enduro (pesa due etti in più della Pike). Quest'ultima ha una struttura meno massiccia, prevista per trail e AM; ...ma se la cava bene anche nell'enduro.
Sarà che io peso poco, ma di Pike ne ho avuto tre (su YT Capra, Specy Stumpjumper Evo e Turbo Levo 2019 Expert) e ne sono stato sempre pienamente soddisfatto anche su percorsi molto scassati...