Turbo levo 2019 con ammo a molla quanto cambia ??

ducams4r

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e' l'aumento di antisquat che si vede nella 22 sempre sui grafici di https://linkagedesign.blogspot.com/search/label/Specialized
i modelli precedenti a pari mono saranno sempre meno "stabili" in pedalata , andrebbero stabilizzati con un freno idraulico diverso alla basse, che pero' non "ammazzerebbe" solo il bobbing. ci vorrebbe comunque un mono con alte e basse separate, e possibilimente molto indipendenti tra di loro
Vedi l'allegato 49464

Per alcuni aspetti un anti-squat così elevato potrebbe essere anche anti-producente. In pedalata la sospensione tenderà ad estendersi perdendo sensibilità e si porterà dietro anche un pedal kickback significativo.
 
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Turbo Levo Comp
Se può essere d'aiuto alla discussione allego il grafico del leverage ratio della Turbo Levo '19 elaborato con Linkage design.

Vedi l'allegato 49435

In questo secondo grafico ci sono la curva della Levo '22 in blue e quella della Levo '19 in senape

Vedi l'allegato 49436
Scusa solo un chiarimento, a cosa si riferiscono le curve sempre relative alla Levo 22 ma contrassegnate con "cc65" e "cc55"?
Sono per caso prove con altri ammo di diversa corsa o cosa?
Denkiu!
 

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Anche il problema di rigidità del leveraggio che in alcuni casi causava rotture dello stelo ammo a molla è stato affrontato con un leveraggio molto più robusto e massiccio.

Vedi l'allegato 49441

Vedi l'allegato 49442
Ni...
Tutta la zona yoke (bielle e ponte seatstays) è più massiccia (e grossolana...) negli ingombri, ma il link al tubo sella è in due piastre separate mentre nella gen 1 e 2 erano integrate, unite da un ponticello.
Una grossa differenza la fa il formato 27.5” al posteriore, con un carro più compatto che trasmette meno flessione.
Scusa solo un chiarimento, a cosa si riferiscono le curve sempre relative alla Levo 22 ma contrassegnate con "cc65" e "cc55"?
Sono per caso prove con altri ammo di diversa corsa o cosa?
Denkiu!
Ai link di Cascade Components (CC), per ammo con corsa 55 (cioè l’originale da 210mm) e per il corsa lunga con 65x230mm.
 
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Scusa solo un chiarimento, a cosa si riferiscono le curve sempre relative alla Levo 22 ma contrassegnate con "cc65" e "cc55"?
Sono per caso prove con altri ammo di diversa corsa o cosa?
Denkiu!

Ai link di Cascade Components (CC), per ammo con corsa 55 (cioè l’originale da 210mm) e per il corsa lunga con 65x230mm.


Con la biella cc65 ci starebbe molto bene un ammo a molla.
 
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LEVO GEN3
Antisquat in effetti è molto diverso sulla GEN3 ma di fatto quello che ho riscontrato è una bici molto più stabile in pedalata e con più trazione, specialmente sul brutto e ripido nonostante la ruota da 27mezzo. Al momento non ho fatto molti km ma trovo in generale un miglioramento della sospensione proprio dove molti lamentavano una eccessivo tendenza a sedersi e bobbing.

Come già detto un ammo con la regolazione delle basse e alte velocità è ormai una scelta obbligata se si vuole un settaggio ottimale.
Avevo il Double Barrel che è un ottimo ammo, ma EXT ha ancora qualcosa in più...

Prima ancora un RS Super Deluxe Coil RCT: ecco se avessi usato solo questo anche io direi che gli ammo a molla non vanno proprio bene... :( ;)
 
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Per alcuni aspetti un anti-squat così elevato potrebbe essere anche anti-producente. In pedalata la sospensione tenderà ad estendersi perdendo sensibilità e si porterà dietro anche un pedal kickback significativo.
Pedal kickback sulla E-bike si ma anche no... ;)
ln quanto la pedivella è completamente svincolata dalla corona e quindi eventuale tiro catena andrebbe ad influire sul motore e non sulla pedivella, quindi il biker non avrebbe conseguenze come invece su una bici normale con la corona vincolata al pedale.

Rimane da vedere la minore sensibilità della sospensione che era uno dei punti criticati della Levo = troppo sensibil, si siede troppo, con la molla non va bene, ecc. ecc. Ora che si è fatto qualcosa per risolvere, non va bene ugualmente ?? :rolleyes: Un grafico rimane sulla carta... Ma vedremo in pratica cosa succede... :)
 
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Pedal kickback sulla E-bike si ma anche no... ;)
ln quanto la pedivella è completamente svincolata dalla corona e quindi eventuale tiro catena andrebbe ad influire sul motore e non sulla pedivella, quindi il biker non avrebbe conseguenze come invece su una bici normale con la corona vincolata al pedale.

Sei sicuro? Prova a far scorrere la catena all'indirizzo e vedi se si porta dietro anche la pedivella oppure no. Specialmente su brose che ha sulla pedivella il cuscinetto unidirezionale al posto di una ruota libera che potrebbe avere qualche grado di rotazione a vuoto il fenomeno è evidente.


Rimane da vedere la minore sensibilità della sospensione che era uno dei punti criticati della Levo = troppo sensibil, si siede troppo, con la molla non va bene, ecc. ecc. Ora che si è fatto qualcosa per risolvere, non va bene ugualmente ?? :rolleyes: Un grafico rimane sulla carta... Ma vedremo in pratica cosa succede... :)

La nuova levo è più progressiva, quindi si adatta meglio della precedente all'utilizzo di un ammortizzatore ad alto volume o ad uno a molla, a maggior ragione con le bielle modificate.

La Levo precedente (che io possiedo) nasceva per funzionare con ammo ad aria, avere una sospensione sufficientemente sostenuta per ottenere una pedalata più efficiente, come una trail predilige.
 
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Pedal kickback sulla E-bike si ma anche no... ;)
ln quanto la pedivella è completamente svincolata dalla corona e quindi eventuale tiro catena andrebbe ad influire sul motore e non sulla pedivella, quindi il biker non avrebbe conseguenze come invece su una bici normale con la corona vincolata al pedale.

Rimane da vedere la minore sensibilità della sospensione che era uno dei punti criticati della Levo = troppo sensibil, si siede troppo, con la molla non va bene, ecc. ecc. Ora che si è fatto qualcosa per risolvere, non va bene ugualmente ?? :rolleyes: Un grafico rimane sulla carta... Ma vedremo in pratica cosa succede... :)

Cmqe il topic e’ sulla TL19 e per questa quasi unanimemente pare che con la molla non si guadagni un granché….
 
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Io oggi ho provato ad aumentare ancora la pressione sull’ammortizzatore portandola a 290 psi circa. In salita va molto meglio e rispetta il sag che dovrei avere, però mi piacerebbe una sospensione che pur restando sostenuta in pedalata (diciamo in salita) fosse un poco più morbida in discesa.
 

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Pedal kickback sulla E-bike si ma anche no... ;)
ln quanto la pedivella è completamente svincolata dalla corona e quindi eventuale tiro catena andrebbe ad influire sul motore e non sulla pedivella, quindi il biker non avrebbe conseguenze come invece su una bici normale con la corona vincolata al pedale.
Ma anche sì, se la catena si tira indietro la corona, questa si tira indietro anche le pedivelle, provare per credere...
 
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Ma anche sì, se la catena si tira indietro la corona, questa si tira indietro anche le pedivelle, provare per credere...
OK, ma quello che voglio dire è che un conto è il solo biker con i suoi "pochi" watt mentre se c'è anche il motore che spinge + il biker abbiamo 300 - 400 watt o più che contrastano il tiro catena, alla fine chi vince ? La maggior trazione !

Ma lasciamo stare queste teorie probabilistiche nate da un grafico ... perché nell'utilizzo NON ESISTE nessun kickback sulla Levo 2022, quindi non è il caso di creare altre leggende metropolitane, e vorrei vedere se alla terza realizzazione quelli di Specialized avessero fatto un errore così grave ! ;) ... anzi secondo me è davvero la migliore evoluzione della Levo, ma aprirò una discussione in merito.
 
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OK, ma quello che voglio dire è che un conto è il solo biker con i suoi "pochi" watt mentre se c'è anche il motore che spinge + il biker abbiamo 300 - 400 watt o più che contrastano il tiro catena, alla fine chi vince ? La maggior trazione !

Ma lasciamo stare queste teorie probabilistiche nate da un grafico ... perché nell'utilizzo NON ESISTE nessun kickback sulla Levo 2022, quindi non è il caso di creare altre leggende metropolitane, e vorrei vedere se alla terza realizzazione quelli di Specialized avessero fatto un errore così grave ! ;) ... anzi secondo me è davvero la migliore evoluzione della Levo, ma aprirò una discussione in merito.
Con questa logica mi viene da pensare che a parità di tutto il resto una ebike dovrebbe inibire di più la sospensione rispetto all'andamento della forza più irregolare di una muscolare, vista la maggior resistenza al tiro catena, ma è solo una mia ipotesi.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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A 290 quale % di sag?
Sono al 30% per cui dovrebbe esser abbastanza corretto, in pedalata va bene rispetto a prima che avevo una pressione più bassa d’altra parte in discesa se la sospensione posteriore fosse più morbida sarebbe meglio.
Sui psi non ho parametri di riferimento perché la pompetta me l’ha prestata un amico, e prima me l’aveva gonfiato un altro per cui strumenti diversi.